SediciSx4 Italian Forum

fiat sedici metano spese manutenzione, km e spese manutenzione sedici a metano

« Older   Newer »
  Share  
16983
view post Posted on 25/10/2013, 07:25




Secondo me sei un po’ prevenuto sugli impianti a metano, ma quali spese di manutenzione o costi straordinari ti aspetti? Se l’impianto è correttamente montato dalla casa o da un impiantista esperto non ci sono problemi se non il normale rischio che qualcosa si rompa come in qualsiasi altro meccanismo.
Ho avuto diverse auto a metano senza mai avere particolari costi di manutenzione o problemi vari, e tanto meno alle valvole, sedi e compagnia cantando. Quindi non ti so dire cosa costa quando succede questo.
Il problema maggiore sui costi è quello di ammortizzare l’impianto, piuttosto costoso, e quindi meno lo paghi all’inizio prima inizi a risparmiare (molto), se poi ci fai molti chilometri risparmi moltissimo.
Tieni conto che ogni quattro anni devi collaudare le bombole, per un’auto come la sedici spenderai circa 250 euro.
Non so proprio cosa altro dirti sulla manutenzione ordinaria, personalmente non monterei un impianto a metano, con quello che costa, su una macchina con 80000 km, ne cercherei una con l’impianto già montato. Penso che anche per il gpl i concetti siano più o meno questi
:bye1.gif:
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 25/10/2013, 09:29




mi sono informato presso qualche officina e mi hanno detto che il 1,6 benzina sulla sedici di origine suzuki hanno le valvole che potrebbero dare problemi e dopo un tot di km sostituite anche le sedi con acciaio sinterizzato mi hanno chiesto 1500 per tutto quindi volevo sapere ogni quanto andrebbero registrate e quanto costerebbe.grazie
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 26/10/2013, 14:42




nessuno ha una sedici 4x4 a metano o gas e mi sa dire ogni quanto e la spesa della manutenzione valvole??quanto consuma ecc grazie
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 28/10/2013, 21:42




qualcuno mi aiuta?
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 09:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno,
vorrei dare alcune indicazioni a baroneddibelin.

Sono proprietario di una sx4 4x4, trasformata a metano.

L'auto va bene ma già dopo 30000 km percorsi a metano (75000 km totali) ho dovuto registrare le valvole: costo circa 250 euro (poco meno di 100 euro solo di piattelli).

A detta del meccanico questi motori giapponesi sono eccezionali quando funzionano a benzina (in quel caso le valvole non si tireranno mai), meno a metano o gpl: problema sedi delle valvole costruite in leghe non di acciaio.

Probabilmente potrò nel futuro fare un'ulteriore registrazione, quindi i piattelli diventerebbero troppo sottili e, a quel punto, dovrei rifare le sedi per una spesa che dovrebbe essere intorno ai 1000 euro.

Indicativamente queste sono le cifre alle quali si andrà incontro: cifre che sicuramente andranno sempre più riducendo la convenienza del metano su un'auto non facilmente "adattabile" a tale combustibile. Quindi bisogna anche considerare i giorni di fermo dell'auto in officina e gli altri disagi.

Secondo il mio parere, visto che non hai ancora ultimato l'acquisto, dovresti orientare la scelta su un'altra alimentazione (diesel) o su un'altra auto che meglio accetta il metano (tra le 4x4 alcuni parlano bene della duster).
Ho avuto altre auto a metano o a gpl (vedi anche clio da cui il vecchio nickname) con le quali ho percorso sempre più di 200000 km senza alcun problema. Sulla clio a gpl addirittura non feci mai la registrazione delle punterie (l'ho venduta a 250000 km e ancora andava).

Un saluto a tutto il forum.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 19:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grazie clioclio :)
 
Top
rombo85
view post Posted on 15/11/2013, 10:57




ciao a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto sono possessore di un 16 1.6 benzina 4x4 trasformata a metano da me e da il mio meccanico di fiducia!!!
ho comprato l'auto usata con 67000 km e dopo poco più di un' ce ne ho fatte 33000, l'unica cosa che ho dovuto fare...il normale tagliando dei 30000 (fatto proprio ieri)!!!
altrimenti per il resto non posso parlare a livello d'interventi!!!!
per quanto riguarda le valvole anche a me avevano sconsigliato il metano sempre per il motivo che i jap usano leghe più particolari, ma io non ho avvertito nessun tipo di variazione(toccatina), a benzina il motore al minimo gira come se fosse appena uscito di fabbrica ( cosa che nella vecchia punto prima seria dopo i 30000 km fatti a metano uno se lo sognava che il motore girasse paro al minimo), mentre a metano è un pochino traballante ma quello dipende dai gommini degli iniettori del metano che si usurano! ( sostituibili con una spesa inferiore ai 10 €)
quindi concludo che per me la 16 può essere tranquillamente trasformata a metano, che ci da sempre una mano!!!
 
Top
baronediibelin
view post Posted on 4/8/2014, 13:31




qualcuno mi saprebbe dire quanti kg di metano hanno installato ed i consumi?grazie
 
Top
22 replies since 24/10/2013, 11:13   2575 views
  Share