albe.rossi |
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| ciao osv stessa auto, stesso anno, stesso problema... la mia è verde scuro... . probabilmente interrompi, ovviamente involontariamente, le rigenerazioni. io "credo" (e spero) di aver risolto in quanto fino a due mesi fa la macchina la usava mia moglie solo in autostrada per 100km al giorno e succedeva che almeno due volte l'anno andava in "blocco" dovendola portare dal meccanico (concessionario ufficiale suzuki per firenze) da quasi tre mesi la uso io facendo dai 5 ai 20 km al giorno, e qualche centinaio i fine settimana, quindi in condizioni sicuramente non ottimali.... pero' nonostante abbia fatto solo 2000 km non si è acceso ancora niente e l'olio sembra sempre allo stesso livello. l'unica cosa che ho fatto è stata quella di installare una spia che sia accende quando parte la ventola del radiatore, a quel punto cerco di rimanere in marcia ad oltre 2500/3000 giri, cosa non facile quando fai i passi di montagna con la neve (si spenge dopo 15/20 minuti) oramai ho intercettato 4 rigenerazioni, 3 dopo 350km ed una a 550 ed ho capito che la rigenerazione parte "appena è possibile" ossia se sei in marcia e con la temperatura del motore sopra 75° domenica mi si è accesa dopo 10 minuti di marcia, fuori c'era -5 e l'ago del termostato si era appena mosso, mentre altre volte ho provato a "tirare" in autostrada ma non si è accesa. spesso viene fatta confusione con la "rigenerazione naturale" che è quella che avviene quando la temperatura è sufficentemente alta, mentre negli altri casi si tratta di rigenerazione forzata, o dall'officina o dalla centralina del veicolo; la spia FAP accesa significa di aumentare la velocita' ad almeno 50km orari (pag. 36 del manuale tecnico)
comunque è una bella palla
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