SediciSx4 Italian Forum

Sedici Gpl - si spegne una volta ogni viaggio

« Older   Newer »
  Share  
edo75
view post Posted on 13/1/2013, 20:57




Ciao a tutti,
vi chiedo se potete darmi qualche idea per risolvere il problema della mia Sedici, che tre meccanici non riescono a capire.
I fatti:
con climi freddi, dopo diverse ore di fermo (mattina presto, sera), la macchina si accende, viaggia per 2/3 minuti, poi si accende la spia gialla di avaria motore, il motore non prende più giri e lentamente si spegne. Mettendo la chiave su off (anche solo per pochi secondi) e riaccendendo, come per miracolo la macchina riparte e il problema non si verifica più per tutto il viaggio, lungo o breve che sia. Per dire, un giorno mi si è spenta mentre viaggiavo, ho messo in folle, girato e rigirato la chiave in movimento e tutto si è sistemato. Tutte queste cose a me fanno pensare a un problema elettrico / elettronico, ma i meccanici sono scettici, salvo non sapermi dire altro.
La macchina è una 120cv, ha 34k km, tagliando fatto a 30k presso officina fiat, filtro gpl cambiato a 20k, impianto gpl della Brc. Uso 70% cittadino. Ho cambiato la batteria di recente perché secondo un meccanico dipendeva da quello, ma non è cambiato nulla.
La macchina aveva già dato problemi nei primi km dopo il montaggio dell'impianto, nel senso che si spegneva (random, soprattutto a caldo) durante la marcia: l'installatore mi disse che era un problema riconosciuto da Brc, mi aveva cambiato gli iniettori e da allora per oltre un anno e parecchi km non è mai successo più nulla.
Adesso non so più che pesci pigliare.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio in merito! Mi spiacerebbe dover vendere un'auto che per il resto è perfetta per le mie esigenze!

ciao
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/1/2013, 15:52




Se il problema è nato dopo l'installazione dell'impianto gpl credo che il meccanico che ha eseguito il lavoro dovrebbe essere in grado di diagnosticare il problema. E' stata fatta una verifica con il computer?
 
Top
edo75
view post Posted on 14/1/2013, 16:07




Il problema attuale si è verificato dopo oltre un anno di utilizzo senza nessun sintomo, prima era tutto perfetto (dopo la prima sostituzione degli iniettori avvenuta quasi subito).
E' stata fatta la lettura della centralina da parte della concessionaria Fiat, nessuna anomalia registrata... :unsure: :(
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 17:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Maledetta elettronica.
Il problema sembrerebbe nella gestione elettronica dell'alimentazione: qualche dispositivo va in avaria e blocca il flusso del combustibile. Il fatto che spegnendo e riaccendendo la cosa si risolve supporta la tesi di un problema elettronico.
Il che significa grossi grattacapi per i meccanici...
 
Top
100bridge
view post Posted on 14/1/2013, 17:32




buongiorno. a me capitava con un R.Rover 2.5 td (motore BMW ...) e il problema è durato anni, senza soluzione. auguri
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 18:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Immagino che se alimenti l'auto a benzina non succeda e che quindi il problema, in un modo o nell'altro, sia riconducibile all'impianto GPL. Io monto BRC da 5 anni e la macchina non si è mai spenta, quindi mi pare strano che si tratti di un problema "riconosciuto" dal costruttore, anche perché a questo punto avresti diritto al rimborso. Mi pare più probabile che, per qualche motivo, il dialogo tra le centraline non funzioni bene, tanto che in assenza di gas comunque l'auto non si dovrebbe spegnere, ma commutare sull'alimentazione a benzina.
 
Web  Top
edo75
view post Posted on 14/1/2013, 20:48




CITAZIONE (EasyRider16 @ 14/1/2013, 18:38)
Immagino che se alimenti l'auto a benzina non succeda

No, purtoppo succede anche se viaggio a benzina, e anche con il serbatoio gpl completamente vuoto.
Secondo l'installatore si tratta delle valvole e dice che bisogna registrarle al più presto sperando che non abbiano già danneggiato le sedi. A parte che mi farebbe incaxxare non poco dover rifare mezza testata a 30k km, ma a me pare strano che un problema meccanico si presenti con una puntualità perfetta e sempre soltanto una volta ogni viaggio. Lui però dice che secondo lui avviene nel momento in cui lo starter si spegne e al motore non arriva di colpo più benzina, poi spegnendo e riaccendendo in qualche modo l'alimentazione si "sistema" e la vettura va senza spegnersi di nuovo... che ne dite?
Io non vorrei andare per tentativi arricchendo solo i meccanici... è vero che se le valvole sono da registrare non è una spesa folle ed evito guai peggiori, però se poi dovesse farlo ancora siamo di nuovo da capo...

grazie a tutti per i consigli.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:59
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' vero che è un possibile segnale della sede valvole rovinato, ma i chilometri sono talmente pochi che mi pare veramente improbabile, anche alla luce del fatto che successivamente alla riaccensione il fenomeno non si manifesta più. A me parrebbe mancare o il carburante o l'innesco e quindi tornerei alle centraline. Secondo me, un primo tentativo lo si potrebbe fare isolando (meglio ancora eliminando) la centralina del GPL, quindi ripristinando il circuito elettrico come era in origine (credo non sia complesso). Purtroppo se i meccanici non sono in grado di effettuare una diagnosi seria ti toccherà andare per tentativi, ma il problema dovrai pur risolverlo. Comunque se il fenomeno ha le caratteristiche della ripetibilità, la ricerca del guasto è sicuramente più semplice e veloce.
 
Web  Top
atropo73
view post Posted on 28/9/2013, 14:29




Se posso esserti di aiuto ti potrei dire che questi problemi li ho già avuti, ma a 30mkm non si sostituiscono le valvole, ma si registrano tramite i piattelli sopra i bicchierini....purtroppo i piattelli originali sono da 25 e 20 è il massimo che pui ottenere, perciò dopo due registrazioni sei al limite e devi rifare le sedi delle valvole e le valvole, in pratica a circa 100000km. io ora ho rettificato la testata ed ho sostituito i piattelli con altri da 38mm, in modo da avere più registrazioni future ed altri 150000km di tranquillità(spero) ^_^
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 20:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ottima info. Grazie
 
Web  Top
emale
view post Posted on 25/12/2013, 12:35




Non so se puo' essere utile anche questo contributo : https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=55667482
 
Top
10 replies since 13/1/2013, 20:57   655 views
  Share