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GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

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ngiulet
view post Posted on 2/2/2015, 14:06 by: ngiulet
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Guida senza limitatore

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I 104 °C rilevati se si riflette sul fatto che il motore è in sovraccarico sono nella norma, la temperatura è alta perchè la stessa temperatura dei gas di scarico lo è, risolvendo il problema ed abbassando la temperatura dei gas di scarico, si abbasserà automaticamente anche la temperatura dell'acqua, anzi da questo deduciamo che l'impianto di raffreddamento sta funzionando poichè in caso contrario avremo avuto temperatura dell'acqua ben più elevata. Sembra strano ma in effetti è tutto collegato , quel valore di 71 % di apertura valvola egr non deve esserci, è errato e dipende da qualcosa, se il sistema elettronico sta funzionando correttamente, il problema è dovuto a ben altra casua ed in questi casi credo sia logora e completamente piena di fuliggine,anche se da un motore funzionante a gas non me lo aspetterei, in ogni caso dargli ua ripulita ed iniziando ad escludere lei è già un passo avanti per la risoluzione del problema. Per avere una diagnosi specifica e più precisa purtroppo con un comune scantool è impossibile, c'è bisogno di uno strumento diagnostico specifico fiat, o magari si potrebbe avere una diagnosi più dettagliata usando anche uno Brain Bee ST 9000 più aggiornato e professionale, con gli scantool purtroppo ci da solo una paronamica dei valori di funzionamento ed un eventuale e marcato errore, ma a dire il vero è sufficiente perchè il suo lavoro se ci pensiamo l'ha fatto. Ha individuato un parametro fuori norma, quel 71% di apertura che non avevo notato prima ci sta dicendo già tutto quello che ci serve, che stanno entrando gas di scarico nelle camere di combustione ad un regime di funzionamento e soprattutto a temperature di esercizio nelle quali la presenza dei gas di scarico dovrebbe essere totalmente assente, zero. La valvola egr il massimo del suo funzionamento lo fa a motore freddo, non a quelle temperature, non ha nessun senso che a motore caldo entrino gas di scarico, in questo modo imbratto solo il motore. La prima operazione in questo caso da fare è controllare se lei funziona, può anche darsi che si sia bruciato il motorino passo passo e quindi resta sempre aperta, ed in un motore che va a gpl piuttosto che pensare all'imbrattamento e lo bloccaggio dovuto alla sporcizia ed alla fuliggine,penserei subito a questo e la prima cosa è da controllare il motorino passo passo se funziona, basta toglierlo dalla valvola, sono giusto tre massimo quattro viti, senza scollegarlo elettricamente , metti in moto e vedi se il motorino funziona, se magari è bollente e l'asse non si sposta o magari resta freddo, è andato e ti basterà sostituirlo. Nulla di più semplice.
 
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139 replies since 21/12/2013, 21:48   22539 views
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