SediciSx4 Italian Forum

ammortizzatori troppo duri e deboli

« Older   Newer »
  Share  
aur2680
icon7  view post Posted on 20/8/2013, 18:30




dopo quasi 2 anni di uso in pianura padana con 18.000 km fatti in tutto, dove la cosa più impegnativa che ho fatto è stato salire la rampa del garace con la neve, finalmente questa settimana sono andato in vacanza in sicilia, e ho potuto godere della ottima tenuta di strada in autostrada, anche se a causa dell'eccessiva durezza degli ammortizzatori sono arrivato con il collo e la schiena a pezzi ma molto soddisfatto, poi sono andato insieme ad un mio vecchio amico su in montagna nel parco dei nebrodi esattamente sul lago maulazzo dove lui era gia stato alcune volte, io con mia moglie nella sedici 4x4 e lui con la sua famiglia su una dacia duster 4x4, per gli ultimi 2,5 km non è consigliato percorrerle con auto normali anche se sul lago ho trovato alcune decine di auto normali tra le quali anche delle alfa romeo, il terreno a tratti per un terzo circa è composto da pietre alte anche 10 cm fuori dal terreno e vicine tra loro, sulle quali si balla di brutto, e dove io sono sceso pianissimo usando solo i freni arrivando a fermare la macchina circa 300 mt prima del lago perchè c'era una discesa di 40 mt circa di fango e avevo paura di non riuscire a risalirla con le gomme originali, mentre per la risalita sono andato tutto di prima a 1000 giri circa a 18 km orari perchè se andavo più piano si spegneva, fino a quì ero tutto contento della mia sedici ma il problema è nato la sera al ritorno sulla strada normale dove mi sono accorto di essere rimasto praticamente senza ammortizzatori, adesso la macchina è diventata morbidissima dondola e beccheggia che sembra di essere su una gondola e ogni volta che prendo un fosso le ruote rimbalzano un paio di volte circa, mentre la dacia del mio amico che ha fatto lo stesso mio percorso alla stessa mia velocità e che in più lo aveva già fatto varie volte in passato non ha avuto nessun problema, ora io capisco che la duster ha le gomme leggermente piu alte della sedici e che gli ammortizzatori sono più morbidi ma è pur sempre una low cost o almeno così dovrebbe essere, questa cosa mi ha fatto arrabbiare moltissimo visto che prima di prendere la sedici stavo per comprare la duster ma poi ho preferito prendere qualcosa di meglio almeno così credevo, anche se devo dire che la sedici fino adesso non mi aveva dato nessun problema mentre lui con la duster ne ha già avuti di vario tipo, e ho pure la garanzia gia scaduta visto che la sedici è di maggio 2011 e io l'ho comprata ad agosto 2011 a km 0, adesso dovrò cambiare gli ammortizzatori ma ho il dubbio se ho comprato un suv o una normale auto 4x4, in ogni caso sullo sterrato un po più dissestato non ci vado più e mi limiterò ad usare il 4x4 quando nevica in pianura.
sono anche dovuto tornare a casa facendo 1200 km di autostrada con gli ammortizzatori scarichi andando pianissimo perchè il problema mi è successo di sabato e lunedì dovevo essere di nuovo al lavoro ma è servito almeno a farmi godere meglio il panorama che si vede in vari punti dell'autostrada che non avevo mai notato.
 
Top
davide6801
view post Posted on 20/8/2013, 19:02




ma è possibile che abbiano ceduto tutti e 4 insieme? Hai controllato se sugli steli degli ammortizzatori ci sono scolature di olio?
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 19:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, molto strano che cedano così gli ammortizzatori con un percorso breve anche se piuttosto sconnesso.
Anche io ti consiglio di controllare se ci sono perdite d'olio sugli stessi dei medesimi ammortizzatori (per altro che si siano scassati anche quelli posteriori con l'auto quasi scarica ... mah), e se fossero rotti ... è il primo caso che è capitato qua sul forum.
Tant'è :) , i guasti capitano a tutte le marche d'auto.
 
Top
aur2680
view post Posted on 20/8/2013, 19:14




si ho guardato ma sono tutti e 4 asciutti ho anche guardato i posteriori da sotto perchè mi era venuto il dubbio che si fosse rotto il perno dove è agganciato sotto l'ammortizzatore ma sembra tutto a posto, una cosa che ho notato oggi andando al lavoro è stato che prendendo i dossi che ci sono in strada per far rallentare le auto non mi fà più i saltellamenti delle ruote come faceva ieri anche se sono sempre molto morbidi e poi ho notato che la parte più morbida è a destra anche se di pochissimo.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 19:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Stranissimo, molti di noi ci fanno ben di peggio con la Sedici e non si è mai verificato nulla del genere. Oltretutto, come si interrogava l'amico Davide, pare impossibile che quattro ammortizzatori cedano tutti contemporaneamente. Di certo è pericoloso viaggiare con gli ammortizzatori scarichi, quindi, ti conviene farla subito controllare da un meccanico.
 
