SediciSx4 Italian Forum

Ricognizione per un eventuale raduno, Raduno tarda primavera 2013

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 25/4/2013, 17:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Bene, oggi approfittando della giornata discreta sono finalmente riuscito a fare un sopralluogo su un tracciato che voglio proporre per un eventuale raduno di fine primavera 2013.

L'itinerario che ora allego si svolge tra l'alta Garfagnana, la Lunigiana e la provincia di Reggio Emilia rientrando poi nella Garfagnana da Passo Pradarena.

Sono riuscito anche a trascinare con me l'amico Piero che veramente non so come omaggiare :notworthy.gif: per la pazienza che dimostra per queste follie del sottoscritto.

E' stato un itinerario lungo, in tutto 118KM con la parte di sterrato dal waypoint 1 al 4 e dal 6 al 7, sicuramente uno dei più belli, difficili ed emozionanti che abbia mai fatto, anzi forse il più adrenalinico direi.

Soprattutto lo sterrato dal waypoint 6 al 7 è veramente PESSIMO e infatti pensavo di non farlo nel raduno, non mi pare il caso.
L'altro pezzo più lungo di sterrato benché scassato è fattibile, e in più la maggioranza delle strade asfaltate è da spasso :drive1.gif: : curve, buche, ghiaia, avvallamenti e salti per frane eccetera.

Questa storia delle frane è curiosa : sia la parte della Lunigiana sia la parte dell'alto appennino reggiano che abbiamo percorso sono molto abbandonate ... strade/piste pessime, distrutte dal maltempo, alberi spezzati e caduti per la neve ... debbo dire che per questo la Garfagnana ha piste/strade assai tenute meglio.

Non ho fatto molte foto ... perché troppo impegnato a scansare massi e buche giganti e/o a slalomare tra i tornanti :D, ma comunque eccole qua :

Questa è la prima foto fatta sulla pista che da Ponteccio(LU) va verso il Colle Argegna :

cimg6852p

Questa è fatta alla fine dello sterrato, sulla strada per il Colle Argegna, noi venivamo dalla stradina dietro :

cimg6857

Noi eravamo laggiù ... si intravede la marginetta e sullo sfondo il Monte Tondo :

cimg6860

Queste sono fatte per lo sterrato pessimo che vi dicevo ... :D guardate che macchine la frequentano :o: !

cimg6865

Tutta quella zona è piena di questi "sfasciumi"

cimg6866h

Si vedeva la Pietra di Bismantova, citata da Dante :

cimg6871n

E qua Piero :D che era sceso a terra per farmi da guida si è divertito a fare questa foto della Sedici :

cimg6868p

Questa foto invece è fatta sulla salita ripida verso Passo Pradarena ... Piero appare provato ma è stato stoico :clapping.gif: .

cimg6874j

Questa è l'ultima foto fatta sul Passo Pradarena, con ancora molta neve e sullo sfondo il monumento ai partigiani che tanto hanno combattuto nella Resistenza anti nazi-fascista nella seconda guerra mondiale:

cimg6878v

Insomma : buona visione e come al solito chi è interessato a venire ... confermi con un post su questa discussione :bye1.gif: .

Edited by CMaiorano - 25/4/2013, 18:56

Download attachment
Raid_25_Aprile_2013.zip ( Number of downloads: 30 )

 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 22:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono un pocò preoccupato, conoscendo carmine e memore dell' esperienza dello scorso hanno (ho ancora i cabasisi frullati), chiedo spiegazioni a Piero il grande sulla sanità del percorso.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 07:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Abbiate fede, il pezzo pessimo come ho detto non lo faremo passando quindi da Fosdinovo(MS), sono posti "abbandonati" ma bellissimi, poi con l'avanzare della primavera si copriranno di un manto quasi ininterrotto di boschi : castagni prima, anche cerri, faggete ... :drive1.gif: .
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 08:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Gran bell'itinerario Carmine! :clapping.gif:
I boschi tra Ponteccio e L'Argegna li ho frequentati tantissimo da ragazzo quando si partiva con i motorini tenda e sacco a pelo e si faceva il camping selvaggio da quelle parti. In particolare l'ultimo week end di agosto quando c'è la festa in Argegna. Il nonno di un amico possedeva una baita nei pressi del bivio per Regnano.
Chissà che quest'anno non riesca a partecipare!
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 12:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


OK bene sarei contento tu venissi.
Per caso, sai se le piste che partono da Cerreto Laghi e che, secondo la carta, si ricongiungono con la strada del passo sono percorribili?
Io mi sono girato proprio vicino al depuratore presso il Lago Pranda, perché la pista che già mi pareva abbandonata aveva un divieto, e poi sicuramente trovavamo neve ... :D e non volevo fare incazzare troppo Piero.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 17:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 26/4/2013, 13:51) 
OK bene sarei contento tu venissi.
Per caso, sai se le piste che partono da Cerreto Laghi e che, secondo la carta, si ricongiungono con la strada del passo sono percorribili?
Io mi sono girato proprio vicino al depuratore presso il Lago Pranda, perché la pista che già mi pareva abbandonata aveva un divieto, e poi sicuramente trovavamo neve ... :D e non volevo fare incazzare troppo Piero.

