SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
MD_CORPORATION1
view post Posted on 24/2/2015, 09:16




eccomi qua:

venerdè ho portato la macchina dal gasista , dicendogli dettagliatamente il problema .... glie la ho lasciata li venerdì sabato domenica e lunedì.....
Torno ieri sera a prenderla e il alvoro eseguito è stato:

Rettifica piattelli , cambiato candele, registrazione valvole, controllo filtro gas.

Totale 250€!! ....

questa mattina ... la mia ragazza la usa per andare a lavoro ... 5 minuti dopi si riaccende la spia MIL del motore ..... -.- avessi avuto il gasista sotto mano lo avrei strozzato ad ir poco ...

Alchè gli telefono alle 7:55 e gli ripresento il problema ... lui ora sostiene che le valvole appena registrate ed essendo nuoe devono prima girare 2-3 giorni a benza in maniera che si "facciano" un pò ... dopo di che provare a girare a gas ....

Non so più cosa pensare -.-
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 09:57
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


ma che errore da il mil? Ma se la macchina a gpl va bene prova come hanno detto gli altri a distanziare la sonda lambda e non fregartene del mil..
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 25/2/2015, 12:08




B1 MAGRA ....come già detto qualche post fa quando è accesa la spia """sembra"""" che vada leggermente a scatti a basso regime ma raramente ...
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 17:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Se da ancora l'errore di carburazione magra sarà vero cavolo, arriva poco gas e troppa aria ragazzi, ma a questo punto mi viene da pensare ad una cosa assurda, ma il filtro dell'aria ci sta? Non è che forse per caso si fosse schiacciato ed entra aria diretta? Se succede a benzina errori non te ne da sempre per via del potere calorifico anzi viaggiando a benzina se togli il filtro aria va addirittura meglio, controlla la tubazione dopo il filtro, e fai controllare anche la linea del gas, ci fosse qualche filtrino sporco sulla linea stessa ???
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 22:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Se l'auto non da problemi a benzina bisogna focalizzarsi sull'impianto a gas.
Non sono un esperto di impianti a gas. Ma se l'errore è miscela magra vuol dire che ovviamente siamo in presenza di eccesso di aria. Da quel poco che so sugli impianti a gas di ultima generazione, per evitare appunto errori come in questo caso, la centralina è in grado di leggere il segnale della sonda lambda per adeguare di conseguenza l'erogazione di gas onde far lavorare correttamente il catalizzatore.
In questo caso siamo ad un bivio: o, come suggerisce ngiulet c'è qualche ostruzione sulla linea del gas, oppure l'impianto necessita di regolazioni.

Io comunque, in linea di principio, non sono d'accordo sullo spessorare la sonda. Perchè non è che la sonda sia tarata per la benzina. Quella legge solo il valore differenziale di ossigeno tra ambiente e gas di scarico ritornando una tensione variabile. Se falsiamo la sua lettura il valore di ossigeno dei gas di scarico non sarà quello corretto per far lavorare il catalizzatore. Magari non succede nulla. Ma non mi meraviglierebbe se alla lunga si danneggiasse. Inoltre falsando la lettura verso il magro, utilizzando l'auto a benzina andremmo a far lavorare il motore con miscele magre e temperature dei gas di scarico elevate fuori parametri di progetto. Tuttavia smagrendo a gas non si hanno problemi di sovratemperature ma al contrario si abbassano e si risparmia gas.
In ogni caso secondo me l'ideale sarebbe far lavorare correttamente catalizzatore e motore tarando l'impianto in modo da ottenere un rapporto stechiometrico corretto. Purtroppo fare il gasista è un mestiere dove bisognerebbe conoscere bene i fenomeni della combustione.

Aggiungo che il fatto che l'auto seghetti con un filo di gas potrebbe essere dovuto alla miscela aria gas che è talmente magra che ci troviamo di fronte a mancate accensioni (misfire in termine tecnico) che vanno a danneggiare il catalizzatore in quanto il carburante incombusto si incendia nello stesso.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 23:46
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (MD_CORPORATION1 @ 24/2/2015, 09:16) 
eccomi qua:

venerdè ho portato la macchina dal gasista , dicendogli dettagliatamente il problema .... glie la ho lasciata li venerdì sabato domenica e lunedì.....
Torno ieri sera a prenderla e il alvoro eseguito è stato:

Rettifica piattelli , cambiato candele, registrazione valvole, controllo filtro gas.

Totale 250€!! ....

questa mattina ... la mia ragazza la usa per andare a lavoro ... 5 minuti dopi si riaccende la spia MIL del motore ..... -.- avessi avuto il gasista sotto mano lo avrei strozzato ad ir poco ...

Alchè gli telefono alle 7:55 e gli ripresento il problema ... lui ora sostiene che le valvole appena registrate ed essendo nuoe devono prima girare 2-3 giorni a benza in maniera che si "facciano" un pò ... dopo di che provare a girare a gas ....

