SediciSx4 Italian Forum

100000 - 1/3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2015, 22:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Poi vorrei aggiungere una cosa sulla Sedici 2.0 mjt

Non so se qui si era mai scritto al riguardo, ma sapete che il motore 2.0 da 135cv e turbina a geometria fissa a parte Sedici ed SX4 non è montato su nessuna altra auto?
Perchè si tratta di un propulsore 2.0 16v mjt in una variante destinata ad equipaggiare mezzi commerciali!
Secondo me Suzuki non aveva accordi per il 1.6 mjt e la soluzione è stata, dopo che il 1.9 è andato in pensione, riciclare un motore da furgone.

Però devo dire che la cosa mi stuzzica la fantasia. Quando è uscito questo motore per mezzi commerciali, Fiat ne lodava la robustezza, e la scelta in funzione di essa di dotarlo di turbina a geometria fissa che oltre ad essere economica è maggiormente resistente (almeno sulla carta) agli stress rispetto ad una con geometria variabile.

Se questo 2.0 è nato per i furgoni... Quanto potrà macinare su un auto?
 
Top
papalo
view post Posted on 23/1/2015, 09:00




il mio è a quota 126000 e fila che è una bellezza!
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 09:12
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Phrankie sei un mito, non lo sapevo e adesso sono ancora più contento!!!
I ducato, gli scudo e i doblò fanno chilometraggi assurdi!!!
Evvai col motore da lavoro!!!
:clapping.gif: :clap.gif: :drunk.gif: :emoticon_cincin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2015, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti il nostro 1910 ha la turbina con le alette a geometria variabile e devo dire che funziona molto bene a bassi e alti regimi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 09:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Nel motore MJT 2.0 hanno utilizzato una turbina a geometria fissa, sicuramente più affidabile e duratura almeno sulla carta, per recuperare coppia a bassi regimi di giri penso con le 16 valvole.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 23:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora... Se posso vorrei sfatare qualche falso mito. Senza presunzione. Solo per onore del vero.

Alla fine degli anni 80 ricordo un articolo di Quattroruote dove leggevo della diffusione sui motori più recenti e raffinati (per l'epoca) della distribuzione a 16 valvole, ed anche del fatto che la moda di avere la scritta TURBO sul baule dell'auto stava per essere soppiantata dalla scritta 16V. Da quel dì si è sempre narrato della superiorità del 16 valvole ai regimi più alti a discapito però della coppia in basso, regno degli 8 valvole. In effetti l'esperienza di guida sugli aspirati supporterebbe questa teoria. Tuttavia.....

Dal punto di vista puramente teorico (ma anche incontrovertibile) la distribuzione a 4 valvole per cilindro migliora in assoluto e perciò A TUTTI I REGIMI il riempimento dei cilindri. Di conseguenza è possibile rispetto ad un 2 valvole per cilindro aumentare la coppia su tutto l'arco di utilizzo del motore. Non è in nessun modo possibile dimostrare rigorosamente che il 2 valvole ha più coppia in qualche range o a qualche regime. Credetemi, vi risparmio grafici ed integrali. Anche perchè dovrei rimettermi a studiare per poi spiegarveli! :bleh.gif:
Ma allora da dove deriva la nostra percezione del contrario? Da due fattori: numero uno col fatto che il 16 valvole migliora l'erogazione SOPRATTUTTO agli alti regimi, il picco e la curva di coppia sono spostati verso l'alto dandoci la sensazione (FASULLA) che il motore abbia meno coppia in basso del 2V. Numero due se per scelte progettuali, per sfruttare al massimo il riempimento migliore del 4v, si spreme il motore aumentando la potenza massima considerevolmente, si sposta molto in alto il picco di coppia massima, in questo caso la coppia in basso latita rispetto all'8v, ma è una conseguenza dell'innalzamento di potenza specifica e non del tipo di distribuzione.

