SediciSx4 Italian Forum

Ancora problema col fap su sedici 1.9 jtd, non se ne può piu

« Older   Newer »
  Share  
dany#91
icon7  view post Posted on 19/10/2013, 11:31




Ragazzi ancora una volta mi si è intasato il fap.. non ne posso piu, sono 4 volte che si intasa. ho saputo che si può togliere, quindi svuotare il tubo di scarico, so che non è legale ma non posso stare sempre dal meccanico per colpa di questo filtro, voi sapete quanto ci vuole di spesa per fare questo intervento? e poi si avranno problemi con la revisione? grazie
 
Top
MrRomeo
view post Posted on 19/10/2013, 12:45




Ciao purtroppo come tu stesso hai detto, la modifica non è fattibile da un punto di vista legale. Tra l'altro rischi anche di non superare la revisione.
In ogni caso la fattibilità dell'operazione è ormai risaputa, conosco anche chi lo ha fatto. Occorre rimuovere fisicamente il filtro e mettere l'apposito tubo con relativi attacchi e predisposizioni sensori ecc. Dopo occorre riprogrammare la centralina facendo in modo che venga eliminata la gestione del dpf con relative rigenerazioni. In tal modo hai una normalissima auto senza filtro ma che non rispetterà più le normative anti inquinamento con cui è stata progettata e venduta.
Sulla validità del filtro non mi soffermo, non serve a nulla rende spesso l'auto inutilizzabile e per di più è accertato che nel momento in cui avviene la rigenerazione libera nell'aria sostanze ancor più pericolose di una auto senza filtro.
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 18:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (dany#91 @ 19/10/2013, 12:31) 
Ragazzi ancora una volta mi si è intasato il fap.. non ne posso piu, sono 4 volte che si intasa. ho saputo che si può togliere, quindi svuotare il tubo di scarico, so che non è legale ma non posso stare sempre dal meccanico per colpa di questo filtro, voi sapete quanto ci vuole di spesa per fare questo intervento? e poi si avranno problemi con la revisione? grazie

Purtroppo confermo quanto già detto sull'illegalità dell'operazione... Tieni conto inoltre dei problemi legali che sorgeranno anche quando dovrai rivenderla...
Ma tu hai il 1.9 o il 2.0?
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 19:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (dany#91 @ 19/10/2013, 12:31) 
Ragazzi ancora una volta mi si è intasato il fap.. non ne posso piu, sono 4 volte che si intasa. ho saputo che si può togliere, quindi svuotare il tubo di scarico, so che non è legale ma non posso stare sempre dal meccanico per colpa di questo filtro, voi sapete quanto ci vuole di spesa per fare questo intervento? e poi si avranno problemi con la revisione? grazie

Ciao Dany#91, quanti km ha percorso la tua Sedici?
Prima di procedere alla rimozione del DPF (operazione che ha un costo a partire da 350-400 euro compresa la riprogrammazione della centralina) ti consiglio di acquistare un cavo con interfaccia ODB2 (ad esempio l'ELM327) dal costo di circa 20 euro con il quale puoi connetterti alla centralina della tua auto ed eseguire autonomamente le rigenerazioni.
Certo, per fare questa operazione, devi avere un PC portatile o un netbook, inoltre dovrai "studiare" un pò, leggerti le istruzioni e fare qualche prova, insomma, perderci un pò di tempo. Però secondo me alla fine ne vale la pena e dà soddisfazione.

Comunque tieni presente che, per esperienza personale, il metodo migliore per ripulire il DPF è fare un bel tratto di autostrada in 4^ a 3.500 giri...

Infine ti informo che esistono additivi da mettere nel gasolio che facilitano la pulizia del filtro.

