CITAZIONE (osv75 @ 11/1/2017, 14:37)
Il problema è che quando il motore va in protezione, non riesco a farlo salire di giri per forzare la rigenerazione. Non so come si sia potuto sbloccare nelle due volte in cui mi è successo............stavo quindi pensando di far fare una rigenerazione forzata al prossimo blocco usando il multiecuscan
Se spegni il motore e lo riaccendi, riprende a funzionare per alcuni km senza protezione.
Quindi potresti tentare di fare un tratto di autostrada in 4^ a 3.500 giri. Dovrebbe stapparsi.
In alternativa fai una rigenerazione forzata. Io ti consiglio di farla subito.
Se hai il multiecuscan con il cavo, collegati alla centralina e leggi gli errori verificando se effettivamente hai l'intasamento DPF e poi vai nella scheda "parametri" e verifica il livello di intasamento filtro antiparticolato.
Portati con l'auto in una zona aperta lontano dalle persone, resetta gli errori, poi vai nella scheda "adeguamento" e fai una rigenerazione forzata. Dura sui 10 minuti con motore impallato a 3500 giri.
Dopo vai a rileggere l'intasamento del DPF.
p.s. Se hai occasione vai in officina Fiat (una seria ed attrezzata) e fatti installare l'ultimo aggiornamento della centralina.
Rigenera un pò più di frequente ma non hai più problemi col DPF.
CITAZIONE (albe.rossi @ 11/1/2017, 14:49)
secondo me ha piu senso se le fai da te ogni 300/400 km
pero' senti gli altri cosa consigliano
La rigenerazione forzata è un'operazione che NON va fatta precauzionalmente, ma SOLO in caso di necessità (spia MIL accesa).
Se provi a farne una ti renderai conto che il motore non gode di certo...
10 minuti a 3500 giri con il motore che romba tipo aereo, escono le fiamme di fuliggine dallo scarico e l'acciaio della marmitta fa rumori inquietanti...
Meglio evitarle, se possibile.
io prima di aggiornare la centralina ne facevo un paio o 3 all'anno e mi sembravano tante...
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