SediciSx4 Italian Forum

"COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT ", il tutto testato per 6 mesi......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2014, 17:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 29/1/2014, 06:16) 
Confermo quande scritto da Rob...
Piu frequenti...dai 600km a circa 350km
Piu rapidi...dai 10-12 min a 6-7 Min
Meno gasolio miscelato nell'olio.

:thumbup1.gif:
 
Top
marcus13
view post Posted on 24/2/2015, 18:13




Salve a tutti.Dopo 65000 km ci siamo.Nella mia sx4,la 1.9 per essere precisi è.apparsa la spia gialla avaria,diagnosi effettuata;il responso è intasamento del filtro(dpf) del 96 %.Il mio meccanico è titubante nel fatto che una rigenerazione forzata riesca a risolvere il problema.Da premettere che pero l auto non è andata in protezione.Domani mi fara sapere speriamo bene...non se ne puo più.Voi che ne pensate?Di solito un simile intasamento si risolve?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La preoccupazione è ingiustificata, il 96% di intasamento è abbastanza "normale"!
io l'ho trovato intasato anche al 102,2%.
La rigenerazione forzata lo recupera alla grande, tranquillo! ;)

P.S. è la prima volta che ti capita?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


accidenti quanti problemi avete avuto con questo filtro antiparticolato, a me non si è mai intasato, mai accesa nessuna spia di avaria motore oppure filtro intasato eccetera. Gli unici accorgimenti che ho adottato, a parte l'olio 5W 30 , è stato limitare l'uso della valvola egr. Premetto che sto a 94000 km ed ho l'auto da quando ne aveva 40000 km
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


njulet, ma di che anno è la tua Sedici?
Può darsi che abbia ricevuto l'aggiornamento del software della centralina per cui il DPF da molti meno problemi.

P.S. come hai fatto a limitare l'uso dell'egr? :hmm.gif:
 
Top
marcus13
view post Posted on 24/2/2015, 19:20




CITAZIONE (manhaus71 @ 24/2/2015, 19:00) 
La preoccupazione è ingiustificata, il 96% di intasamento è abbastanza "normale"!
io l'ho trovato intasato anche al 102,2%.
La rigenerazione forzata lo recupera alla grande, tranquillo! ;)

P.S. è la prima volta che ti capita?

si è la prima volta.102%?grazie cosi mi rassicuri.Quindi statisticamente gli intasamenti del dpf hanno queste percentuali cosi alte? :o:

CITAZIONE (ngiulet @ 24/2/2015, 19:08) 
accidenti quanti problemi avete avuto con questo filtro antiparticolato, a me non si è mai intasato, mai accesa nessuna spia di avaria motore oppure filtro intasato eccetera. Gli unici accorgimenti che ho adottato, a parte l'olio 5W 30 , è stato limitare l'uso della valvola egr. Premetto che sto a 94000 km ed ho l'auto da quando ne aveva 40000 km

fossi in te una bella controllatina con la diagnosi la farei sempre se non l hai gia fatta ed è ttto ok
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


tranquillo Marcus che io a 180000 km sto messo cosi




57,77% di intasamento
Intasamento Normale
 
Top
marcus13
view post Posted on 24/2/2015, 19:49




CITAZIONE (Marcello. @ 24/2/2015, 19:22) 
tranquillo Marcus che io a 180000 km sto messo cosi

(IMG:http://i59.tinypic.com/zk5pud.jpg)


57,77% di intasamento
Intasamento Normale

ma tu hai lo strumento per le diagnosi?
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


si Marcus ho il cavetto con il software




ed uso il mio pc portatile
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Marcello. @ 24/2/2015, 19:22) 
tranquillo Marcus che io a 180000 km sto messo cosi

(IMG:http://i59.tinypic.com/zk5pud.jpg)


57,77% di intasamento
Intasamento Normale

Se nel frattempo non hai avuto una rigenerazione o non hai fatto autostrada, adesso sarai sicuramente intorno al 65% o forse più.
L'intasamento sale col passare dei km.
tra una rigenerazione e l'altra sale fino a valori mediamente del 60-80%.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


da circa 1000 e passa km che ho la macchina non ho fatto autostrada, raramente il raccordo di Roma senza traffico, spesso uso la macchina casa/lavoro, circa 10 km andata/ritorno in mezzo al traffico
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


La mia è una prima serie del 2006 , proprio la prima che hanno costruito, è immatricolata settembre 2006 ed io l'ho presa a dicembre 2010 , non credo che abbia avuto qualche aggiornamento del softwere visto che quando l'ho comprata aveva appena 39000 km ed aveva fatto un solo tagliando, infatti sul libretto c'è solo un timbro. Ho limitato l'uso della valvola egr semplicemente spessorando il motorino passo passo che la comanda in maniera tale che la valvola apra soltanto un pochino e non tutta, così facendo diciamo che ho ingannato il computer perchè lei continua a funzionare correttamente, apre e chiude e fa tutti i comodi suoi, questo nel cervello elettronico ovviamente perchè grazie agli spessori quando dovrebbe essere aperta diciamo al 70 % realmente è aperta solo il 20% non so se riesco a farmi capire. L'ho pulita un mese fa dopo oltre tre anni ed a parte un po' di fuliggine, non ho trovato nulla di che.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 20:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mitico! :thumbup1.gif:
Puoi spiegare un pochino meglio come hai spessorato il motorino?
io sapevo di lamierini forati da frapporre alla valvola per parzializzare il ricircolo, ma davano problemi di "avaria motore" (si accende la MIL).

Per quanto riguarda il DPF è possibile che sia stato installato l'aggiornamento durante un tagliando (o quel tagliando) oppure successivamente dal precedente proprietario. Comunque se attacchi il PC alla centralina lo vedi...
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 22:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Montare flangie parzialmente cieche non va bene, anche perchè se il metallo non è abbastanza spesso gli stessi gas di scarico passando in quel piccolo foro praticamente se la mangiano allargando il foro, senza contare che ti si accende la spia di avaria motore. Il miglior sistema senza cancellarla dal softwere è quello di lasciarla lavorare , senza che la valvola si apra, e vista la caratteristica della valvola in questione la migliore cosa è spessorare il motorino. L'intera corsa del piolino del motorino passo passo è 7 mm, in origine tra il motorino e la valvola di fabbrica c'è uno spessore di 2 mm . Non ho fatto altro che aggiungere un'altro spessore di 3 mm in maniera tale che l'apertura stessa della valvola raggiunga massimo 2 mm, praticamente è pochissimo. Il motorino è mantenuto da quattro bulloni da 5 mm se non ricordo male, mi sono procurato 4 rondelle fisse uguali di 3 mm di spessore ma ho dovuto mettere quattro bulloncini leggermente più lunghi per non correre il rischio di strappare i filetti, bastano bulloni anche di 1 solo mm più lunghi. La cosa migliore sarebbe stata avere 2 spessori uguali a quello originale che in pratica non è altro che una flangia aperta interposta tra il motorino e la valvola ma non li avevo. Ho fatto questo escamotage appena presa l'auto, e sono quattro anni e 50000 km senza problemi.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 23:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie mille, sei stato chiarissimo! :thumbup1.gif:
Ottimo sistema direi!
Non avendo mai smontato la valvola (a parte qualche sporadico seghettamento a me non ha mai dato problemi) non sapevo come lavora il motorino passo passo quindi non ci avevo pensato. :)
 
Top
92 replies since 6/1/2014, 12:57   5273 views
  Share