SediciSx4 Italian Forum

Malvasia, gl' vine buono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2017, 13:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


apprezzo il prosecco (uve glera) sia di Valdobbiadene che di Conegliano da tempi non sospetti. in sostanza da quando passai il periodo della leva militare a Treviso. oramai ben più ti trenta anni fa. allora questo vino era abbastanza conosciuto in zona molto meno fuori dal veneto. Il Prosecco Carpené Malvolti era piuttosto buono e tale è rimasto. Rimanendo in Emilia, non male anche la Bonarda frizzante (rosso).
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 13:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


la bonarda frizzante diventa complessa da trovare......e pericolosa da imbottigliare (scoppio bottiglie)
peraltro è davvero buona suia dolce "da donne" che secca
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
i rosati non mi convincono

Hai provato i francesi?
I rosè italiani sovente sembrano una sciacquatura di bicchieri, ma i francesi hanno un buon corpo nonostante il colore inganni.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Francamente no. Se ne trovo qualcuno a prezzo non eccessivo, lo prendo. oddio, sciacquatura di bicchieri mi pare eccessivo, quelli che mi è capitato di bere, non avevano secondo me corpo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 10:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


I migliori dovrebbero essere queli della Provenza, che sono anche quelli che ho provato sinora.
Di solito le bottiglie di buona qualità sono numerate, usalo come discrimante quando le acquisti.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 11:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Farovvi caso... ^_^ ogni tanto il supermercato dove vado fa offerte di vini francesi. Ne presi un paio qualche mese fa, erano dei rossi e non mi sconvolsero. Vedremo in seguito.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 13:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Faccebi sapere
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 16:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oggi ho aperto lo chardonnay bianco salentino cantina Vecchia Torre di Leverano contattami dal carissimo amico Antonio pc, una vera prelibatezza, un bianco profumato, fruttato, dal sapore fine e gradevole. Buono, buono assai.alla salute!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 19:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Un mio amico mi ha regalato una bottiglia di "Sassella" della cantina di Nino Negri. Pare alquanti famosa. E' un vino che non conoscevo, della Valtellina dunque lombardo. In verità mi aspettavo qualcosa di più. E' un rosso corposo si, asciutto come i rossi di quelle zone, ma non mi ha convinto completamente. Come se gli mancase qualcosa..de gustibus
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 21:57

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


Claudio cosí non vale.... "un litro a settimana" é quanto mi concedo
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 15:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io ne bevo di meno (a parte nelle occasioni festive), ma quel poco che bevo cerco di berlo buono. Ultimamente un mio intimo amico mi ha fatto assaggiare del notevole Cabernet franc friulano che ha un costo irrisorio rispetto alla qualità del prodotto. Appena se ne farà arrivare, ne ho chiesto anche per me. ^_^ ho bottiglie di Chianti riserva, vediamo di renderne grazia.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 11:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh, il Gewürztraminer (Traminer aromatico) vino bianco altoatesino e friulano, mi piace assai.
Gusto fresco, aromatico appunto. si lascia bere assai bene.
Saluti
claudio
 
Top
191 replies since 17/5/2013, 21:18   1154 views
  Share