SediciSx4 Italian Forum

nuova legge misura cerchi e gomme, Maio l'hanno fatta per te!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2013, 09:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (16983 @ 13/3/2013, 08:33) 
mah .... poi all'atto pratico queste "aperture" non si aprono mai se qualcuno ci deve mettere la sua firma, un pò come il famoso limite dei 150 in autostrada ......

Se il costruttore lo ritiene, fa omologare lui dei sistemi ruota (anche dei freni) per famiglie di automobili, di modo da potersi montare sulle medesime anche se non previste dal costruttore dell'auto.

E' comunque necessario un passaggio in motorizzazione, ma la possibilità esiste.

Certo, per le gomme, meglio era ammettere una tolleranza del 5% come in diversi paesi europei ... ma pazienza.
 
Top
papalo
view post Posted on 20/3/2013, 10:06




leggendo un po' bene mi sa di solita cosa all'italiana e vi faccio un esempio:

Art. 4.
2. È richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifi che di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo della trazione e della stabilità del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

se leggete sul libretto della macchina c'è scritto di non cambiare misure di gomme o di pneumatici perchè potrebbero modificare il comportamento di esp etc etc etc.....leggete sopra e fate 2+2 :-)

poi magari mi sbaglio ma secondo me è una legge che favorisce auto come il defender dove la casa madre ti autorizza anche all'installazione di attico con piscina sul tetto ma nel nostro caso se ci va bene mettiamo le famose yoko dopo mesi di burocrazia....faccio prima a cambiare auto se non mi vanno bene le gomme :-)
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 20:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Tutto sta se qualche costruttore di gomme A/T fa omologare delle misure per una "famiglia" di automobili, a prescindere dalle misure delle gomme scritte nel libretto di queste automobili, sempre che rientrino entro il 5% di tolleranza eccetera...
 
Top
giabate
view post Posted on 21/3/2013, 08:27




Mahh, come al solito in Italia le leggi non sono fatte per essere chiare, comprensibili e soprattutto NON interpretabili.
Non potevano scrivere semplicemente che erano autorizzati pneumatici diversi da quelli originali nella misura di un 5% di differenza???!!? Troppo semplice per una legge Italiana.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 10:24
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...faccio prima a cambiar paese... :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 19:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma a me pare chiara, cioè l'onere della omologazione ricade sul costruttore del sistema ruota, cioè gomma + cerchio, così come è per i freni.

Certamente una norma nella direzione restrittiva, diciamo così, del codice della strada, infatti per le gomme negli altri paesi si possono montare se ricadono nella tolleranza del 5% anche se non scritte a libretto.
 
Top
giabate
view post Posted on 22/3/2013, 08:09




CITAZIONE (CMaiorano @ 21/3/2013, 19:55) 
Ma a me pare chiara, cioè l'onere della omologazione ricade sul costruttore del sistema ruota, cioè gomma + cerchio, così come è per i freni.

Certamente una norma nella direzione restrittiva, diciamo così, del codice della strada, infatti per le gomme negli altri paesi si possono montare se ricadono nella tolleranza del 5% anche se non scritte a libretto.

Quindi morale dobbiamo aspettare che il costruttore degli pneumatici pubblichi un elenco con le auto compatibili con ognuna delle gomme che vende. Giusto?

Voglio montare questeeee!!!!! http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.p...or=OFF&dsco=130
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 10:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, a me pare di capire così e del resto è già così per i freni.

Non so però se qualche costruttore di freni e di gomme si sia "confuso", diciamo così con queste omologazioni che nello spirito della legge dovrebbero servire ad aumentare le vendite perchè appunto una gomma è montabile (e vendibile) non solo sulle automobili per cui è scritta a libretto.

P.S. le 215 65 16 sono più grandi di oltre il 5%, esattamente del 5.13% quindi penso non vadano comunque bene :) .
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 10/4/2013, 11:01




In sostanza possiamo o non possiamo montare gomme leggermente piu grandi e di conseguenza un po piu "tassellate"???? :wacko:
 
Top
papalo
view post Posted on 10/4/2013, 11:25




c'è sempre di mezzo la motorizzazione e la difficile interpretazione delle leggi italiane...credo che avremo una risposta definitiva solo dopo che le case produttrici di gomme avranno iniziato a fare qualcosa in merito e che i primi "pionieri" saranno andati in motorizzazione....
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 11:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, quello che ognuno di noi può fare è interpellare il sevizio clienti dei costruttori di gomme A/T con misure "prossime" a quelle omologate per la Sedici, come la Yokohama ...
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 10/4/2013, 14:00




CITAZIONE (CMaiorano @ 10/4/2013, 12:47) 
Si, quello che ognuno di noi può fare è interpellare il sevizio clienti dei costruttori di gomme A/T con misure "prossime" a quelle omologate per la Sedici, come la Yokohama ...

Quindi è il consumatore finale che deve informarsi direttamente alla casa costruttrice? Non c'è una lista in base alla quale viene indicata la misura delle gomme e la relativa auto su cui possono essere montate. In base alla legge il costruttore di pneumatici potrebbe fare una cosa del genere cosi da incentivare l'acquisto. No?? :blink:
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 14:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non lo so questo, quello che dice la legge è che l'onere, per così dire, dell'omologazione di "sistemi ruota differenti da quelli previsti dal costruttore dell'automobile" è delegata al costruttore dei medesimi.

Quindi, ma questo è quello che pensavo io, magari vale la pena di sentire il servizio clienti dell'azienda che costruisce i pneumatici che "ci piacciono".
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 12/4/2013, 17:03




CITAZIONE (CMaiorano @ 10/4/2013, 15:36) 
Non lo so questo, quello che dice la legge è che l'onere, per così dire, dell'omologazione di "sistemi ruota differenti da quelli previsti dal costruttore dell'automobile" è delegata al costruttore dei medesimi.

Quindi, ma questo è quello che pensavo io, magari vale la pena di sentire il servizio clienti dell'azienda che costruisce i pneumatici che "ci piacciono".

Ho capito...
Allora Maio chi si chiama??? chiamo prima io o te? Voglio delle gomme un po piu serieeee :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 19:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D No chiama pure tu ... io ho deciso di lasciarci le invernali tutto l'anno ... per ora mi è sufficiente.
 
Top
49 replies since 9/3/2013, 09:28   1200 views
  Share