Quindi prima di procedere alla rimozione io farei un pò di questi tentativi.
Anch'io ero partito in 4^ per la rimozione ma poi, usando un pò tutti questi metodi, sono riuscito (e riesco tuttora) a tenere a bada il dannato DPF. :thumbup1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 19/10/2013, 21:23




Ma è poi vero che esistono in commercio dei prodotti americani capaci di tenere pulito più a lungo possibile il filtro antiparticolato? Un mio amico ricambista mi ha assicurato di sì, ma non vorrei dover badare oltre al filtro anche al prodotto che lo pulisce. :D Peraltro, se uso il biodiesel il fenomeno del filtro intasato si presenta molto più di rado. E' una rottura comunque.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 15:29
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao come detto da Manhaus...prova le varie opzioni.

Io posso dirti delle mie soluzioni per risolvere il prob, sono passato anche dal togliere proprio il filtro.

ora 119 mila km
sino a 40 mila problemi su problemi.
sino hai 80 mila km per non avere troppi incasinamenti tenevo basso il livello dell'olio, ed alle rigenerazioni in corso scendevo di 1-2 marce.
ho preso elm obd2, per controllare le rigenerazioni medie e temperature ( il software free non permette la forzatura della rigenerazione).
ad 80 mila km, si incasina per bene il tutto tra cui la egr da sostituire, sicuramente anche dovuto alla scarsa qualita del carburante ( incappato proprio male!!!), e da aver usato alcuni additivi ( di bene in peggio!!!)
Consigliato da un amico meccanico, estratto il filtro con modifica centralina ( 250 modifica+129 tronchetto sostitutivo)...17 mila km fatti senza problemi, sino a quando la macchina no n parte più a freddo.
Una serie di verifiche alla modica cifra di 700E, per controllare compressione , batteria, motorino avviamento, candelette sempre in allarme... ecc ecc
Riportata in fiat soluzione ...riprogrammazione con gestine aggiornata ( avrebbe dovuto farla fiat)...altri 150E
lavaggio filtro altre 150E...invio a centralina informazione di installazione nuovo filtro!!!
Come vedi e sommi il costo non e poco,
Ora va bene rigenera mediamente ogni 300Km contro i 650km precedenti, le temperature di rigenerazione si attestano sempre sopra i 605 gradi...non innalza il livello dell'olio...
saltuariamente controllo con ELM come siamo a media rigenerazione ed uso il contachilomentri parziale B per contare l'approssimarsi della rigenerazione...
continuo a tenere livello olio basso, a meta tagliando ( 10-12 mila) aspiro un litro di olio dal motore e ne riverso altrettanto sempre della stessa marca e modello che avevo utilizzato per il tagliando.

@nto...travagliata ma ora sta bene...ma sopratutto medicina legale!!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 01:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 20/10/2013, 16:29) 
Riportata in fiat soluzione ...riprogrammazione con gestine aggiornata ( avrebbe dovuto farla fiat)...altri 150E
lavaggio filtro altre 150E...invio a centralina informazione di installazione nuovo filtro!!!
Ora va bene rigenera mediamente ogni 300Km contro i 650km precedenti

Anch'io ho risolto così! Al primo intasamento (a 6.000 km) in FIAT mi hanno fatto l'aggiornamento software e da allora rigenera ogni 300-400 km e mai più problemi! :thumbup1.gif:
 
Top
MrRomeo
view post Posted on 21/10/2013, 07:14




Può essere utile dare una lettura qua:
http://www.ecofiltriforum.it/index.php/for...ato-quanti-guai

io stesso sarei tentato se mai un giorno ce ne dovesse essere bisogno, di rimuovere sto maledetto filtro soprattutto quando leggo simili esperienze. Purtroppo è meglio cercare soluzioni diverse e legali. L'articolo spiega bene il perchè!
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 16:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (MrRomeo @ 21/10/2013, 08:14) 
Può essere utile dare una lettura qua:
www.ecofiltriforum.it/index.php/for...ato-quanti-guai

io stesso sarei tentato se mai un giorno ce ne dovesse essere bisogno, di rimuovere sto maledetto filtro soprattutto quando leggo simili esperienze. Purtroppo è meglio cercare soluzioni diverse e legali. L'articolo spiega bene il perchè!

