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Spia avaria controllo motore

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Nessunik47
icon9  view post Posted on 7/8/2011, 13:48




Ciao a tutti, mi sono presentato nell' apposita sezione solo pochi mesi fa e devo già chiedere consigli. Posseggo una 16 diesel del 2007 con circa 80.000 km. la scorsa notte si è accesa la spia di avaria motore e di conseguenza è intervenuto il limitatore, la macchina andava piano come se non ci fosse la turbina mai inserita. dopo una ventina di km mi sono fermato. Alla ripartenza la macchina mi sembra che vada benissimo, ma la spia è rimasta accesa. Cosa può essere successo? Grazie a tutti
 
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view post Posted on 7/8/2011, 14:02
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Istruttore

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Se la spia è quella gialla in basso a sinistra può essere il DPF intasato. Comunque penso sia meglio portarla ad un'officina autorizzata.
 
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Nessunik47
view post Posted on 7/8/2011, 14:06




Si è quella con disegnato il blocco motore in basso a sin. Speriamo non sia nulla di grave :angry:
 
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view post Posted on 7/8/2011, 15:20
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Istruttore

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Se è il DPF intasato, basta portare l'auto da un officina autorizzata che esegue la rigenerazione forzata (pulizia) del filtro facendo girare il motore ad un certo regime di giri.
A me è stato sufficiente così, anche se il motivo per cui si era accesa la spia era diverso :ops.gif: .
 
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view post Posted on 7/8/2011, 22:33
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Pilota esperto

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Molto probabilmente si tratta di un'intasamento del filto DPF... (che tipo di percorso fai giornalmente?)
A me a 6000 km è successa la stessa cosa: spia avaria motore accesa dovuta al DPF intasato... Dopo la rigenerazione forzata e l'aggiornamento sftware nessun altro problema...
Portala in officina autorizzata FIAT e soprattutto fatti fare l'aggiornamento della centralina!
Ciao! :bye1.gif:
 
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ranocchio4x4
view post Posted on 27/8/2011, 20:37




..e cosi anch'io entro nella lista dei "spia avaria motore accesa"..
è accaduto oggi.. dopo 69400km circa.. pero' la 16 continuava ad andare regolare, senza nessun calo, o tagli di potenza..
mi sono fermato , la prima volta alcuni minuti, ma alla ripartenza la spia si è riaccesa subito.. allora mi sono fermato una seconda volta per una decina di minuti circa, e questa volta,alla mia ripartenza, la spia è rimasta spenta... dopo, visto che non ero tanto lontano da una superstrada, l'ho portata a " sgranchirsi " un po le gambette per una 20ina di km (poi sono arrivato in fondo).. ad un nr. di giri un po' altuccio..
..da considerare che è presente una "centralina aggiunta" , anche se da diversi gg. non veniva messa in funzione..
serviranno alcune prove per decidere a chi dare, o come distribuire le colpe...

saluti.
 
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view post Posted on 27/8/2011, 20:44
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Istruttore

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La spia è quella gialla in basso a sinistra?
Se si è quella che si era accesa a me ... probabilmente la centralina aggiuntiva non è che giova al DPF, forse andandoci forte ma usando la macchina normalmente a me si è accesa dopo poche decinie di KM.
 
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ranocchio4x4
view post Posted on 27/8/2011, 20:58




si si la spia è proprio quella..
ora riprovero' (in una zona sicura) ad inserire la centralina e poi vedo che cosa succede..
..era ben da dire :wallbash.gif: :mad3.gif: .. ma i S. Tommaso esistono ancora...
 
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view post Posted on 28/8/2011, 07:50
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Istruttore

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Ma forse utilizzando questi moduli aggiuntivi per quel che son fatti, cioè per tirare :D problemi al DPF non ne danno, e invece andandoci piano come di norma almeno io sono "costretto" a fare visto le strade che frequento, e diciamo pure, vista la buona coppia del motore che "invoglia" a guidare in una certa maniera ... magari danno problemi.
Peccato, perchè col modulo la differenza c'era, l'auto diventava anche sportiva.
 
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view post Posted on 31/8/2011, 18:04
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Pedone

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Vai col DPF, cambiare olio, rigenerazione forzata, km a vanvera... che brutti ricordi... e quanti Euri fumati...
 
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mac1508
view post Posted on 18/9/2011, 11:05




CIAO A TUTTI SONO UN NUOVO UTENTE! POSSIEDO UNA 16 120 CV A GASOLIO DEL 2008 KM. 50000. PREMETTO CHE ABITUALMENTE VIAGGIO SU STRADE DI COLLINA E POCA AUTOSTRADA, A GIUGNO MI SI E' ACCEASA ALA SPIA GIALLA DI AVARIA MOTORE E IMMEDIATAMENTE SI SONO RIDOTTE LE PRESTAZIONI PEGGIO CHE UN ASPIRATO. SEGUENDO VARI CONSIGLI HO STACCATO IL FILO DEL DIBIMETRO, COSI' FACENDO LA SPIA E' RIMASTA ACCESA MA IL MOTORE VIAGGIAVA BENISSIMO SENZA PROBLEMI. HO PORTATO L'AUTO PRESSO UN OFFICINA AUTORIZZATA DOVE MI HANNO EFFETTUATO LA RIGENERAZIONE FORZATA, MI HANNO RIATTACCATO IL FILO DEL DIBIMETRO RISOLVENDO TUTTI I PROBLEMI DICENDOMI ACHE PER0' CHE DOVEVO PULIRE HO ADDIRITTURA SOSTITUIRE LA VALVOLA EGR. TRE GIORNI FA' MI SI E' RIACCESA LA SPIA CON GLI STESSI PROBLEMI E AD ORA VIAGGIO CON IL DIBIMETRO STACCATO. SECONDO VOI COSA POSSSO FARE? SI PUO' ESCLUDERE IN QUALCHE MODO L'EGR? POSSIBILE CHE OGNI ANNO CIRCA BISOGNA SPENDERE CIRCA 200 EURO DI MANUTENZIONE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? I MECCANICI TI DICONO CHE OGNI TANTO BISOGNA " TIRARE IL MEZZO " PER PULIRE LA VALVOLA! SECONDO VOI ESISTE SOLUZIONE ?
 
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view post Posted on 18/9/2011, 12:12
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Anche la mia è un 2008 e come te ho circa 50.000 km, percorro poca autostrada e molta collina e città... Devo però dire che finora non ho avuto mai problemi con l'egr. L'unico problema è stato a 6.000 km quando mi si è accesa la spia avaria motore ma dopo la rigenerazione forzata e l'aggiornamento software della centralina non ho avuto più nessun problema!
Se tu non hai ancora fatto l'aggiornamento, te lo consiglio vivamente!
 
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mac1508
view post Posted on 18/9/2011, 13:58




grazie RobertoGeo! in effetti io non ho fatto l'aggiornamento della centralina, ma questo aggiornamento viene effettuato presso le reti fiat, è un richiamo della casa gratgis o è costoso? questo perchè io la sedici l'ho comprata dalla fiat con un anno di vita e magari non sono al corrente di eventuali richiami!
 
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marcovic27
view post Posted on 18/9/2011, 14:01




Gratis
 
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view post Posted on 18/9/2011, 18:59
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Non si tratta di un richiamo ma lo fanno solo a chi ha dei problemi...e come giustamente scrive Marcovic e gratuito. (almeno...a me non l'hanno fatto pagare...)
 
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