Quella strada porta dal Lago Pranda a Cerreto Alpi, un bel paesino situato 7-8 km sotto il Passo verso Collagna.
Normalmente viene tenuta praticabile perchè è molto utilizzata dai forestali e dai legnaioli. E' quasi completamente in discesa (quindi facile da percorrere, un pò meno nel verso contrario) a parte un breve tratto con saliscendi in mezzo a un bosco di faggi da un paio di km sotto il lago Pranda fino al passo del Lupo, una sella che segna il crinale tra 2 montage sottostanti. Ci sono un paio di punti critici poco dopo il depuratore dove ti sei rigirato (tratti in discesa piuttosto ripidi con sassi grossi) ma credo nessuna difficoltà per la sedici.
Purtroppo non ti so dire granchè sulle ATTUALI condizioni perchè sono tanti... troppi anni che non la percorro.
Per il divieto d'accesso non so, bisorrebbe chiedere. Credo ci sia sempre stato......... :B):
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 18:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, mi era parsa "vecchia" :D quella tabella di divieto.

Vedi allora di partecipare, ciao.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 20:47
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


In Argegna quando vuoi Maio!!! Sono i miei posti, su monte Tondo ci sono già stato, ma ci torno quando vuoi!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 21:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie Christian, ci contavo su di te!
:D E poi hai confessato :lol: in realtà sei quasi lunigiano-garfagnino altro che di Genova.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 27/4/2013, 14:24




ho gia' risposto a Maio con un MP..
..ma vorrei rendere "pubblica" la mia intenzione di essere presente anche al prox raduno.. vedremo le date, e se il mio lavoro me lo permettera'. ma faro' il possibille.
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 15:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ottimo Franco, grazie!
Già saremmo 4 auto, poi Claudione ... bene!
 
Top
donatipi
view post Posted on 27/4/2013, 19:15




Non vorrei fare il bastian contrario, ma divertirsi è una cosa, rischiare di far danni alle auto è un'altra. Carmine ha la macchina protetta da una piastra e durante i due percorsi sterrati ha avuto qualche colpetto.
Va bene fare un raid tra le nostre montagne, ma con tranquillità e senza rischiare nulla :drive1.gif: , lo scopo del ritrovarsi tra amici è scambiarsi qualche discorso a "bischero" (detta alla fiorentina) davanti ad un desco ben imbandito! ;) :emoticon_cincin.gif:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 27/4/2013, 20:53




Quoto il "saggio" (ora i saggi vanno di moda) Piero..
L'ultima frase, scritta da donatipi nel post sopra , vorrei che fosse sempre ricordata andando alla ricerca di percorsi adatti ad un prossimo raduno.
Non ci dispiace affatto mettere le ruote sulla terra e su qualche sasso, ma ricordiamo sempre la sicurezza per noi e le nostre auto.. ci ritroviamo soprattutto per divertirci..

grazie

rano
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 21:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certamente, le grattate alla piastra ci sono state nel pezzo che non faremo, quello da Regnano ad Ugliancaldo, oltre all'inizio dove avevamo sbagliato infilandoci per una pista da trattore :D.

Il tratto da Ponteccio fino all'Argegna, pur se sconnesso, è fattibile, certamente con attenzione, non è diverso per intendersi da quelli fatti negli altri raduni.
Anzi, io penso che il tratto pomeridiano dell'ultimo raduno sia peggio, se non altro per le salite assai più ripide e la pista molto più stretta.

Essenzialmente le difficoltà, per così dire, sono due : cunette di cemento profonde, ma in cui non ho mai toccato, da farsi da fermo, sassi qua e là e un tratto verso la fine in discesa, non ripida, scanalato dall'acqua ma nel quale siamo passati anche la senza toccare la piastra.
Secondo me è un raid in una zona molto bella che merita essere visitata, anche se la pista va fatta con attenzione.

In definitiva è un tipo di pista che la Sedici digerisce, certamente non ogni giorno ma ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 19:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


scusa ma da Regnano a Ugliancaldo c'è una pista??? io da Regnano avevo fatto solo quella che sbuca prima di Fivizzano...spe che vado su gmaps subito!!!

aaaaaaaaahhh...non era ugliancaldo...era uglianfreddo!!! fatta anche quella :D si, è un po' scassatella in effetti :D ma su monte tondo invece si ci arriva tranquilli!!!
 
Top
120 replies since 25/4/2013, 17:34   1131 views
  Share