SediciSx4 Italian Forum

Consiglio gomme....., piu' scolpite....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2014, 10:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Almeno inquino poco caro Carmine. Che palle stamattina ha cominciato a lampeggiare la spia di usura olio, per l'ennesima volta... :angry:
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 19:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alla fine mi sono rotto è ho deciso di montare delle Falken all seasons almeno non butto più via due treni di gomme nuove alla volta, ma solo uno.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 1/12/2014, 20:05




Se ci metti anche la spesa per la sostituzione in primavera ed autunno i treni sono almeno tre.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 20:18
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


La sostituzione dei treni l'ho sempre fatta da solo, ma era comunque una bella seccatura e anche questo ha contribuito alla mia scelta.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2014, 20:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me fa tutto il gommista, mi sarebbe impossibile farlo da me che non ho spazio, e soprattutto voglia... :) .
Il gommista fa pagare solo le gomme, non lo stoccaggio delle medesimè nè il montaggio-smontaggio, e a volte non mi fa pagare neppure lo smaltimento delle vecchie carcasse ... che ultimamente ne produciamo tante :wacko:
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 21:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io faccio tutto in casa.
In effetti è un pò una scocciatura perchè tra lilleri e lalleri parte sempre quasi una mezza giornata, se consideri anche che ogni volta che smonto un treno mi metto lì con pazienza, guardo i freni, rimetto un pò di grasso sui mozzi, se necessario pitturo i tamburi posteriori e infine lavo accuratamente le ruote prima di riporle.
Però c'è da dire che almeno ho la garanzia che le ruote siano ben conservate e alla fine ho risparmiato qualche decina di euri.

P.S. e non pendo dal gommista per fare il cambio....
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso che l'auto sia "cosa seria" e che sia meglio che le mani ce le metta ch :) è del mestiere, anche per una questione di sicurezza.
E in piu' a me difetta del tutto la voglia di investirci tempo...non ho spazio utensili eccetera ... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 21:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 1/12/2014, 10:22) 
Almeno inquino poco caro Carmine. Che palle stamattina ha cominciato a lampeggiare la spia di usura olio, per l'ennesima volta... :angry:
saluti
Claudio

Questo succede quando si sfalsa nel tempo il tagliando (quindi il cambio dell'olio vero) con la "scadenza" dell'olio programmata dalla centralina.
Quindi praticamente è una costante... a meno che uno non vada a fare il tagliando proprio quando si accende la spia... :)
Basta sapere quando si è cambiato l'olio e poi la si trascura. E alla prossima visita in officina la si fa spegnere.
L'unico dubbio è che la spia potrebbe segnalare un deterioramento dell'olio dovuto alle rigenerazioni...... :rolleyes:

CITAZIONE (CMaiorano @ 1/12/2014, 21:22) 
Io penso che l'auto sia "cosa seria" e che sia meglio che le mani ce le metta ch :) è del mestiere, anche per una questione di sicurezza.
E in piu' a me difetta del tutto la voglia di investirci tempo...non ho spazio utensili eccetera ... :bye1.gif:

Beh, anche per me l'auto è cosa seria.
E' per questo che certe operazioni tecnicamente semplici preferisco farmele da solo ;)
Non pensare che quando porti l'auto in un'officina, dall'elettrauto o dal gommista ti ci metta le mani sempre e comunque un professionista serio, preparato ed esperto... anche se così dovrebbe essere!
Spesso certe operazioni vengono demandate all'apprendista di turno... e ho visto fare di quei macelli!!!
Certo ci vuole un minimo di attrezzatura, voglia e predisposizione a fare il lavoro, un pò di esperienza.
Quando mi trovassi di fronte a difficoltà che mettono a rischio l'incolumità dell'auto (o di chi ci viaggia sopra...) mi fermerei e porterei tutto al mecca... come feci col tappo dell'olio.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 21:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Tagliandi sempre fatti e sempre sostituito ogni qualvolta la spia dell'olio lampeggiava. Le rigenerazioni lo fanno usurare in modo elevato.
Saluti
Claudio
 
Top
maxym
view post Posted on 1/12/2014, 22:13




Non centra nulla lo so chiedo scusa ma qualcuno di voi a mai avuto un problema con forti odori di gasolio in cabina consumo istantaneo sfalsato helpp nn si risolve se qualcuno sa mi può indicare come ha risolto vi ringrazio anticipatamente tanto ciao maxym
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (maxym @ 1/12/2014, 22:13) 
Non centra nulla lo so chiedo scusa ma qualcuno di voi a mai avuto un problema con forti odori di gasolio in cabina consumo istantaneo sfalsato helpp nn si risolve se qualcuno sa mi può indicare come ha risolto vi ringrazio anticipatamente tanto ciao maxym

:offtopic.gif:
Ciao, sarebbe opportuno continuare nel topic dedicato all'argomento, quindi ti rispondo di là.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 11:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grazie Manhaus
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 20:04
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/12/2014, 21:22) 
Io penso che l'auto sia "cosa seria" e che sia meglio che le mani ce le metta ch :) è del mestiere, anche per una questione di sicurezza.

E va bene, ma per un cambio gomme!!!! :D Anzi, quando le ho sostituite nelle scorse settimane mi hanno lasciato il treno di destra con i bulloni non avvitati e se non fossi stato io a guidarla, ma mia moglie o altri che non si fossero accorti in tempo del problema... :ranting2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2014, 21:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 2/12/2014, 20:04) 
Anzi, quando le ho sostituite nelle scorse settimane mi hanno lasciato il treno di destra con i bulloni non avvitati e se non fossi stato io a guidarla, ma mia moglie o altri che non si fossero accorti in tempo del problema... :ranting2.gif:

Ecco, è proprio quello che intendevo quando dicevo che spesso i professionisti dedicano poca attenzione alle operazioni semplici...

P.S. precisazione: io mi faccio il cambio delle RUOTE (cerchio + gomma) non delle gomme sui cerchioni... per quest'ultima operazione è ovvio che è bene rivolgersi al gommista!
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Dal gommista io di solito aspetto che mi facciano il lavoro di cambio gomme (ci vado il sabato mattina appena aprono di solito) e mi aggiro :D con aria indifferente nell'officina ovviamente un po' curioso, un po' controllo, un po' guardo che caso mai :D non ci siano delle gomme 4x4 per la Sedici ;) ... comportamento che il gommista tollera visto :D che praticamente lo campiamo noi con le "nostre" 4 auto che un po' tutte visto i percorsi che fanno hanno bisogno di frequenti cambi gomme.

Facezie a parte, avete anche ragione, semplicemente a me manca l'attrezzatura per alzare in sicurezza l'auto, svitare le gomme e i cerchi, il posto sufficientemente in pianoe con un fondo solido per fare questo, il posto dove conservare il treno invernale ...e non ultima la voglia ;) .
 
Top
82 replies since 25/6/2013, 19:39   2509 views
  Share