SediciSx4 Italian Forum

Passeggiata al Monte Croce, Fioritura delle giunchiglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2013, 08:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Wowww :) :)

Paesaggi mozzafiato, non può essere altrimenti il territorio italiano.

La foto che più mi incuriosisce, è il gregge con il suo alto numero di esemplari ovini neri,
qui in terra sarda il colore del manto è bianco/crema.

@nto..." Pecora nera, una ne pensi 100 ne fai"
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 08:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


"Foce delle Porchette"
Ora si spiega l'interesse di Piero per questi luoghi chef
 
Top
donatipi
view post Posted on 16/5/2013, 17:09




CITAZIONE (norge @ 16/5/2013, 09:21) 
"Foce delle Porchette"
Ora si spiega l'interesse di Piero per questi luoghi chef

Hai inteso male ! non "foce della porchetta" ma "foce delle porchette" e a dir la verità di "porchette" non ne ho viste :rofl.gif: :rofl.gif:
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 19:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Manco cinghiali Piè? :o: :P
Saluti
Claudio
 
Top
alepe71
view post Posted on 16/5/2013, 20:25




Belle foto ! E il gruppo delle Panie assomiglia alle prealpi trentine. ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 20:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


LE "porchette" sono, immagino, quei cumuli di terra, ricci di castagne e foglie secche dei medesimi che servivano a fare argine, nei terrazzamenti, alle medesime castagne di modo che fosse più facile raccoglierle.
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 20:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grande Maio, la tua cultura agraria mi stupisce sempre
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 21:03
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


come dire... braccia rubate all'agricoltura!!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2013, 21:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh... più che agraria parlerei di cultura montanara. E quì ci sta bene un libro di Corona. ^_^ :D
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 07:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 16/5/2013, 21:55) 
Grande Maio, la tua cultura agraria mi stupisce sempre

Grazie, mi ritengo "curioso" di natura, curioso di tutto quello che riguarda la "geografia umana" in senso lato, quindi anche dei modi di vivere, di produrre nei vari ambienti umani, principalmente la montagna.

CITAZIONE (EasyRider16 @ 16/5/2013, 22:03) 
come dire... braccia rubate all'agricoltura!!! :lol: :lol: :lol:

:) Magari, nel senso che non mi dispiacerebbe gestire/avere una moderna azienda agricola, ma oltre che il coraggio e i soldi mi manca il terreno e partire da zero a 50 anni ... mi pare impossibile.

CITAZIONE (ClaudioN @ 16/5/2013, 22:21) 
Beh... più che agraria parlerei di cultura montanara. E quì ci sta bene un libro di Corona. ^_^ :D
Saluti
Claudio

Grazie, concordo per la "cultura montarara" ma non merito il paragone con Mauro Corona : lui è un artista :D anche abbastanza "fuori", io poi così non ci sono anche perché non ne ho né le capacità ma soprattutto il coraggio per vivere così.
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 08:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Infatti, Cà, ho sctotto che ci sarebbe bene un libro di corona per capire la vita della umile gente di montagna.
Saluti
Claudio
 
Top
donatipi
view post Posted on 17/5/2013, 18:30




Per "porchette" si intendono anche "certe signore/ine" dai facili costumi ! :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 19:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 17/5/2013, 19:30) 
Per "porchette" si intendono anche "certe signore/ine" dai facili costumi ! :bleh.gif:

:D Ma lo sai che noi cioè io "siamo" di Morcone (e/o di qualsiasi posto del SUD) e non toscani e difficilmente scherziamo su queste ed altre cose ... perché davvero abbiamo nel DNA una prudenza innata a "fare caciara" ovvero a manifestare ad un altro un'opinione anche esageratamente schierata/buffa/scherzosa perché non sappiamo mai la reazione del suddetto ... :ph34r: .

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 16/5/2013, 09:08) 
Wowww :) :)

Paesaggi mozzafiato, non può essere altrimenti il territorio italiano.

La foto che più mi incuriosisce, è il gregge con il suo alto numero di esemplari ovini neri,
qui in terra sarda il colore del manto è bianco/crema.

@anto..." Pecora nera, una ne pensi 100 ne fai"

Antonio, le pecore nere sono di razza "nera garfagnina", una razza autoctona della Mediavalle-Garfagnana, laddove entrambe sono nella stessa zona geografica, cioè la vallata del fiume Serchio, ma la Mediavalle è la parte della detta valle verso Lucca che è sempre stata controllata da Lucca stessa, mentre la Garfagnana propriamente detta, la parte "alta" della vallata verso la sorgente del Serchio, era controllata da Modena.

Questo fino all'unità d'Italia e la differenza si "sente" tuttora nell'accento : lucchese (per un estraneo toscano) quello degli abitanti della Mediavalle (come mia moglie e i suoi parenti), invece garfagnino per gli altri, cioè con una curiosa inflessione che cambia le C in G ... come dire "ghilometri" per chilometri ecc..., poi non mancano le enclave in Mediavalle di garfagnini e viceversa, Barga era con la diocesi di Pisa ecc... un compendio del magari splendido, ma caos assoluto che è sempre stata l'Italia :bye1.gif: .
 
Top
27 replies since 13/5/2013, 20:49   313 views
  Share