SediciSx4 Italian Forum

Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

« Older   Newer »
  Share  
albe.rossi
view post Posted on 11/1/2017, 12:24 by: albe.rossi

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao osv
stessa auto, stesso anno, stesso problema... la mia è verde scuro...
.
probabilmente interrompi, ovviamente involontariamente, le rigenerazioni.
io "credo" (e spero) di aver risolto in quanto fino a due mesi fa la macchina la usava mia moglie solo in autostrada per 100km al giorno e succedeva che almeno due volte l'anno andava in "blocco" dovendola portare dal meccanico (concessionario ufficiale suzuki per firenze)
da quasi tre mesi la uso io facendo dai 5 ai 20 km al giorno, e qualche centinaio i fine settimana, quindi in condizioni sicuramente non ottimali.... pero' nonostante abbia fatto solo 2000 km non si è acceso ancora niente e l'olio sembra sempre allo stesso livello.
l'unica cosa che ho fatto è stata quella di installare una spia che sia accende quando parte la ventola del radiatore, a quel punto cerco di rimanere in marcia ad oltre 2500/3000 giri, cosa non facile quando fai i passi di montagna con la neve (si spenge dopo 15/20 minuti)
oramai ho intercettato 4 rigenerazioni, 3 dopo 350km ed una a 550 ed ho capito che la rigenerazione parte "appena è possibile" ossia se sei in marcia e con la temperatura del motore sopra 75°
domenica mi si è accesa dopo 10 minuti di marcia, fuori c'era -5 e l'ago del termostato si era appena mosso, mentre altre volte ho provato a "tirare" in autostrada ma non si è accesa.
spesso viene fatta confusione con la "rigenerazione naturale" che è quella che avviene quando la temperatura è sufficentemente alta, mentre negli altri casi si tratta di rigenerazione forzata, o dall'officina o dalla centralina del veicolo; la spia FAP accesa significa di aumentare la velocita' ad almeno 50km orari (pag. 36 del manuale tecnico)

comunque è una bella palla
 
Top
53 replies since 19/10/2013, 11:31   19298 views
  Share