SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 12:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ho letto solo ora questa discussione, sono felice che hai risolto. C'è però un piccolo chiodo che mi entra in testa, ma perchè tutti i meccanici dove ti sei rivolto prima della rettifica , ti hanno portato per vicoli e vicoletti senza arrivare al dunque ? Dopo 100.000 km che stai viaggiando a gas, è istintivo,assolutamente naturale , pensare SUBITO alle sedi valvole, un orecchio di mneccanico discreto se ne sarebbe accorto subito anche soltanto mettendo il motore in moto, alla fine per eliminare i dubbi come ciliegina sulla torta l'avrebbe anche fatta una prova compressione, ma giusto per scrupolo, anche se inutile, tutti quei chilometri alle spalle per un motore che impiega impianto a gas è alcquanto doveroso , anzi obbligatorio, alzare la testata almeno ogni 100.000 km ed è già un tetto piuttosto alto credetemi perchè con i vecchi motori che non utilizzavano i materiali moderni un motore a gas 60000 km non li faceva nemmeno senza dover per forza smontare la testata. L'unico consiglio che posso darti come a tutti del resto, trovate un meccanico onesto e competente, come fare ? Semplice, basta guardare la persona come lavora, oggi purtroppo diciamoci la verità, i computer hanno rammollito un po' gli operatori del settore, si affidano alla diagnosi elettronica e se questa non da nessun errore magari rispondono che l'auto è a posto ed invece sta morendo qualcosa. No ragazzi, usare una diagnosi va bene, è giusto, ma il vero meccanico prima di tutto è quello che usa la testa.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 12:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Anzi, aggiungerei, in questo caso, che é quello che usa la testata! :roflmao.gif:
Perdonatemi la battuta.....
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 27/1/2015, 13:50




ho acquistato su ebay un kit interfaccia per svariate auto a una settantina di euro... Ora cerco di collegarmi all'auto e vedere cosa dice .... sta benedetta spia non si spegne più e di meccanici affidabili sembra non ce ne siano dalle mie parti -.-
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 16:56
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


settanta per me sono troppi...qualcosa intorno a dieci euro?!
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 28/1/2015, 10:02




pace.... non è questo il problema... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 14:03
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Se la spia di avaria non si spegne è perchè c'è un guasto evidente, inutile tentare di resettarla se non ri risale alla causa del guasto, da diagnosi che errore ti da ? Forse riesco ad aiutarti.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 14:40
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Alla diagnosi il meccanico mi ha detto che si trattava di carburazione magra.....
Poi ho fatto ritarare il gpl da un meccanico e dopo 100 km si è riaccesa.... il giorno dopo si è spenta di nuovo.... stamattina si è riaccesa.....
Eppure natale è passato e le luminarie non servono....
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 30/1/2015, 10:46




Questo fine settimana mi collego e vedo la diagnosi che errori ha ... e poi li posto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 14:47
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Se il problema è presente solo viaggiando a gas è qualcosa sul circuito di alimentazione del gas, appunto, potrebbero essere gli iniettori del gas sporchi. Pulizia con ultrasuoni, una sessantina d'euri e risolvi, ovviamente prima andrebbe approfondito.
 
Top
MD_CORPORATION
view post Posted on 1/2/2015, 13:16




Eccomi:

Manco farlo apposta ieri mattina la spia si è spenta ...ma oggi mi son comunque collegato anzi tutto per testare l'interfaccia che ho acquistato e poi ero curioso di vedere lo storico allarmi ....
ed ecco cosa ho potuto vedere:


 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 15:07
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Potrebbe anche darsi che sia la valvola egr sporca ed inizia a dare i numeri, anche se a dire il vero, non sono sicuro che il motroe 1.6 benzina l'abbia, ma per rispettare la normativa euro 4 dovrebbe esserci. Se è lei, a differenza del diesel, potresti anche direttamente tapparla in maniera permanente, non dovrebbe comparire nemmeno la spia di avaria al sistema. Quando ti capita che si accende la spia per caso l'auto singhiozza un pochino ? Prova a spegnere l'auto, ovvere spegnere il quadro e rigirare la chiave e vedi se si resetta, se è così al 90 % è proprio quella dannata egr.
 
