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GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

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ngiulet
view post Posted on 2/2/2015, 02:14 by: ngiulet
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Guida senza limitatore

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Dunque , facciamo un pochino di ordine, non ne sono sicuro al 100% però mi sta venendo in mente che, il motore 1.6 16v benzina della nostra tanto amata sedici, non è altri che un'evoluzione del motore 1.6 16v della fiat stilo,a suo tempo delle vecchie fiat bravo brava, ovvero, è sempre lo stesso motore ma ovviamente rivisto meglio nella gestione elettronica,nei materiali etc. Ai tempi della stylo quando cioè crearono anche il 1.3 multijet insieme ai primi 1.9 jtd, c'era la collaborazione con la GM, e questi motori sono stati montati quindi anche su tante vetture opel. In sintesi, il 1.6 benzina, di origine fiat, la opel l'ha preso bello fresco fresco e l'hanno riadattato per le loro più severe normative antinquinamento americane. Con questo voglio dire che si, sono certissimo che sulla tua sedici quindi è presente una maledetta, stramaledettissima valvola egr , e se il motore è quello rivisto da GM anche sulle sedici e credo sia così poichè rispecchia adeguatamente la normativa euro 5 , dai sintomi che hai descritto questa disgraziata di valvola sta iniziando a bloccarsi. Anni fa, ho lavorato su una opel tigra 1.4 16v benzina del 1996, motore già euro 4 con questa dannata egr che mi fece impazzire, già all'epoca costava nuova 190 euro, la smontai,gli saldai un bel tappo risolvendo definitivamente il problema. Però su quell'auto non c'era bisogno di cancellare nessun softwere dalla centralina,onestamente sulla tua non lo so, devi quindi rivolgerti ad un tuo meccanico di fiducia che potrà indirizzarti,altrimenti ci sono delle ditte specializzate in eliminazione egr,filtri fap e dpf e sapranno cosa dirti,prima però fai opportuna diagnosi da meccanico per vedere realmente che cos'è.

Accidenti ma io non avevo fatto caso alla schermata che hai postato , non mi ero accorto che bisognava cliccare su quella scritta spoiler, e beh Madoooo, la ti dice tutto e ti da anche la conferma di quella dannata valvola aperta al 71 % ed a quel regime è OVVIO che si blocca. Guarda nella parte bassa del collettore di aspirazione, c'è un collegamento col collettore di scarico, un motorino passo passo ed un condotto che mette in comunicazione collettore di aspirazione e scarico, smonta la valvola,dovresti arrivarci facilmente. Dagli una bella ripulita da tutte le incrostazioni e la fuliggine. Dopo aver fatto questo, assicurati che il connettore sia pulito, senza mettere nessuna flangia, e nessun tappo, un modo per parzializzarla senza escludere completamente il suo funzionamento c'è ed ora te lo svelo. Tra il motorino passo passo che aziona la valvola c'è uno spessore calibrato, nei 1.9 diesel è di 2 mm, io l'ho aumentato a 5 mm, per farla in breve,la corsa del motorino è di 7 mm, meno lo spessore iniziale di 2 mm l'apertura della valvola 100% aperta è 5 mm, aumentando lo spessore l'ho ridotta a soli 2 mm in maniera tale da ridurre al minimo l'immissione dei gas di scarico. La miscela magra è dovuta al fatto che stanno entrando gas di scarico nella camera di combustione anche quando non devono a causa dell'inceppamento,spessora il motorino passo passo e riduci l'apertura della valvola stessa, ma prima devi pulirla adeguatamente perchè in questo stato continuerà a darti l'errore.
 
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