SediciSx4 Italian Forum

Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

« Older   Newer »
  Share  
osv75
view post Posted on 11/1/2017, 14:37




Il problema è che quando il motore va in protezione, non riesco a farlo salire di giri per forzare la rigenerazione. Non so come si sia potuto sbloccare nelle due volte in cui mi è successo............stavo quindi pensando di far fare una rigenerazione forzata al prossimo blocco usando il multiecuscan
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 14:49

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


non ho multiecuscan...
ma se potessi fare una rigenerazione forzata non aspetterei il "prossimo blocco";
secondo me ha piu senso se le fai da te ogni 300/400 km
pero' senti gli altri cosa consigliano
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 15:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (osv75 @ 11/1/2017, 14:37) 
Il problema è che quando il motore va in protezione, non riesco a farlo salire di giri per forzare la rigenerazione. Non so come si sia potuto sbloccare nelle due volte in cui mi è successo............stavo quindi pensando di far fare una rigenerazione forzata al prossimo blocco usando il multiecuscan

Se spegni il motore e lo riaccendi, riprende a funzionare per alcuni km senza protezione.
Quindi potresti tentare di fare un tratto di autostrada in 4^ a 3.500 giri. Dovrebbe stapparsi.

In alternativa fai una rigenerazione forzata. Io ti consiglio di farla subito.
Se hai il multiecuscan con il cavo, collegati alla centralina e leggi gli errori verificando se effettivamente hai l'intasamento DPF e poi vai nella scheda "parametri" e verifica il livello di intasamento filtro antiparticolato.
Portati con l'auto in una zona aperta lontano dalle persone, resetta gli errori, poi vai nella scheda "adeguamento" e fai una rigenerazione forzata. Dura sui 10 minuti con motore impallato a 3500 giri.
Dopo vai a rileggere l'intasamento del DPF. :bye1.gif:

p.s. Se hai occasione vai in officina Fiat (una seria ed attrezzata) e fatti installare l'ultimo aggiornamento della centralina.
Rigenera un pò più di frequente ma non hai più problemi col DPF. ;)

CITAZIONE (albe.rossi @ 11/1/2017, 14:49) 
secondo me ha piu senso se le fai da te ogni 300/400 km
pero' senti gli altri cosa consigliano

La rigenerazione forzata è un'operazione che NON va fatta precauzionalmente, ma SOLO in caso di necessità (spia MIL accesa).
Se provi a farne una ti renderai conto che il motore non gode di certo...
10 minuti a 3500 giri con il motore che romba tipo aereo, escono le fiamme di fuliggine dallo scarico e l'acciaio della marmitta fa rumori inquietanti...
Meglio evitarle, se possibile.
io prima di aggiornare la centralina ne facevo un paio o 3 all'anno e mi sembravano tante...

Video
 
Top
osv75
view post Posted on 11/1/2017, 15:42




[/QUOTE]
Se spegni il motore e lo riaccendi, riprende a funzionare per alcuni km senza protezione.
Quindi potresti tentare di fare un tratto di autostrada in 4^ a 3.500 giri. Dovrebbe stapparsi.
[/QUOTE]

grazie per l'aiuto...ma non ho capito una cosa....l'auto attualmente non è in blocco. Portarla a 3500 giri se non è in corso una rigenerazione FAP servirebbe a qualcosa? Io non ho capito se il motore va fatto salire di giri SOLO se è in corso una rigenerazione o ogni tanto a titolo precauzionale. Se così fosse, mi metto in autostrada e porto il regime sopra i 3500 giri e controllo con il multiecuscan il livello di intasamento.....a quanto dovrebbe scendere per avere valori normali?
Se dopo aver fatto questo il tappo non va via, allora procedo con la forzata
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 17:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se vai in autostrada e sottoponi il motore ad elevato carico/regime di rotazione, avviene la cosiddetta rigenerazione naturale del DPF.
La centralina sente che sono richieste prestazioni elevate al motore e avvia la pulizia del filtro.
Cioè in pratica, inneschi artificialmente una rigenerazione un pò diversa dalla rigenerazione che avviene "in città", è una rigenerazione di cui non ti accorgi se non vedendo dei consumi leggermente più alti del solito (10-12 l/100 km).

