SediciSx4 Italian Forum

ammortizzatori troppo duri e deboli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2013, 13:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 22/8/2013, 11:57) 
Esistono ammortizzatori a gas Monroe per la Sedici?

Si!
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ammort...sedici&_sacat=0

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 15:14
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 21/8/2013, 16:55) 
ho fatto fare il controllo ed è risultato totalmente partito l'anteriore destro, mentre è al 60% il posteriore destro, e i due di sinistra me li danno efficienti al 80%, mi hanno detto che potrebbe essere stato come ha detto suzuRock che avendo usato la sedici per 2 anni solo in pianura per brevi tratti di statale molto liscia senza mai sollecitarli si sono un po bloccati e non hanno resistito alle sollecitazioni improvvisamente lunghe e violente, infatti prima io mi ero lamentato di essere arrivato in sicilia con il collo e la schiena a pezzi da come erano dure le sospensioni, ed avevo anche lo sterzo molto duro da girare come quando era nuova infatti non si era mai ammorbidito, mentre adesso è diventato leggerissimo.
adesso mi hanno consigliato di cambiarli tutti e 4 per avere il massimo di efficienza oppure solo i 2 di destra e spendo la metà, cosa faccio???
a questo punto se è ve :thumbup1.gif: ro quello che suppone il meccanico è stato un male trattare l'auto troppo bene forse era meglio se ogni tanto mi facevo un po di sterrato leggero.

Scusa ma secondo me e' semplice.....cambia solo. gli anteriori...
Poi ognunno dei soldi se ne fa quel che vuole...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 15:32
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Escluderei la sola sost anteriore, lo feci l'anno scorso sulla panda 1.2 ( 75.000km causa uno scoppiato), era assurda da guidare, un continuo sovrasterzo.
4 nuovi il comportamento della macchina sarebbe perfetto, non si presenterebbe il saltellamento del posteriore ( seppur ancora efficienti , ma non equilibrati).
Il costo dei soli posteriori compresa installazione non ha il peso economico della coppia anteriore, sia come pezzo che come installazione.
Sulla punto TD misi monroe a doppio effetto gas...tutto un altra musica su 2 rette parallele!!!

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 18:15
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Poichè trattasi di un intervento separato, gli ammortizzatori anteriori sono indipendenti da quelli posteriori, non è come il cambio di pompa dell'acqua durante la sostituzione della distribuzione dove aperto il motore si cambia anche la pompa ed i cuscinetti, che senso ha fare un lavoro alle ruote posteriori visto che si è rotto l'ammortizzatore anteriore.....
Un ammortizzatore al 60% o all'80% sfido chiunque a trovare differenze, può darsi che la macchina ha sottostimato il 60%......
Se fossero spompati al 30% quelli posteriori allora si avrebbero i propbaibili problemi di sovrasterzo......
Poi la vita è bella perchè ognuno fa quello che vuole......
Io consiglio i Kayaba....
P.S.
Visto che ti trovi fai fare il cambio dell'olio, un taglio di capelli :winner_first_h4h.gif: le pasticche dei freni e sostituisci anche le gomme così eviti il pauroso sovrasterzo....
:P
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 18:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Mimmmo @ 22/8/2013, 19:15) 
Un ammortizzatore al 60% o all'80% sfido chiunque a trovare differenze, può darsi che la macchina ha sottostimato il 60%......

Un'ammortizzatore al 60% o al 80% che sia, non è comunque un'ammortizzatore efficiente e siccome da essi dipende la dinamica dell'auto e quindi la sicurezza io li sostituirei senza fare tanti calcoli di risparmio... ;)
 
Top
aur2680
view post Posted on 23/8/2013, 07:41




ho già ordinato i 4 monroe a 215 euro + 10 di spedizione e me li montano con 80 euro di mano d'opera.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 11:38
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 23/8/2013, 08:41) 
ho già ordinato i 4 monroe a 215 euro + 10 di spedizione e me li montano con 80 euro di mano d'opera.

Considerando le condizioni dell'auto, hai fatto bene a prenderli immediattamente, il costo dell'installazione mi pare ottimo.
Quando ti arrivano, presta attenzione hai certificati, giusto per evitare "tarocchi".

Appena dopo l'installazione fai immediattamente il controllo della convergenza, situazioni anomale sull'usura gomma, indicano comunque uno squilibrio sulla vettura, a prescindere dal valore riportato alla diagnosi.

@nto... :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 12:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 23/8/2013, 08:41) 
ho già ordinato i 4 monroe a 215 euro + 10 di spedizione e me li montano con 80 euro di mano d'opera.

Ottimo direi! :thumbup1.gif:
 
Top
aur2680
view post Posted on 23/8/2013, 14:30




fino ad ora le gomme le ha sempre consumate pochissimo ed in modo molto uniforme però in effetti una volta cambiati gli ammortizzatori mi conviene fare anche il controllo della convergenza.
 
Top
aur2680
view post Posted on 30/8/2013, 18:01




:clap.gif: tutto ok li ho fatti montare e la macchina sembra andare meglio di prima, sono rigidi ma meno degli originali tutto sommato sono contento di averli cambiati ora è tornata ad avere l'ottima tenuta di strada di prima ma è leggermente più morbida il che mi lascia ancora più contento ( specie per collo e schiena ) e anche lo sterzo e rimasto abbastanza leggero, alla fine sono quasi contento di essermi fatto quel percorso forse un pò troppo sconnesso, ho fatto controllare anche la convergenza ma era tutto a posto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 30/8/2013, 19:01) 
:clap.gif: tutto ok li ho fatti montare e la macchina sembra andare meglio di prima, sono rigidi ma meno degli originali tutto sommato sono contento di averli cambiati ora è tornata ad avere l'ottima tenuta di strada di prima ma è leggermente più morbida il che mi lascia ancora più contento ( specie per collo e schiena ) e anche lo sterzo e rimasto abbastanza leggero, alla fine sono quasi contento di essermi fatto quel percorso forse un pò troppo sconnesso, ho fatto controllare anche la convergenza ma era tutto a posto.

:thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 13:12

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


scusate ragazzi, ma tra gli ammortizzatori monroe e i kayaba quale trovate superiori?.................il costo più o meno si equivale....
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 21:16
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


meglio i kayaba...sono piu' morbidi e giapponesi...
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 10:27

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


i kayaba tu li hai provati?
 
Top
px200cambio
view post Posted on 29/3/2014, 22:53




Giapponesi? Ma è qui - o lì - che casca l'asino! :D

:bye1.gif:
 
Top
44 replies since 20/8/2013, 18:30   3654 views
  Share