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Spia malfunzionamento motore

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Giusto.63
view post Posted on 10/7/2015, 21:50




Sulla mia sedici 19jtd del 2008 oggi si è accesa la spia di malfunzionamento del motore e non andava oltre i 2000 giri, dopo avere spento e riavviato, il motore ha ripreso a funzionare regolarmente ma la spia rimane accesa, mi era già successo qualche tempo fa ma dopo poco la spia si era spenta mentre ora continua a rimanere accesa cosa può essere? la valvola egr?
 
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view post Posted on 10/7/2015, 22:25
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SI direbbe rIgenerazione, prova a percorrere un po' di chilometri di autostrada a velocità sostenuta (nel limiti del codice) e, se così fosse, avresti risolto.
 
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view post Posted on 11/7/2015, 11:29
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Evidentemente l'anomalia si è risolta spontaneamente, ma è tale da far rimanere accesa la spia, di modo che tu porti l'auto dal meccanico che faccia la diagnosi resettando la spia.
Per esempio può pur essere l'olio motore diluito dalle troppe rigenerazioni...
 
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view post Posted on 11/7/2015, 22:27
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La centralina ha rilevato un guasto o un malfunzionamento e ha messo in protezione il motore.
Se la spia MIL resta accesa rischi che il motore rivada in protezione magari quando meno te lo aspetti, quindi ti conviene fare un salto in officina e far eseguire la diagnosi con l'examiner.
L'anomalia rilevata può essere di varia natura, difficile dirlo così a distanza.
Le più frequenti sono:
- DPF intasato (hai interrotto troppe rigenerazioni) c'è da eseguire una rigenerazione forzata
- Valvola Egr bloccata o intasata va smontata e pulita
- anomalia alla pressione nel rail (c'è dello sporco o umidità nel clarinetto che manda il gasolio agli iniettori) basta mettere un buon additivo nel gasolio per la pulizia del sistema di alimentazione. :bye1.gif:
 
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Giusto.63
view post Posted on 13/7/2015, 21:58




Grazie a tutti delle risposte, il giorno dopo la spia si è spenta dopo avere percorso un pò di km in autostrada a 120-130 kmh, forse era un problema legato alla rigenerazione, adesso vedo come va, se mi ricapita andrò in officina.
 
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view post Posted on 15/7/2015, 21:32
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Se vuoi levarti un ulteriore scrupolo, metti un buon additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione (consiglio STP) nel pieno di gasolio, vedrai che con buona probabilità il problema non si ripresenta.
 
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view post Posted on 16/7/2015, 08:58
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Ve ne è uno specifico (anche della STP) per la pulizia dell'impianto DPF. Costa qualcosa di più ma anche la quantità della bomboletta è maggiore.
Saluti
Claudio
 
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Giusto.63
view post Posted on 18/7/2015, 23:17




Grazie ancora, ho messo un additivo per la pulizia degli iniettori ed al prossimo pieno ne metto uno per il dpf, per ora il problema non si è più presentato e trovo anche che il motore giri meglio.
 
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view post Posted on 18/7/2015, 23:45
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Ottimo! :thumbup1.gif:
io ho riscontrato che mettendo un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione (o degli iniettori) ogni circa 6-7.000 km il motore si mantiene pulito e gira bene.
Per quanto riguarda il pulitore per il DPF trovo che quello della STP sia un ottimo prodotto.
Ne avevo provati anche altri ma con risultati non rilevanti.
io lo metto un paio di volte all'anno.
Una volta a febbraio-marzo e una volta a ottobre, ovvero nei periodi più umidi e piovosi dell'anno che, secondo me, sono i periodi di maggior difficoltà per il DPF.
 
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8 replies since 10/7/2015, 21:50   290 views
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