SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
Phrankie
view post Posted on 25/2/2015, 22:30 by: Phrankie
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Se l'auto non da problemi a benzina bisogna focalizzarsi sull'impianto a gas.
Non sono un esperto di impianti a gas. Ma se l'errore è miscela magra vuol dire che ovviamente siamo in presenza di eccesso di aria. Da quel poco che so sugli impianti a gas di ultima generazione, per evitare appunto errori come in questo caso, la centralina è in grado di leggere il segnale della sonda lambda per adeguare di conseguenza l'erogazione di gas onde far lavorare correttamente il catalizzatore.
In questo caso siamo ad un bivio: o, come suggerisce ngiulet c'è qualche ostruzione sulla linea del gas, oppure l'impianto necessita di regolazioni.

Io comunque, in linea di principio, non sono d'accordo sullo spessorare la sonda. Perchè non è che la sonda sia tarata per la benzina. Quella legge solo il valore differenziale di ossigeno tra ambiente e gas di scarico ritornando una tensione variabile. Se falsiamo la sua lettura il valore di ossigeno dei gas di scarico non sarà quello corretto per far lavorare il catalizzatore. Magari non succede nulla. Ma non mi meraviglierebbe se alla lunga si danneggiasse. Inoltre falsando la lettura verso il magro, utilizzando l'auto a benzina andremmo a far lavorare il motore con miscele magre e temperature dei gas di scarico elevate fuori parametri di progetto. Tuttavia smagrendo a gas non si hanno problemi di sovratemperature ma al contrario si abbassano e si risparmia gas.
In ogni caso secondo me l'ideale sarebbe far lavorare correttamente catalizzatore e motore tarando l'impianto in modo da ottenere un rapporto stechiometrico corretto. Purtroppo fare il gasista è un mestiere dove bisognerebbe conoscere bene i fenomeni della combustione.

Aggiungo che il fatto che l'auto seghetti con un filo di gas potrebbe essere dovuto alla miscela aria gas che è talmente magra che ci troviamo di fronte a mancate accensioni (misfire in termine tecnico) che vanno a danneggiare il catalizzatore in quanto il carburante incombusto si incendia nello stesso.
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22574 views
  Share