SediciSx4 Italian Forum

Avviamento d'emergenza con cavi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 16:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Grande Antò! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 19:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (turix4x4 @ 14/12/2012, 12:02) 
in che senso non funzionava più l'acceleratore? descrivi

Nel senso che era come se fosse scollegato. Questo però mi è successo una sola volta in una decina di avviamenti coi cavi.
Comunque bizze elettroniche come questa mi sono capitate diverse volte su altre auto dell'ultima generazione... La regola generale che mi disse un mecca è quella di scollegare la batteria per almeno 10 min, e così facendo ho quasi sempre risolto.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 20:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D però scusa sei NEGATO a scordarti per tutte queste volte i fari accesi ... a me è capitato solo un paio di volte!
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 21:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 14/12/2012, 20:12) 
:D però scusa sei NEGATO a scordarti per tutte queste volte i fari accesi ... a me è capitato solo un paio di volte!

:lol:
Mi succedeva soltanto nel mio cortile a causa di un concatenarsi di situazioni che non sto a descrivere...
In giro fortunatamente mai! ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) A me è capitato con le Opel aziendali due volte, e un paio di volte con la Marea dove qualche figlio pestifero :D aveva lasciato acceso una luce interna.
Poi alla sedici si è guastata la batteria e ho dovuto ricomperarla, ma questa è un'altra storia :bye1.gif:.
 
Top
pepmon
view post Posted on 14/12/2012, 21:40




A me è capitato pure con altre auto e ho sostituito io stesso la batteria senza alcun problema!!!
 
Top
Nordkapp
view post Posted on 14/12/2012, 22:16




Allora, risolto il tutto.
Si era ghiacciato il gasolio e dopo qualche tentativo, complice anche il fatto che lassù si sono rialzate le temperature, il motore è ripartito e il tutto è perfettamente regolare dopo 130 km percorsi per tornare a casa.
Ci è stato consigliato di mescolare 3 o 4 litri di benzina con un pieno di gasolio o aggiungere un additivo antigelo.
Non pensavo che il gasolio arrivasse a congelarsi ma ho provato sulla mia pelle a quanto freddo si può arrivare da quelle parti. Parliamo della zona intorno a Cascia e Norcia vicino a Castelluccio e agli impianti di Forca Canapine.
Ciao e grazie a tutti

Edited by Nordkapp - 15/12/2012, 08:26
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 22:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io metterei del gasolio invernale, anche quello PLUS, non so se aggiungere benzina al gasolio nei moderni motori MJT con DPF sia controproducente ... magari si pronuncia un esperto ( :) Marco/marcovic27) su questo ...
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 23:00
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


L'altra sera, per via dello sciopero dei benz., fatto il pieno presso un distributore che non aveva il gasolio invernale :nono.gif:, senza liquido antigelo e come dire notte fresca -8
:ops.gif: La mattina Nada niente avviamento fino a ora di pranzo.
La pompa l'ho sentita andare sotto pressione e sotto sforzo, non sò se e una mia impressione ma, da quella mattina quando faccio avviamento la sento un po rumorosa per qualche minuto. Chissààà
newyear
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 12:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Nordkapp @ 14/12/2012, 22:16) 
Ci è stato consigliato di mescolare 3 o 4 litri di benzina con un pieno di gasolio o aggiungere un additivo antigelo.

Io eviterei la benzina perchè come già accennato da Maio, i diesel moderni sono troppo sofisticati e potresti avere problemi. Molto meglio un'additivo da mischiare al pieno.

CITAZIONE (Nordkapp @ 14/12/2012, 22:16) 
Non pensavo che il gasolio arrivasse a congelarsi

Il gasolio contiene la paraffina, che è un'idrocarburo che tende a congelarsi facilmente.
I distributori d'inverno provvedono già loro ad additivare il gasolio, ma le dosi sono diverse a seconda del luogo di vendita. Il gasolio venduto d'estate dovrebbe ghiacciare già a 0°, quello invernale venduto in pianura attorno ai 10-12°, quello venduto in montagna attorno ai 25°...
 
Top
Giancarlo4
view post Posted on 16/7/2014, 16:47




ciao
scusate ho avuto un problema con la batteria della mia sedici e la dovrei sostituire
dato che o una 1.9 che batteria devo montare e che amperaggio???
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Un buon meccanico e/o elettrauto te lo saprà senz'altro dire. Non ricordo bene se da 60 o 75. Comunque è meglio che abbia un buono spunto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 01:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Giancarlo4 @ 16/7/2014, 17:47) 
ciao
scusate ho avuto un problema con la batteria della mia sedici e la dovrei sostituire
dato che o una 1.9 che batteria devo montare e che amperaggio???

Leggi sulla batteria vecchia da quant'è... Oppure su "Uso e manutenzione" trovi l'amperaggio corretto...
 
Top
27 replies since 13/12/2012, 22:53   936 views
  Share