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Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

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Antonio@Ichnusa
view post Posted on 24/9/2016, 15:08 by: Antonio@Ichnusa
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CITAZIONE (angeladal @ 24/9/2016, 10:28) 
buongiorno a tutti!
ho una fiat 16 1.9 Emotion ed è già la terza volta che in un anno si accende la spia del motore... Si scopre poi che è il filtro intasato.
Portata dal meccanico con 50€ fa l'autorigenerazione e risolvo il problema (l'ultima 2 mesi fa).
Nel frattempo ho fatto dei lunghi tratti di autostrada per oltre 400km ma vedo che il problema non è risolto.
Poiché non sono esperta di motori vorrei chiedervi:
a) quando mi accorgo che parte l'autorigenerazione? purtroppo nell'ultimo anno faccio pochi Km quindi è possibile che parta e con lo spegnimento del motore faccia casini io?
b) ho chiesto a vari meccanici e ognuno ha la sua versione... 80-90Km per 10km in terza... 15km in 5.... sul libretto delle istruzioni parla di 3100 giri (se la memoria non m'inganna)... si può sapere come si può "forzare" la rigenerazione?
c) ho visto su internet che ci sono anche ELM327 di tipo bluetooth e con l'applicazione sullo smartphone (maggior parte in inglese) si può fare lo stesso in autonomia l'autorigenerazione. Qualcuno ha provato e sa dirmi come si fa?

Grazie mille Angela

Cia Angela... comprendo le tue Noie

A) Ti rendi conto che sei in rigenerazione quando: Prima di spegnere il motore, ascolta con lo sportello aperto se le ventole del condizionatore sono in funzionamento. Questo è il segnale che ti avvisa.
Per renderti conto di che Rumore faccia...aziona il clima ed ascolta.
Anche se sei poco pratica avrai certamente sollevato il cofano, avrai notato che sul radiatore ci sono 2 ventole...una funziona per il dissipamento del calore normalmente, genera il motore, la seconda per condensare il gas refrigerogeno del clima.
Mi permetto di suggerire di NON toccare con le mani le parti...queste vengono azionate in automatico.

B)Le versioni sono discordanti, il mio "suggerimento" ( NON DISPENSO CONSIGLI), usa una marcia in meno visto la tua scarsa percorrenza chilometrica, appunto il primo problema del DPF che non raggiunge le temperature d'innesco. ( mi rimando al punto C).
I giri devono essere superiori hai 2500 rpm, la velocita almento di 60 km/h.

C) Io uso ELM collegato alla presa UBD2 dell'auto, connesso con lo smartfone. Uso l'aplicazione dpfmonitor per android, nella versione pro, ( il cui costo è inferiore hai 3 Euro).
Tale applicazione ti permette di monitorare:
1) stato attuale dell'intasamento, espersso in valore percentuale e da un grafico circolare, real-time
2) temperatura dei gas di scarico sempre in real-time, ed aggiungo 350°C sulla marcia ordinaria, 590-630 °C in fase di rigenrazione.
3) in caso di rigenerazione il tempo impiergato espresso in valore Percentuale, intera operazione intorno o al di sotto dei 1000 unita.
4) ed altre info
5) varie info sulla cartella REGENS
6)info storiche sulle rigenerazioni, sulla certella LOG.

Abbiamo trattato l'argomento svariate volte. Rinnovo comunque il mio Suggerimento in base alle mie esperienze personali.
Mi permetto di Suggerirti la valutazione di sostituire il tuo software centralina con la seconda versione.
Questa versione ufficilmente eseguita presso officine Fiat consiste in:
Le rigenerazioni sulla 1° versione avvengono ogni 600 km circa, non permettendoti la possibilita di un interruzione involontaria, con l'innalzamento significativo del livello dell'olio motore. La 2° versione abbassa a 300 km circa le rigenerazioni, facendo si che hai un margine di errore.
L'inverno non è certo il periodo migliore per la vita "rigenerativa" del DPF, poiche sopratutto le piogge durante la marcia schizzano acqua sul DPF.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, qual ora vi fosse incomprensione basta chiedere.

@nto...Chiedere è lecito, rubare è disonesto!!! :emoticon_cincin.gif:
 
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53 replies since 19/10/2013, 11:31   19299 views
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