Top
MD_CORPORATION
view post Posted on 1/2/2015, 15:32




Dunque: la spia si accende "credo" solo a GPL dico credo perchè non sono mai stato tantissimo a benzina perchè mi gira la balle con quello che costa....diciamo che una volta resettato l'errore da meccanico... ho girato circa 200km e non si era accesa ....
a gli inizi quando si accendeva bastavano un pò di accensioni che si spegneva! ora invece a stento si resetta da sola .... stranamente ieri si è spenta da sola .... o meglio: era accesa da circa 2 settimane ...magicamente all'accensione di ieri era spenta ..... ed oggi al mio collegamento per la diagnosi era ancora spenta ....
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 02:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Dunque , facciamo un pochino di ordine, non ne sono sicuro al 100% però mi sta venendo in mente che, il motore 1.6 16v benzina della nostra tanto amata sedici, non è altri che un'evoluzione del motore 1.6 16v della fiat stilo,a suo tempo delle vecchie fiat bravo brava, ovvero, è sempre lo stesso motore ma ovviamente rivisto meglio nella gestione elettronica,nei materiali etc. Ai tempi della stylo quando cioè crearono anche il 1.3 multijet insieme ai primi 1.9 jtd, c'era la collaborazione con la GM, e questi motori sono stati montati quindi anche su tante vetture opel. In sintesi, il 1.6 benzina, di origine fiat, la opel l'ha preso bello fresco fresco e l'hanno riadattato per le loro più severe normative antinquinamento americane. Con questo voglio dire che si, sono certissimo che sulla tua sedici quindi è presente una maledetta, stramaledettissima valvola egr , e se il motore è quello rivisto da GM anche sulle sedici e credo sia così poichè rispecchia adeguatamente la normativa euro 5 , dai sintomi che hai descritto questa disgraziata di valvola sta iniziando a bloccarsi. Anni fa, ho lavorato su una opel tigra 1.4 16v benzina del 1996, motore già euro 4 con questa dannata egr che mi fece impazzire, già all'epoca costava nuova 190 euro, la smontai,gli saldai un bel tappo risolvendo definitivamente il problema. Però su quell'auto non c'era bisogno di cancellare nessun softwere dalla centralina,onestamente sulla tua non lo so, devi quindi rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia che potrà indirizzarti,altrimenti ci sono delle ditte specializzate in eliminazione egr,filtri fap e dpf e sapranno cosa dirti,prima però fai opportuna diagnosi da meccanico per vedere realmente che cos'è.

