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Problema Luci Interne

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glullotto
view post Posted on 20/4/2013, 16:33




Ciao a tutti!
Mi ero presentato un po' di tempo fa,
ho una sedici 1.6 4x4 del 2011, su cui mi piace fare le mie mille modifiche
(xEs, l' autoradio che ho cambiato mettendo un doppio din,
cambiate tutte le 4 casse e tweetter, led ovunque etc..)
In una delle varie modifiche ho aggiunto prendendo il 12v dalla luce interna centrale dei led
sotto le portiere che quindi si accendevano all' apertura, illuminando l' ingresso.
Ora purtroppo la luce non funziona più, e neanche i led, sospetto un corto circuito, perchè c'è
il tipico odore di fuso in auto, ma non riesco a capire da dove viene..!!
si potrebbe essere rotto qualche relè o altro, qualcuno ha idee?
Considerazioni:
-togliendo tutto ciò che ho aggiunto non funziona comunque, e la luce interna si accende se la si mette su on
-penso che l' odore arrivi dalla zona cruscotto
-non penso che siano fusibili, se non non puzzerebbe

Grazie a chiunque risponderà..!!
:)

Ps. se qualcuno volesse ulteriori informazioni sulle modifiche che ho fatto chieda pure, aiuto volentieri!!

Pss.
Scusate...!!!! non so come spostare questo messaggio nella giusta sezione, sono proprio imbranato..!!
 
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view post Posted on 20/4/2013, 17:20
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Pilota esperto

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Mò se la smetto di litigare con la connessione te lo sposto io.... Per il problema led non so che dirti, in elettronica navigo nella nebbia in una notte senza luna...
 
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glullotto
view post Posted on 20/4/2013, 17:58




Grazie mille, Nessun altro ha risposte x le luci invece?
 
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view post Posted on 20/4/2013, 19:41
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Ciao hai detto di aver eliminato tutta la tua installazione.
posso chiederti come hai portato i cavi che alimentano i led sugli sportelli?
la domanda non è un caso, visto che il passaggio sullo sportello se non eseguito perfettamente implica un inevitabile danno.

Se tutti i fusibili sono ok, a mio avviso la "cosa" non e da sottovalutare.
ogni circuito è protetto da una "termica" se questa non interviene, è sintono che la "causa" non sia di origine corto circuito, ma di un bassissimo isolamento in cui "il componente" è fortemente compromesso ma non al punto, di far intervenire la sua protezione.

Controlla l'accendisigari, specialmente se sei uno che ne fa un forte utilizzo.
Visto che segnali il problema ad ogni avviamento.

ora non so se la sedici lo abbia...ma a me era capitato un analogo dovuto alle resistenze corazzate che gestivano la velocita dell'elettroventilatore dell'abitacolo, che si trovavano nel corpo girante della stessa.

inzia a disattivare i sistemi non essenziali, estraendo i fusibili, e magari anche riducendo l'amperaggio, un fusibile basso segnalera prima il suo intervento. Certo non passare da 15A a 5A...a seconda del servizio, fila e fonde in un batter d'occhio!!!


@nto...Non si scherza con l'elettricità mai!!! ne in continua ne in alternata. anche se siamo al di sotto dei limiti, per contatti diretti, sono comunque fonti d'innesco.
 
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glullotto
view post Posted on 22/4/2013, 10:08




i cavi li ho passati per sopra il cielo, sono cavi usati per gli stereo, normalmente sono abbastanza buoni per il 12v..
oggi sono andato a farla vedere a un elettrauto, che mi ha detto di tornare domani, vediamo di capire cos'ha sta bimba!! :)
speriamo non mi spenni!! XD
ho provato la storia dei fusibili, abbassandoli, ma non c'è verso...
 
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view post Posted on 22/4/2013, 10:29
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Visto che già ci sei, mica riesci ad aiutare qui?

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54208074
 
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view post Posted on 22/4/2013, 12:53
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CITAZIONE (glullotto @ 22/4/2013, 11:08) 
i cavi li ho passati per sopra il cielo, sono cavi usati per gli stereo, normalmente sono abbastanza buoni per il 12v..

NON condivido!!!! idoneo o non idoneo. cavo professionale o cinesino.


scusami ma...mi è inevitabile.
Un cavo è simile solo per il suo interno cioe CU (rame), dico simile perche varia la sezione.
L'isolamento è ciò che distingue un cavo, e tutti dico tutti!! hanno una sigla che ne identifica...sezione, nr contuttori, schermatura, e non per ultimo tipo di isolamento.
Vi sono svariate sigle, come svariate idoneità d'installazione.
giusto per dire..no7v-k, n1vvk, fg7, solo per conduttori di isolamento superiore a 750V.
lo stesso discorso vale per quelli veicolari.

:ops.gif: mi scuso nuovamente per la mia presa di posizione. sentire odore di bruciato. a scopo precauzionale "stacherei la batteria", e mi munirei di un estintore in auto.

@nto...in famiglia tempo fa un alfa 33 1.3 con impianto a gas, si è accesa nel garage di casa."...tutto è bene quel che finisce bene. :ops.gif:
 
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Daddo2010
view post Posted on 22/4/2013, 18:18




Da come hai descritto il problema direi che avendo aumentando la corrente nel circuito (i led anche se poca assorbono corrente) hai fatto "saltare" i componenti elettronici (transistor ecc.) che permette lo spegnimento graduale della luce interna dell'abitacolo che probabilmente si trovano proprio nel cruscotto.
Vedi cosa ti dice l'elettrauto , comunque come giustamente ha scritto Antonio il "cavo" utilizzato non è idoneo (se per stereo intendi quello rosso-nero per collegare gli altoparlanti).
Facci sapere se hai risolto.
Saluti Maurizio
 
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glullotto
view post Posted on 23/4/2013, 18:52




ri-Ciao,
sono appena tornato dall' elettrauto, e il suo verdetto è stato (per 70€) che il body computer è andato, e che dovrebbe cambiarlo x la modica cifra diiii... 600€.
Ok, sicuro è il body computer in effetti, perché l' odore viene da li, ma lui dice che posso tranquillamente far finta di nulla e se mi serve la luce la accendo...(bello..! -.-)
Insomma secondo lui o cambio il body computer da loro, e lo devono anche riprogrammare, o nada.. Però il punto è che la puzza c'è ancora, e io sospetto che si manifesti quando il circuito viene sollecitato, cioè all' apertura porte, perchè è il il momento in cui si sente di più, e non è che abbia troppa voglia di andare in giro con un circuito che ogni volta che scendo o salgo puzzi o ancora peggio possa succedere qualcosa.
Certo è anche che non penso sia andato tutto il body computer, perchè in effetti tutto il resto funziona! cioè x es luci, ac, cruscotto perfetto, autoradio etc. quindi TUTTO il resto funziona.
Ora, che l' errore sia stato iniziale non c'è dubbio, (tra l'altro io ho pensato di far bene con quei cavi dato che i cavi preesistenti che portano il 12v alla luce centrale sono molto più sottili e meno isolati di quelli, ma vabeh..)
A parer mio se si potesse aprire il body computer e cambiare il solo pezzo mal funzionante sarebbe la cosa migliore, l' elettrauto non mi sembrava molto ferrato di elettronica, quanto invece di impianti elettrici, tant'è che mi ha fatto tutta una trafila di te lo posso fare x così o x colà questo impiantino..(tra l' altro aveva anche la sua età)
Voi pensate che sia fattibile questa cosa? altrimenti ho trovato in internet body pc a molto meno, chiaro che immagino saranno da riprogrammare...
 
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8 replies since 20/4/2013, 16:30   741 views
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