SediciSx4 Italian Forum

"COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT ", il tutto testato per 6 mesi......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2022, 09:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Gigi Niti @ 15/7/2022, 12:53) 
Salve sono Luigi,posso confermare che la mia auto non rigenera e la valvola egr chiusa.Per fortuna abito in montagna quindi ho meno problemi di rigenerazioni al filtro, ho scoperto che un anno circa e comincia ad avere problemi,io ho risolto con la suddetta pulizia kit AREXON, è una spesa di una 60 ina di euro , pero almeno non hai la rottura di avere le rigenerazioni,l'auto mi è stata già venduta cosi e non ho modificato nulla perchè un riprogrammazione sono sui 450 minimo, cmq a chi avesse problemi, posso confermare che si riescono a fare con una pulizia sui 13 mila km,senza problemi,parlo di straDA extraurbana,poi ho notato un calo di consumi abbastanza evidente dopo la pulizia, ho notato che leggendo non è da schiacciare il pedale a fondo si intasa più velocemente il filtro ,cambiare rapidamente e restare sui 2000 in 5 6 marcia è lideale. Buona pulizia a tutti ^U^

Ciao Luigi, non ho capito quale motore monta la tua Sedici: è il 1.9 (2006-2009) o il 2.0 (2010-2015)?

Comunque, indipendentemente da questo, ti assicuro che NON E' POSSIBILE che la tua auto non rigenera ed ha ancora il filtro antiparticolato (DPF) integro!!! ...perchè, se così fosse, il DPF si tapperebbe nel giro di 500 km. Questo te lo posso garantire e sottoscrivere. ;)

Secondo me sul tuo motore ci sono varie ipotesi e le più probabili sono le seguenti:

1) Hai l'EGR tappata meccanicamente (in gergo, flangiata, oppure flangiata con un forellino calibrato) e il motore fa fatica a rigenerare in modo corretto.

2) E' stata rimappata in modo un pò "maldestro" (ad esempio chiudendo elettronicamente l'EGR ma senza considerare le conseguenze sul DPF) così il DPF non viene adeguatamente ripulito dalle rigenerazioni.

Oltre a queste ci sono una miriade di altre possibili ipotesi che non saprei nemmeno elencare (DPF bucato? Un sensore che non lavora bene?.ecc ecc ecc...).

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 11:51
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Salve manhaus71, le posso assicurare che l'EGR è chiusa sia con la flangia e sia elettonicamente, il dpf è originale perchè io personalmente pulisco ogni anno con il prodotto Arexon (kit), d'inverno mai nessun problema d'estate se accelero a fondo oltre i 4000 giri l'auto va in protezione e al caldo temp oltre i 25 28 , questo è dovuto sicuramente alla chiusura dell'egr per i parametri non corretti, da quando ho l'auto non ho mai fatto nessuna rigenerazione in quanto non ho nessuna spia, le altre vanno ho sostituito il porta filtro gasolio e si è accessa la spia motore gialla di sostituzione del suddetto ,me le hanno tolte e non so co'ahanno fatto,sinceramente, non metto mano a rispendere altri 500 euro di mappature,cmq se fa le rigenerazioni io non ho mai sentito nessun calo di potenza ,a parte il discorso che non posso accelerare a marcie basse. 5 e 6 nessun problema, io ho il motore 1900 120 cv del 2008 novembre diesel. Un mio collega di lavoro ha la stessa auto ma tutto originale senza chiusure egr, ha continuamente problemi delle rigenerazioni, io non so se lui le esegue o no cmq se continua la mia auto cosi la lascio com'è perchè a me va bene, cmq hanno fatto qualcosa di strano come ha detto lei .Grazie per le risposte.

Edited by Gigi Niti - 25/7/2022, 13:13
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 00:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Luigi,
è difficile capire cosa sia stato fatto sulla tua auto, come detto in precedenza, le ipotesi sono molte.
Comunque nel 1.9 multijet Euro 4 non si accende nessuna spia durante le rigenerazioni.
Ci sono decine di topic nel forum dove si parla di questo e dove sono descritti i "sintomi" tramite i quali si può riconoscere la rigenerazione in corso. Se usi la funzione "cerca" li trovi senza problemi.
La spia del DPF presente nel cruscotto è fittizia... in origine il progetto prevedeva che si accendesse durante le rigenerazioni ma poi, per motivi di sicurezza, è stata disattivata, in realtà si accende SOLO quando il filtro è irrimediabilmente intasato e va sostituito!
Quando invece il filtro si intasa "normalmente" per troppe rigenerazioni interrotte, richiede una rigenerazione forzata per essere stasato e nel cruscotto si accende la spia gialla MIL (avaria motore). Il problema va letto tramite examiner in officina.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, saluti!
 
Top
92 replies since 6/1/2014, 12:57   5273 views
  Share