Accidenti ma io non avevo fatto caso alla schermata che hai postato , non mi ero accorto che bisognava cliccare su quella scritta spoiler, e beh Madoooo, la ti dice tutto e ti da anche la conferma di quella dannata valvola aperta al 71 % ed a quel regime è OVVIO che si blocca. Guarda nella parte bassa del collettore di aspirazione, c'è un collegamento col collettore di scarico, un motorino passo passo ed un condotto che mette in comunicazione collettore di aspirazione e scarico, smonta la valvola,dovresti arrivarci facilmente. Dagli una bella ripulita da tutte le incrostazioni e la fuliggine. Dopo aver fatto questo, assicurati che il connettore sia pulito, senza mettere nessuna flangia, e nessun tappo, un modo per parzializzarla senza escludere completamente il suo funzionamento c'è ed ora te lo svelo. Tra il motorino passo passo che aziona la valvola c'è uno spessore calibrato, nei 1.9 diesel è di 2 mm, io l'ho aumentato a 5 mm, per farla in breve,la corsa del motorino è di 7 mm, meno lo spessore iniziale di 2 mm l'apertura della valvola 100% aperta è 5 mm, aumentando lo spessore l'ho ridotta a soli 2 mm in maniera tale da ridurre al minimo l'immissione dei gas di scarico. La miscela magra è dovuta al fatto che stanno entrando gas di scarico nella camera di combustione anche quando non devono a causa dell'inceppamento,spessora il motorino passo passo e riduci l'apertura della valvola stessa, ma prima devi pulirla adeguatamente perchè in questo stato continuerà a darti l'errore.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 07:48
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo con ngiulet. Comunque il 1.6 é tutto giapponese. É Suzuki. Anche a me sembra alto il valore di apertura in rapporto al carico applicato. Prima di mettere mano all'egr potresti provare a registrare i valori di apertura a tavoletta oltre i 4000 giri. In tali condizioni deve essere chiusa. In ogni caso mi pare strano che su un motore moderno non dia errore di anomalia egr. Altra osservazione, aria aspirata a 12 gradi e carico motore al 45%, temperatura acqua 104 gradi! Troppi. A meno che subito prima tu non gli abbia tirato il collo in salita... Ma sarebbe altina lo stesso visti i 12 gradi in aspirazione che mi fanno pensare ad una temperatura ambiente da 10 gradi in giù....
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 14:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


I 104 °C rilevati se si riflette sul fatto che il motore è in sovraccarico sono nella norma, la temperatura è alta perchè la stessa temperatura dei gas di scarico lo è, risolvendo il problema ed abbassando la temperatura dei gas di scarico, si abbasserà automaticamente anche la temperatura dell'acqua, anzi da questo deduciamo che l'impianto di raffreddamento sta funzionando poichè in caso contrario avremo avuto temperatura dell'acqua ben più elevata. Sembra strano ma in effetti è tutto collegato , quel valore di 71 % di apertura valvola egr non deve esserci, è errato e dipende da qualcosa, se il sistema elettronico sta funzionando correttamente, il problema è dovuto a ben altra casua ed in questi casi credo sia logora e completamente piena di fuliggine,anche se da un motore funzionante a gas non me lo aspetterei, in ogni caso dargli ua ripulita ed iniziando ad escludere lei è già un passo avanti per la risoluzione del problema. Per avere una diagnosi specifica e più precisa purtroppo con un comune scantool è impossibile, c'è bisogno di uno strumento diagnostico specifico fiat, o magari si potrebbe avere una diagnosi più dettagliata usando anche uno Brain Bee ST 9000 più aggiornato e professionale, con gli scantool purtroppo ci da solo una paronamica dei valori di funzionamento ed un eventuale e marcato errore, ma a dire il vero è sufficiente perchè il suo lavoro se ci pensiamo l'ha fatto. Ha individuato un parametro fuori norma, quel 71% di apertura che non avevo notato prima ci sta dicendo già tutto quello che ci serve, che stanno entrando gas di scarico nelle camere di combustione ad un regime di funzionamento e soprattutto a temperature di esercizio nelle quali la presenza dei gas di scarico dovrebbe essere totalmente assente, zero. La valvola egr il massimo del suo funzionamento lo fa a motore freddo, non a quelle temperature, non ha nessun senso che a motore caldo entrino gas di scarico, in questo modo imbratto solo il motore. La prima operazione in questo caso da fare è controllare se lei funziona, può anche darsi che si sia bruciato il motorino passo passo e quindi resta sempre aperta, ed in un motore che va a gpl piuttosto che pensare all'imbrattamento e lo bloccaggio dovuto alla sporcizia ed alla fuliggine,penserei subito a questo e la prima cosa è da controllare il motorino passo passo se funziona, basta toglierlo dalla valvola, sono giusto tre massimo quattro viti, senza scollegarlo elettricamente , metti in moto e vedi se il motorino funziona, se magari è bollente e l'asse non si sposta o magari resta freddo, è andato e ti basterà sostituirlo. Nulla di più semplice.
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22396 views
  Share