SediciSx4 Italian Forum

Malvasia, gl' vine buono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2013, 10:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Senza dubbio, anche se con le temperature elevate che ci sono d'estate da diversi anni ... il grado alcoolico dei vini mi pare cresca di conseguenza.

Questo, come suol dirsi, IMHO :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 12:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


oddio Cà, non è che la gardazione alcolica aumenti in presenza di alte temperature, ma è determinata dal rapporto fruttosio-acqua contenuta nei grappoli. Infatti i "passiti" hanno un gradazione superiore perchè i grappoli vengono lasciati sui tralci ben oltre la maturazione in modo che comincino ad avvizzirsi perdendo acqua e invece preservando il fruttosio, questo dopo la pigiatura fermenta trasformandosi in alcool. Dunque più zucchero percentualmente è presente nell'acino, più forte risulta la gradazione.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 13:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh ma più fa caldo e meno piove e più l'uva è zuccherina perchè contiene meno acqua e quindi il vino vienie più alcoolico.

Lo so che una semplificazione così fa inorridire un enologo, ma rende.
Comunque :) questo mio parente ovviamente ha l'enologo e anche l'architetto che gli ha progettato la cantina è specializzata, perchè è una donna, in "architettura vinaria".
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 13:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, ci sono i disciplinari che regolano tutti i vini DOC, DOCG, IGP ecc., dove è prevista anche la loro gradazione alcolica. Mediamente i vini del nostro Sud, sono un pò più alcolici, ma p.es. il Barolo piemontese è piuttosto tosto. Le variabili che vanno a comporre il risultato finale, sono aprecchie (vitigno, esposizione, terreno ecc. ecc.).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 15:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D discorso già fatto ... sai come sono testone in fatto di vini settentrionali, hanno l'enologo e non il sole, comperano il vino e/o l'uva dal sud Italia eccetera eccetera eccetera ...

Solito discorso sommario ma "rende", ciao ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, è possibile, ma ciò si definisce " frode in commercio" ed è un reato. Qualcuno lo fa, ma tantissimi no.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io considero la frutta, quella buona, e anche l'uva "frutti del sole", senza il sole le piante non fissano gli zuccheri nei frutti.
Considero quindi una "forzatura" colture mediterranee che si sviluppano, grazie alla tecnologia, alla chimica eccetera, anche in latitudini che non gli sono congeniali.

E quindi credo che il clima favorevole faccia la differenza per la qualità dei prodotti agricoli, e quindi anche del vino.

:D Per esempio in Francia nascono ottime rape, barbabietole da zucchero eccetera ... altro che il vino buono e loro sono per altro ottimi vinificatori.

Quindi preferisco puntare, comperare, prodotti agricoli consoni al territorio dove sono stati fatti, e quindi preferibilmente compro e bevo vini del Sud Italia, a volte compro un po' di Chianti, anche se d'estate di vino ne bevo poco e bianco.

Questo, come si dice, IMHO.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 21:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il nord Italia produce ottimi vini se non i migliori. Il Trentino, In Friuli, in veneto si producono rossi importantissimi. e d'Estate il sole ti assicuto che c'è. L'unica è che la vendemmia la si fa un poco prima.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 07:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


... Rimango scettico, ma è solo una "libera" opinione.
Come quella di chi ha la fissa, che so, di comperare una sola marca di pasta ... (che è la De Cecco :D).
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti sono una "fissa". Il Barolo è un signor vino, come lo è il Teroldego. Ottime paste ve ne sono, a parte quelle artigianali che hanno costi inarrivabili, anche quelle industriali come: Fara S. Marino, Garofalo, le tante di Gragnano, Voiello, ecc. ecc.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


O.T. :offtopic.gif: io toglierei la pasta Voiello da quelle TOP che hai elencate, io preferisco le altre.

Come, Barolo a parte che forse ho bevuto qualche volta da mio padre e quindi non lo ricordo, preferisco comperare e bere vini meridionali, anche se certamente non ho bevuto e quindi provato TUTTI i vini italiani.

Ma bada bene, ho detto "preferisco" :bye1.gif: .

Tutto qua.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Invece considero tra le pate industriali, la Voiello una delle migliori. E' rugosa, prende bene il sugo o in condimento in generale, ha un buon sapore e regge bene la cottura sinonimo di buona qualità. Riguardo i vini, preferisco invece variare molto per quel poco che bevo: dall'estreno Nord a quelli dell'estermo Sud, badando chiaramente alla loro qualità.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 13:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Barbaresco, Erbaluce, Sforzato, Franciacorta, Refosco... oltre a centinaia di vinaggi di nicchia che negli ultimi anni hanno dato alla luce pregevoli bottiglie, perlopiù di consumo locale o regionale.
Il nord ha eccome i suoi vini caro Maio.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 14:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho bei ricordi riguardo il Refosco dal peduncolo rosso dei colli orientali del Friuli... Mi hanno regalato una bottiglia di Recioto, essendo un rosso tosto, aspetterò l'Inverno per confidenziarmi con lui.
Saluti a tutti
Claudio ^_^ :lol:
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 13:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A proposito di Malvasia questa è dell'omonimo gruppo folk del Lazio molto famoso qualche decina di anni fa.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es....61535280,d.bGE
Saluti
Claudio
 
Top
191 replies since 17/5/2013, 21:18   1154 views
  Share