Bell'articolo! Chiaro ed esauriente! :thumbup1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 21/10/2013, 22:46




Finalmente una parola chiarificatrice e definitiva. In rapporto a quanto prospettato dall'eventuale eliminazione del filtro, il suo intasamento è solo rose e fiori. E non voglio saperne più nemmeno di additivi. Per me la 16 è perfetta così.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 11:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 21/10/2013, 23:46) 
Finalmente una parola chiarificatrice e definitiva. In rapporto a quanto prospettato dall'eventuale eliminazione del filtro, il suo intasamento è solo rose e fiori. E non voglio saperne più nemmeno di additivi. Per me la 16 è perfetta così.

:bye1.gif:

Beh, gli additivi hanno lo scopo di tenere pulito più a lungo e meglio il DPF, quindi esulano dai contenuti dell'articolo, peraltro molto interessante, postato da MrRomeo.
Utilizzarli dovrebbe (il condizionale è d'obbligo anche se io personalmente ho sempre riscontrato l'EFFICACIA degli additivi) migliorare la vita di chi ha problemi di frequente intasamento del filtro e prolungarne la durata.
io sulla mia auto ho avuto una sovrapposizione di problemi che mi ha mandato in confusione, quindi non posso giudicare con precisione l'utilità dello specifico additivo per la pulizia del filtro.
Sta di fatto però che, dal momento in cui l'ho usato, il problema dell'intasamento non si è ripresentato per oltre 10.000 km.
www.wolfoil.com/it_com/products/product_70303.aspx?cat=17148
Questo è il prodotto che ho usato io.

Mi pare comunque che i problemi maggiori riguardino il motore 1.9.
Sul 2.0 che hai tu le cose dovrebbero essere migliorate.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 24/10/2013, 21:57




Grazie manhaus per i preziosi consigli. Viene l'inverno e quindi la stagione più difficile per questi benedetti filtri. Allora, può essere utile saperne qualcosa di più. Vedrò anche quali prodotti commercializza l'amico e se tra essi compare quello da te suggerito. Intanto, ho subito pensato che un flaconcino ogni 40-60 litri di gasolio significa un flaconcino ad ogni pieno, una corvèe non da poco. Vedremo anche quanto costa. Ti terrò informato.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 00:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 24/10/2013, 22:57) 
Grazie manhaus per i preziosi consigli. Viene l'inverno e quindi la stagione più difficile per questi benedetti filtri. Allora, può essere utile saperne qualcosa di più. Vedrò anche quali prodotti commercializza l'amico e se tra essi compare quello da te suggerito. Intanto, ho subito pensato che un flaconcino ogni 40-60 litri di gasolio significa un flaconcino ad ogni pieno, una corvèe non da poco. Vedremo anche quanto costa. Ti terrò informato.

:bye1.gif:

Mah, figurati.
Sul forum sono ormai anni che parliamo del DPF (ci sono molti topic aperti) e piano piano abbiamo tirato fuori un pò tutti i "segreti" di questo dispositivo.
Per quanto riguarda l'additivo, non serve metterlo in TUTTI i pieni.
Basta che lo metti una volta ogni 5-6.000 km e sei a posto.
Se devi fare una "terapia d'urto" perchè il filtro è mezzo intasato allora magari lo metti 2 o 3 volte di seguito, e poi fai la cura di mantenimento.
io l'ho comperato su ebay, per l'esattezza qui:
http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-FILTRO-ANT...o-/300952915234?
e come vedi non costa un capitale. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 19:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sicuramente una soluzione illegale, dubito comunque anche dei vantaggi indicati.
Saluti
claudio
 
Top
53 replies since 19/10/2013, 11:31   19262 views
  Share