SediciSx4 Italian Forum

SX4 diesel forti rumori e non si avvia

« Older   Newer »
  Share  
SX4diesel
icon14  view post Posted on 21/12/2013, 08:38




Ho la Suzuki SX4 diesel del 2012 che facendo girare il motorino di avviamento fa forti rumori dal motore e oscillazioni (come se andasse a 2 cilindri) ma non riesce ad avviarsi. Al successivo tentativo di avviamento il problema non si ripete. Questo succede in modo saltuario (a volte anche solo 1 volta al mese) a macchina calda sia in estate che in inverno.
Il meccanico specializzato della officina autorizzata non ha idee. Gli strumenti di cui dispone non rilevano anomalie.
In aggiunta a questo già 6 volte in 2 anni ho ritrovato la batteria completamente scarica dopo una sosta di 1 h. La batteria risulta essere in buono stato e dopo ricarica funziona correttamente. Cambiata con una nuova batteria il problema continua. Anche su questo aspetto il meccanico specializzato della officina autorizzata non ha idee.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 08:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ti consiglio di presentarti prima aprendo una discussione nell'apposita sezione https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952, è questo l'uso del forum.

Dopo magari qualcuno più esperto di me proverà a rispondere al tuo quesito, che mi appare strano...

Ciao :bye1.gif: .
 
Top
SX4diesel1
view post Posted on 25/12/2013, 23:15




Non ho mai partecipato a discussioni internet quindi senz'altro non ho capito che cosa devo fare. Con la domanda che avevo scritto credevo di avere di fatto aperto una discussione.
Come devo fare?
Grazie per le spiegazioni
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 09:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Molto semplicemente devi aprire una discussione in quella sezione, come hai fatto aprendo queste, in cui ti presenti dicendo magari chi sei, dove risiedi eccetera, giusto per salutarci, è questo l'uso del forum.

Poi qualcuno più esperto ti me risponderà, se può aiutarti.

Buon Natale :) :bye1.gif: .
 
Top
riccardo.meloni
view post Posted on 26/12/2013, 23:32




E' successo anche a me, tre o quattro volte da quando posseggo la sedici (Aprile 2010); il motore si avvia con fortissime vibrazioni senza riuscire ad andare a regime, l'unica è spegnere prima che salti tutto (questa è veramente l'impressione...) e riaccendere. Mi pare che capiti quando si è un pò troppo precoci nell'interrompere l'alimentazione al motorino di avviamento.

:bye1.gif:
Riccardo

p.s. Buone feste!
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 10:18

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Recentemente mi si è verificato lo stesso fenomeno (Motore 2.0 turbodiesel - circa 135.000km, prima mai successo). In entrambe le occasioni il motore era caldo e l'ho riavviato dopo pochi istanti dallo spegnimento. Fortissime vibrazioni. Spento e riavviato: tutto a posto. Qualcuno è riuscito a capire quale può essere il motivo? Grazie della eventuale risposta.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 08:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, sembra essere un problema ricorrente nel 2.0 multijet.
Stando a quello che si dice nel seguente topic, la causa è nel volano bimassa.
Quando il fenomeno si intensifica di frequenza mi sa che bisogna cambiare il gruppo volano-frizione.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=62289032
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 21:37

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Grazie mille per la risposta
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 00:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Di nulla, tienici aggiornati. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 09:03

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 24/7/2022, 01:22) 
Di nulla, tienici aggiornati. :thumbup1.gif:

Certamente.
Per ora il problema l'ho avuto solo un paio di volte.
Grazie ancora.
 
Top
9 replies since 21/12/2013, 08:38   462 views
  Share