Quando ti parte una rigenerazione in città o sulle strade extraurbane il suggerimento è quello di andare in 4^ a 2.000 giri, o comunque cercare di tenere una andatura regolare col motore intorno ai 2.000 giri.
 
Top
osv75
view post Posted on 11/1/2017, 17:57




ok...perfetto. Ora controllo l'attuale intasamento del filtro poi imbocco l'autostrada e tengo il motore sui 3500 giri per una decina di minuti.....speriamo si pulisca il filtro. Per l'avvenire andatura allegra quando parte la rigenerazione....sopra i 2000 giri
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 22:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (osv75 @ 11/1/2017, 17:57) 
ok...perfetto. Ora controllo l'attuale intasamento del filtro poi imbocco l'autostrada e tengo il motore sui 3500 giri per una decina di minuti.....speriamo si pulisca il filtro. Per l'avvenire andatura allegra quando parte la rigenerazione....sopra i 2000 giri

Per assicurarti che avvenga la pulizia del filtro tramite la rigenerazione naturale in autostrada devi fare almeno un 30-40 km a regime sostenuto.
Tieni presente però che, in condizioni normali (cioè con intasamento del DPF normale e spia spenta), quel tipo di pulizia avverrebbe anche con andatura autostradale "normale" in 6^ (120-130 km/h).
Quindi l'andare in 4^ a 3.500 giri lo si fa per stappare un filtro che ti sta facendo tribolare con la spia accesa. In pratica equivale ad una rigenerazione forzata.

Quando parte una rigenerazione in città VAI TRANQUILLO come guideresti normalmente, l'importante è non spegnere il motore.
E' molto pericoloso pensare di dover andare "allegro" perchè induce ad una guida pericolosa in mezzo al traffico.
Non serve a nulla.
Ripeto: l'importante è portare a termine la rigenerazione senza interromperla.
SOLO SE LE CONDIZIONI DEL TRAFFICO E DELLA STRADA LO PERMETTONO (quindi strada extraurbana con poco traffico), ti metti in 4^ a 2.000 giri e sei a posto. ;)

Comunque io se fossi in te ADESSO farei una bella rigenerazione forzata, visto che ti si è anche accesa la spia del filtro (cosa mai vista sulle EURO4 1.910cc 120cv se non in caso di filtro da buttare....). In questo modo ti metti al sicuro, evitando che ti si intasi il filtro irreparabilmente. ;)
 
Top
osv75
view post Posted on 11/1/2017, 23:01




Allora...mi sono messo in autostrada e mantenendo costanti i 3500 giri mi sono fatto 10 minuti in terza a 90 km/h e 10 minuti in quarta a 120km/h per un totale di circa 30 km. Spero basti....comunque controllero' il livello di intasamento e nel caso faccio anche la forzata. Comunque sarebbe comodo se si accendesse una spia per avvisarti dell'inizio rigenerazione!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 23:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao osv75! Avendo posseduto una 1.9 non posso che confermare i consigli che ti hanno già dispensato gli amici del forum consigliandoti a mia volta di cercare un'officina autorizzata che sia a conoscenza del famoso aggiornamento. Io ebbi auto subito problemi (intasamento filtro con spia avaria motore accesa) già a 6000 km...poi dopo l'aggiornamento software mai più problemi fino a 150.000 km quando la sostituii... Dopo l'aggiornamento rigenerava molto più spesso (ogni 350-400 km) ma non si intasò più.
P.S. Attento alle rigenerazioni forzate...come già ti hanno consigliato falle all'aperto in quanto si raggiungono temperature elevatissime ed è meglio stare alla larga da materiali infiammabili...
 
Top
53 replies since 19/10/2013, 11:31   19266 views
  Share