SediciSx4 Italian Forum

Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 11/1/2017, 22:08 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (osv75 @ 11/1/2017, 17:57) 
ok...perfetto. Ora controllo l'attuale intasamento del filtro poi imbocco l'autostrada e tengo il motore sui 3500 giri per una decina di minuti.....speriamo si pulisca il filtro. Per l'avvenire andatura allegra quando parte la rigenerazione....sopra i 2000 giri

Per assicurarti che avvenga la pulizia del filtro tramite la rigenerazione naturale in autostrada devi fare almeno un 30-40 km a regime sostenuto.
Tieni presente però che, in condizioni normali (cioè con intasamento del DPF normale e spia spenta), quel tipo di pulizia avverrebbe anche con andatura autostradale "normale" in 6^ (120-130 km/h).
Quindi l'andare in 4^ a 3.500 giri lo si fa per stappare un filtro che ti sta facendo tribolare con la spia accesa. In pratica equivale ad una rigenerazione forzata.

Quando parte una rigenerazione in città VAI TRANQUILLO come guideresti normalmente, l'importante è non spegnere il motore.
E' molto pericoloso pensare di dover andare "allegro" perchè induce ad una guida pericolosa in mezzo al traffico.
Non serve a nulla.
Ripeto: l'importante è portare a termine la rigenerazione senza interromperla.
SOLO SE LE CONDIZIONI DEL TRAFFICO E DELLA STRADA LO PERMETTONO (quindi strada extraurbana con poco traffico), ti metti in 4^ a 2.000 giri e sei a posto. ;)

Comunque io se fossi in te ADESSO farei una bella rigenerazione forzata, visto che ti si è anche accesa la spia del filtro (cosa mai vista sulle EURO4 1.910cc 120cv se non in caso di filtro da buttare....). In questo modo ti metti al sicuro, evitando che ti si intasi il filtro irreparabilmente. ;)
 
Top
53 replies since 19/10/2013, 11:31   19298 views
  Share