Web  Top
aur2680
view post Posted on 20/8/2013, 19:27




adesso ho un paio di settimane di lavoro pieno e non ho il tempo di portarla da un meccanico anche perchè lavoro a 4 km da casa mia tutta statale, però prima possibile la faccio controllare perchè così non va affatto bene.
 
Top
aur2680
view post Posted on 20/8/2013, 20:33




be pensandoci bene è meglio che non aspetto tanto a farla controllare, chiederò un permesso al lavoro sperando che me lo concedano in settimana visto che io sono tornato dalle ferie e i miei colleghi sono partiti, cercherò un centro di revisione veicoli di quelli che hanno il banco di prova degli ammortizzatori almeno cosi avrò delle risposte precise e potrò prendere provvedimenti veloci, in effetti così ho paura a camminare sopratutto in curve un po dissestate, in ogni caso nel frattempo cammino pianissimo.
 
Top
giabate
view post Posted on 21/8/2013, 06:57




Pare strano anche a me. Sulla mia che ha 6 anni e 53.000km, e con cui ci ho fatto anche tratti di strade molto sconnesse non è mai successo.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 09:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


La mia ha 3 anni e 116000 km, fondo spianato dalle botte e dalle sdrusciate, ho divelto la mascherina, la protezione di plastica della coppa, ho strappato i passaruota anteriori e posteriori ma gli ammortizzatori vanno sempre come il primo giorno.
Non è fuori dal caso che, usandola poco con poche sollecitazioni, ti si induriscano i paraoli con conseguente perdita di olio per "usura da fermo" per poco "allenamento" per così dire.
 
Web  Top
aur2680
view post Posted on 21/8/2013, 15:55




ho fatto fare il controllo ed è risultato totalmente partito l'anteriore destro, mentre è al 60% il posteriore destro, e i due di sinistra me li danno efficienti al 80%, mi hanno detto che potrebbe essere stato come ha detto suzuRock che avendo usato la sedici per 2 anni solo in pianura per brevi tratti di statale molto liscia senza mai sollecitarli si sono un po bloccati e non hanno resistito alle sollecitazioni improvvisamente lunghe e violente, infatti prima io mi ero lamentato di essere arrivato in sicilia con il collo e la schiena a pezzi da come erano dure le sospensioni, ed avevo anche lo sterzo molto duro da girare come quando era nuova infatti non si era mai ammorbidito, mentre adesso è diventato leggerissimo.
adesso mi hanno consigliato di cambiarli tutti e 4 per avere il massimo di efficienza oppure solo i 2 di destra e spendo la metà, cosa faccio???
a questo punto se è vero quello che suppone il meccanico è stato un male trattare l'auto troppo bene forse era meglio se ogni tanto mi facevo un po di sterrato leggero.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 16:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Le sospensioni non si cambiano mai solo a destra o solo a sinistra.
Nel tuo caso dovresti cambiarle tutte e quattro altrimenti ti ritrovi l'auto sbilanciata in curva, in accelerazione e soprattutto in frenata!!!
 
Web  Top
aur2680
view post Posted on 21/8/2013, 17:13




sicuramente li cambierò tutti e 4 adesso vedo di farmi fare dei preventivi in giro così la metto a posto e non ci penso più,
però dopo averli cambiati ci faccio l'uso di prima ??? o forse mi conviene fare un po di sterrato leggero ogni tanto :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 18:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 21/8/2013, 18:13) 
sicuramente li cambierò tutti e 4 adesso vedo di farmi fare dei preventivi in giro così la metto a posto e non ci penso più,
però dopo averli cambiati ci faccio l'uso di prima ??? o forse mi conviene fare un po di sterrato leggero ogni tanto :hmm.gif:

Fanne l'uso più idoneo per te...
nella sostituzione non opterei per gli originali, ma penserei ad altra marca.

Anche la mia a 120.000 da segni di usura...poiche l'intenzione e tenere il tutto almeno a 200.000 inizio a cercare le migliori offerte x il gruppo completo ant-post...
e poi valutare se installarli da me o farmeli installare.

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 10:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (aur2680 @ 21/8/2013, 18:13) 
sicuramente li cambierò tutti e 4 adesso vedo di farmi fare dei preventivi in giro così la metto a posto e non ci penso più

Io su ebay ho acquistato 4 Monroe per la Panda a circa metà prezzo rispetto a quello del ricambista di zona... Arrivati nella loro confezione originale, il mecca me li ha poi montati e vanno benone...

CITAZIONE (aur2680 @ 21/8/2013, 18:13) 
però dopo averli cambiati ci faccio l'uso di prima ??? o forse mi conviene fare un po di sterrato leggero ogni tanto :hmm.gif:

Magari basta percorrere strade di città dove siano installati dissuasori...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 10:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 22/8/2013, 11:33) 
Io su ebay ho acquistato 4 Monroe per la Panda a circa metà prezzo rispetto a quello del ricambista di zona... Arrivati nella loro confezione originale, il mecca me li ha poi montati e vanno benone...

Esistono ammortizzatori a gas Monroe per la Sedici?
Una volta feci montare sulla mia Tipo ammortizzatori Monroe a gas avendo un grande beneficio nella guida...
 
Top
44 replies since 20/8/2013, 18:30   3681 views
  Share