SediciSx4 Italian Forum

Presento la mia 16 con i suoi difetti

« Older   Newer »
  Share  
bomber1990
icon14  view post Posted on 4/12/2013, 13:20




Come da presentazione ho acquistato giovedì scorso una FIAT 16 1.9 MJT .
Subito contento dell'auto molto versatile sulla neve e per lunghi viaggi,portata immediatamente a cambiare olio motore e filtri.
Subito però la mia felicità smise poichè riscontrati alcuni problemi.
Volevo sapere da chi ha piu' esperienza e conosce bene questa auto un pò di cosette visto che ci sto venendo pazzo.
1) Problema volante :
Il volante nella guida a piu' di 20/30 kmh sembra vada a scatti nella prima parte di sterzata in modo sia attivo che passivo succede anche a voi ?
Sempre legato a questa vicenda ho subito portato la belva in conce e risultano i seguenti errori :
P1614 = riprogramazione centralina motore
C1122 = compensatore verticale accelerometro posteriore fuori programma

Secondo me sono legati allo sterzo anche se il conce dice che uno si e l'altro no...
Ma visto che con le mie esperienze ho capito che di meccanici ci si puo' fidare ma non del tutto volevo sapere se avete riscontrato problemi al servo( motorino o sensori coppia ).

2) problema inserimento marcie :
Le marcie anche a voi risultano molto insistenti ad auto fredda ?

3)problema trasudazione olio differenziale posteriore:
Ho notato che dal dif.posteriore trasuda un pochettino di olio,nulla di importante in terra non ce nemmeno una goccia però la coppetta è sporca,cosa comune oppure sfortuna mia ?


VI ringrazio moltissimo del vostro tempo e spero vivamente nelle vostre risposte un salutone
Luca
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 13:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao

Al problema 1 non so cosa dirti, nel particolare sono alla 3à programmazione ma per altri motivi.

problema 2: si le marce risultano molto forzate con olio caldo sul passaggio 1° vs 2° ed anche 3°vs 2°. in sostanza è la seconda marcia quella che risente maggiormente, si puo risolvere una piccola parte del problema sostituendo l'olio del cambio, che male non fa almeno una volta...nel mio l'olio era di un colore "grigiastro".

problema 3: la mia non presenta strasudazioni...sarebbe il caso di: 1) eseguire una pulizia anche fai da te, un po di dettergente ed una pompa a pressione. 2) dopo puliizia verificare se la trasudazione sia dovuta ad assemblaggio e/o dal tappo di scarico.

facci sapere ciao ciao

@nto...
 
Top
bomber1990
view post Posted on 4/12/2013, 13:49




Grazie della tua risposta molto imminente,guarda l'olio cambio avevo gia intenzione di cambiarlo ma aspettavo i 100.000 almeno da arrotondare.
Il differenziale ho provato a pulirlo bene bene,e stringere tutti i bulloni ma sembrano serrati a dovere,la perdita è proprio dalla guarnizione,perchè visto la perdita ho fatto controllare se olio ce ne fosse rimasto :) ma sembra perfetto...
Bhoo....
La mia preocupazione piu grossa è per il piantone servo guida ma sembrerebbe non essere un guasto come le punto o le panda che su 3,4sono guaste....
grazie delle risposte oggi proverò a portarla in fiat da altre parti...
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 17:33
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il cambio dell'olio differenziale, non e da eseguire ad usura kilomentrica, lo si fa a prescindere per trarne prima possibile un beneficio ( 4 kg circa di olio ed il lavoro non è molto lungo, preventivalo oltre che in fiat anche da off priv)
Certo e che se hai problemi di fermo macchina tutto cambia.
per il diff post, valuta se conviene eseguire un controllo periodico, o intervenire prima che curare...senza olio certo sai che è :( ...destinato alla morte certa!!!

ciao ciao e grazie a te per la presenza sul forum.

@nto...
 
Top
michelsss84
view post Posted on 23/12/2013, 00:24




ciao

1) si il volante da nuova si impuntava diventava duro soprattutto in manovra da fermo (il servo è elettrico dalla mitsubishi, dicono sia semplice e funzionale ma per me è una ciofeka..) poi è rimasto solo il problema che girando l auto andava dritta (sia a sx che a dx) e curvava solo se si dava una sterzata decisa o colpo secco..

2) inserimento marce difficoltoso e alle 5 del mattino era impossibile e dovevi passare dalla 1 alla3 . Il tutto è migliorato (migliorato non sparito) sostituendo le corde del cambio con quelle modificate che hanno il rivestimento piu lungo ma che le concessionarie non t dicono..

3) la trasudazione è l'unica cosa normale.. se hai dubbi falla alzare sul ponte e cn 0,8 l di olio lo sostituisci..

4) la soluzione a tutto è venderla...
 
Top
gempaolo
view post Posted on 27/1/2014, 23:27




si è rotto il tubo del clima e quasi quasi volevo venderla...e invece...cosa vuoi che sia.
hanno iniziato a perdere olio gli ammortizzatori e quasi quasi volevo venderla...e invece...cosa vuoi che sia.
si è intasata la marmitta e quasi quasi volevo venderla...e invece...cosa vuoi che sia.
adasso puleggia compressore clima. e poi? sono solo a 75000 km

MAI PIU' FIAT O SUZUKI! :dev.gif[:
 
Top
5 replies since 4/12/2013, 13:20   1423 views
  Share