Secondo me sei un po’ prevenuto sugli impianti a metano, ma quali spese di manutenzione o costi straordinari ti aspetti? Se l’impianto è correttamente montato dalla casa o da un impiantista esperto non ci sono problemi se non il normale rischio che qualcosa si rompa come in qualsiasi altro meccanismo.
Ho avuto diverse auto a metano senza mai avere particolari costi di manutenzione o problemi vari, e tanto meno alle valvole, sedi e compagnia cantando. Quindi non ti so dire cosa costa quando succede questo.
Il problema maggiore sui costi è quello di ammortizzare l’impianto, piuttosto costoso, e quindi meno lo paghi all’inizio prima inizi a risparmiare (molto), se poi ci fai molti chilometri risparmi moltissimo.
Tieni conto che ogni quattro anni devi collaudare le bombole, per un’auto come la sedici spenderai circa 250 euro.
Non so proprio cosa altro dirti sulla manutenzione ordinaria, personalmente non monterei un impianto a metano, con quello che costa, su una macchina con 80000 km, ne cercherei una con l’impianto già montato. Penso che anche per il gpl i concetti siano più o meno questi