Quanto sopra vale per gli aspirati, per i motori sovralimentati si aggiunge una variabile ma mi fermo qui. Tanto la sostanza non cambia. Avete capito che 4 valvole per cilindro porta solo benefici, poi sono altri i fattori che influiscono sull'erogazione.

Poi le turbine. Quelle a geometria variabile, come il 4v vs 2v, portano solo benefici dal punto di vista del rendimento volumetrico in base al carico del propulsore. Non hanno controindicazioni in quanto permettono con una sola turbina di coprire il range di utilizzo ottimale di un numero infinito di turbine a geometria fissa essendo la variazione di geometria, grazie alle palette, virtualmente continua.
Però la geometria variabile è più costosa e teoricamente meno affidabile di una fissa.
Fiat per il 2.0 commerciale ha scelto la fissa per questioni economiche oltre che di robustezza. Un furgone ha bisogno di spunto in basso, non di allungo. Tanto vale una turbina "piccola" e geometria fissa che lavori già ai bassi regimi. La contropartita è che il motore ha poco allungo, infatti la potenza massima è erogata a soli 3500 giri, roba che ricorda i camion che hanno il fondoscala a 3000. Però grazie al miglior riempimento delle 16 valvole si raggiungono comunque 135 cavalli. Ecco il vantaggio delle quattro valvole per cilindro. Se parliamo di coppia rispetto al 1.9 120cv 8v, a 1500RPM il 2.0 135cv 16v ne ha il 45% in più.

Spero di essermi stato spiegato. ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 09:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:thumbup1.gif: Tutto questo penso causi anche i consumi leggermente migliori del nuovo motore MJT 2.0 rispetto al 1.9.

Comunque ;) a 1500RPM la mia Sedici va già per qualsiasi salita scassata e fangosa ... semmai il "problema" è proprio nel frangente tra il minimo e 1300RPM circa, frangente in cui sarebbe ottima una primina corta, o anche un qualche sistema che dia quel minimo di spunto al motore da disbrigarsi in queste peste.

Però non è nulla di grave, basta farci attenzione a non farsi spengere l'auto :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 10:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Mi piacerebbe farti provare la mia. Hai mai provato il 2.0? Avendo il picco massimo di coppia a 1500 giri dovrebbe averne di piú sotto rispetto alla tua.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 12:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No, non ho mai guidato una sedici col MJT 2.0 e sarei curioso di provarla.
Prova però che dovrebbe essere prolungata, magari per qualche pista ... quindi forse meglio anche di no :) .
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Mmmmmm concordo... ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Leggo molto volentieri i tuoi interventi Phrankie, veramente volentieri.
Io la mia per le strade scassate e piste ce la porto e la coppia non mi è mai mancata infatti in prima già a 1200 tira come un mulo!!!
Il che confermerebbe in toto quanto scritto dall'amico veneziano!
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2015, 10:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 28/1/2015, 09:44) 
Leggo molto volentieri i tuoi interventi Phrankie, veramente volentieri.
Io la mia per le strade scassate e piste ce la porto e la coppia non mi è mai mancata infatti in prima già a 1200 tira come un mulo!!!
Il che confermerebbe in toto quanto scritto dall'amico veneziano!

:) "Aspettiamo" sempre la proposta di piste per un prossimo raduno nella provincia di Siena ... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 10:10
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ci sto lavorando!!!
Avrei già in mente una data, ma ancora devo parlare con un mio amico!!! :bleh.gif: :bleh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2015, 16:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' vero che siamo in una sezione poco tecnica e molto da "quattro chiacchere", ma se riusciamo a restare in topic... :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 22:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (norge @ 28/1/2015, 16:52) 
E' vero che siamo in una sezione poco tecnica e molto da "quattro chiacchere", ma se riusciamo a restare in topic... :)

Hai ragione.

SuzuRock, io continuo qui: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57261601&st=15
 
Top
44 replies since 18/2/2013, 12:29   415 views
  Share