SediciSx4 Italian Forum

La via Appia, Quello che noi siamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2017, 08:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Io ti ho riconosciuto...
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 09:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, la foto non mi sia apre... :o: anche io quando lessi il libro lo feci con la carta del T.C. aperta per seguire passo passo il loro cammino e se possibile immedesimarmi in loro. Ancora devo vedere i tre DVD che hanno documentato visivamente il loro cammino.
L'anfiteatro di cui parli si trova esattamente in una delle due parti storiche di Formia, in quella più antica denominato quartiere "Castellone" (nomen omen). Eè vero "gliu cancieglie" era un anfiteatro romano di almeno 20 secoli fa da cui nel tempo sono state ricavate case tutt'ora abitate. Vi si accede tramite una porta ad arco e si arriva ad una piccola piazza dove si può ammirare ancora il disegno a semicerco dell'anfiteatro. Questa antichissima città "Ormiai" in greco dove Omero ambientò nell'Odissea da parte dei Lestrigoni (popolazione locale) la distruzione delle navi achee. si trova si nella parte superiore ma al centro della città a poche centinaio di metri dal mare. Rumiz parla anche di una enorme cisterna ancora visitabile, una delle poche esistenti con quelle caratteristiche che la vicino si trova. Ho casa proprio lì, anche se la mia non data i tempi di Marco Tullio Cicerone.
Saluti
claudio
 
Top
px200cambio3
view post Posted on 3/2/2017, 23:38




Che ti perdi! :D
Quindi, tu saresti un epigono di quei mangiatori di uomini? Ero certo che tu mangiassi solo donne! :B):
A Carmine: Complimenti per la perspicacia! ;)
A tutti: ma quando venite a Leuca? :drive1.gif:

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 14:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Troppo lontano ed in fondo all'Italia il Salento...
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 19:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, i quasi tremila anni che ci separano dalle imprese di Odissea hanno di molto cambiato le abitudini alimentari e non solo dei miei conterranei. ora ci rivolgiamo più che altro a ottime fritture di pesce, tielle di purpi e impepate di cozze. E verso la bellezza muliebre...sono un ammiratore di Rostand.
Saluti
Claudio
 
Top
19 replies since 9/7/2013, 22:17   228 views
  Share