Non so più cosa pensare -.-

fatti rifare la taratura del gas....
Ma che significa rettifica piattelli??? Io so che si sostituiscono.... con la registrazione....
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 14:51
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Suona strano anche a me questa retifica ai piattelli, solitamente si consumano e come dice Mimmo vanno sostituiti non rettificati, ovvero consumati ulteriormente, in ogni caso il problema della carburazione magra non può essere causato dalle valvole. Le valvole non sono altro che la "porta" di ammissione di miscela aria/combustibile ed anche se fossero eccessivamente usurate al massimo potresti avere bassa compressione, ma non carburazione magra, stesso discorso per le punterie, se fossero fuori tolleranza al massimo potresti sentire un fastidioso ticchettio, ma non pregiudicherebbe affatto la carburazione, no, qui il problema è solo sulla linea del gas e la prova del nove è proprio il fatto che quando viaggia a benzina l'auto va bene, secondo me ci sarà qualche sorta di filtro sulla linea del gas parzialmente ostruito, e non mi meraviglierebbe se ce ne fosse all'uscita stessa del srebatoio come sulla linea della benzina.
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 6/3/2015, 15:44




sabato vuole che glie la porto così prova a farla diventare "un pò più grassa" ....bho .... fino ad ora sono io che ho ingrassato lui -.-

Prima di portargliela ad ogni modo do un'occhiata io se riuscissi a trovare un qualche filtro nascosto ...non so dove ....

oltretutto loro mi hanno detto che hanno già controllato il filtro gpl (quello che normalmente si cambia al tagliando) e dicono che è a posto....
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 10/3/2015, 13:14




Dunque:

Portata ieri dal gasista: all'inizio la sua intenzione era quella di "ingrassarla leggermente" quindi siamo saliti in macchina e con il "MAP" attaccato siamo andati a farci un giro tirando qualche marcia ... sia a Benza che a GPL ... alla fine del giro hanno dedotto che la correzione da fare era 11 e 30 e da come ho capito 11 è il valore di iniezione del gas al minimo di giri motore mentre 30 è l'iniezione del gas quando sei a regime di viaggio ....

Fatto ciò faccio per andarmene dal gasista e mi si spegneva continuamente la macchina ... non sono nemmeno riuscito a fare manovra ... dunque torno dentro e gli spiego il nuovo problema ... e mi dice che è veramente strano .....

Riaprono il cofano ... iniziano a guardare se avevano ricollegato il tubo del gas al bruciatore dato che lo avevano staccato per collegare il "MAP" ma era collegato ,.... iniziano a guardare a destra e a sinistra e salta fuori "CREDO" la causa radice del problema ORIGINARIO:

Il debimetro non aveva più nessuna vite di fissaggio!!!!!! IO PIRLA che non lo ho controllato .... ma era completamente LIBERO!!! Li mi sono venuti in mente tutti i vostri messaggi di controllare anche il debimetro -.-.......

Dopo che ci siamo accorti di questa cosa; hanno fissato correttamente il debimetro ..... solo che la macchina continuava a dare il medesimo problema ..... sembrava ingolfatissima .... come chiamami dall'accelleratore andava giù di giri quasi a spegnersi! ....

Hanno cercato di rimettere la vecchia mappatura paccioccando svariate volte ma non ci sono riusciti......

La soluzione è stata quella di cancellare l'intera programmazione e reinstallare una nuova mappatura della sedici .... abbiamo rifatto il giro con il "MAP" collegato quindi ritarato la centralina ... e "PER ORA" spero duri ... ma va bene e la spia è spenta ......

Spero vivamente che quel debimetro lasciato libero senza viti fosse la causa di quella maledetta spia che si accendeva! ... vedremo ....
 
Top
saints730
view post Posted on 8/4/2015, 09:13




il problema auto si è risolto, dopo circa 4 mesi di officina, come aveva anticipato emale non era causato dal gpl, io cmq visto che c'ero ho rifatto lo stesso il lavoro della rinfozo testa sedi e valvole, alla fine il miss fire era causato dalla centralina controllo motore, la quale, andando in protezione staccava il primo cilindro.
totale spesa 1300 (sostituzione centralina e ricodifica chiavi) tempo d'attesa 30gg colo per il pezzo di ricambio.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 09:21
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


ho chiesto ad un rettificatore e mi sono fatto dire i costi: 160euro rettifica sedi- 20 euro per ogni sede valvola da modifucare con materiale adatto al gpl: facendo solo quelle di scarico quindi ci voglio 160 eurp.. Totale 320 euro + manodopera meccanico e guarnizione testata.... Nin mi sembra tanto.... Lui dice che si risolve ogni problema... Prima che si impunti io quasi quasi il lavoro lo faccio fare e risolvo il problema...
 
Top
saints730
view post Posted on 8/4/2015, 10:25




io personalmente ho fatto il lavoro perchè con questa macchina ci faccio di tutto dal mare alla montagna e ti assicuro è veramente un treno.
con il gpl ora faccio il pieno con 18/20 euro e ci faccio 400/450 km quindi ho reputato oppurtuno fare il lavoro e tenermi l'auto.
io di rettifica ho speso 600 euro tutto, la manodopera 300 euro.
ora la macchina va benissimo (vedi un po),
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 17:48

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


salve, sono anch'io nella stessa situazione, suzuki sx4 1600 gpl, 130000km. la diagnosi dice mancata accensione cilindro 4, provato a cambiare bobine nulla, ora ho letto questo forum e capisco che il problema è diffuso per i gassisti. il meccanico dice che per smontare la testata e fare la rettifica si deve scendere il motore perché non si può smontare la catena di distribuzione, visto che voi avete fatto il lavoro potete confermarmi che è vero e dirmi se possibile quanto avete speso
grazie tante
 
Top
saints730
view post Posted on 3/9/2015, 13:03




io ho speso 1000 e x il lavoro alla testata 700 e la rettifica e 300 manodopera e accessori vari
 
Top
marinox
view post Posted on 3/11/2015, 21:39




1500 euro tutto penso
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22521 views
  Share