SediciSx4 Italian Forum

Avviamento d'emergenza con cavi

« Older   Newer »
  Share  
Nordkapp
view post Posted on 13/12/2012, 22:53




Mia moglie mi ha telefonato che non gli riparte la sedici 1,9 multijet e domani che dovrebbe tornare pensavo di andare a rendermi conto di quale sia il problema.
Dice che se prova a mettere in moto si sente un rumore come se tentasse di accendersi ma poi sforza.
Tenete presente che lavora a 130 Km da casa in una scuola a 900 metri sui monti Sibillini e in questi giorni le temperature notturne hanno raggiunto i -14 gradi.
Si è rivolta ad un meccanico??? che gli ha detto, senza vedere la macchina, che potrebbe essersi congelata la pompa del gasolio e di provare se domani verso mezzogiorno gli riprende in moto. Se non dipendesse dal gasolio stavo pensando anche alla batteria che potrebbe essere un pò giù e volevo provare con la mia Punto TD del '95 se con i cavi potevo fare qualcosa.
Pensate che possano esserci problemi con la centralina?
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 08:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io credo che se è la batteria andata ... senza una batteria nuova, ben carica ed adatta alla Sedici 1.9 MJT non c'è verso di farla ripartire ...

Questa è almeno la mia esperienza, tutte le volte che mi si è scaricata una batteria :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 08:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se sforza ma non parte vorrebbe dire che la corrente c'è, quindi sarebbe verosimile il gasolio ghiacciato
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 08:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma guarda che più o meno fa così anche quando la batteria è scarica ...
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 09:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se è scarica dopo un po' di tentativi (cosa che presumo sia stata fatta) va a morire del tutto.
Ma vediamo Nordkapp che ci dirà
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 09:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Come ogni cosa, ogni materiale sottoposto a basse temperature ha un comportamento diverso rispetto all'allestremo opposto.

Quando una batteria e sottoposta a temperature rigide, "perde" la sua vigorosità.
Un cosiglio sarebbe di:

Prima di eseguire la messa in moto ( ed il riscaldamento delle candelette ove richiesto), è preferibile accendere
le luci di posizione per alcuni minuti, ( non si scarica di certo...tranne che non lo sia gia!!!)
Questo permette alla stessa, di iniziare lentamente a scaldarsi per via del movimento elettroni/neutroni.
Per ottenere una buona corrente di spunto, la stessa deve essere "un ottime condizioni" sia di carica, che appunto di temperatura d'esercizio.

Tempo fa feci una prova: preso la batteria di un gruppo elettrogeno (870 KW - 8 cilindri Iveco), e la misi in cella BT ( bassa temp) a -22°C per tutta ma notte...premetto era efficiente, sostituita e provata varie volte...non riusci nell'avviamento!!!

Alcune auto hanno di serie dei "capotti" per batteria, sarebbe il caso di procurarli, per chi ha questi problemi di bassa temp.

@nto...
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 09:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
accendere le luci di posizione

Questa non la sapevo ma ha un senso :mf_bookread.gif:
 
Top
Nordkapp
view post Posted on 14/12/2012, 09:56




Pensate che possa danneggiarsi la centralina se provo con i cavi dalla mia Punto?
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 10:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


L'avvio con i cavi è previsto dal libretto.
Se esegui correttamente le procedure non dovresti avere problemi.
 
Top
turix4x4
view post Posted on 14/12/2012, 11:14




in passato sono rimasto senza batteria x causa fari dimenticati accesi (almeno un 4 volte, purtroppo dimentico spesso di spegnere le luci e per questo motivo tengo sempre i cavi in macchina) ed ho eseguito l'avvio con i cavi, la centralina no si danneggia puoi stare tranquillo.
L'unica cosa che succede è quella di accendersi la luce del cruscotto che segnala avaria dell'ESP, ma dopo qualche centinaio di metri percorsi o al massimo qualche km, si spegne. L'importante quando si utilizza l'accensione con i cavi è quella di utilizzare un'auto con la stessa capacità della batteria in Amp. o +, ed auto accesa con numero di giri un pò altini, per evitare i danneggiamenti del circuito elettrico della sedici.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 11:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò il sadico delle batterie! :o: :D
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 11:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
avaria dell'ESP

giusto :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 11:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Nordkapp @ 14/12/2012, 09:56) 
Pensate che possa danneggiarsi la centralina se provo con i cavi dalla mia Punto?

Io sulla mia 1.9 l'ho eseguito parecchie volte (causa maledette luci dimenticate accese) ma non è mai successo nulla a parte la spia dell'ESP lampeggiante per poche centinaia di metri (come ben dice Turix4x4)
Solo una volta mi capitò che dopo la messa in moto non funzionasse più l'acceleratore... :o: A quel punto scollegai la batteria per 10 minuti e ricollegandola tutto tornò come prima! :59.gif:
 
Top
turix4x4
view post Posted on 14/12/2012, 12:02




in che senso non funzionava più l'acceleratore? descrivi
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 16:39
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 14/12/2012, 11:18) 
Antò il sadico delle batterie! :o: :D
Saluti
Claudio

A Clà...non son sadico, ma per via del mio lavoro sono costretto a mantenere le macchine " pronte all'uso" sempre ok.
non immagini nemmeno quale danno accadrebbe se i 2 gruppi non partono entro 5/10 minuti ...
OT...giusto per dare dei numeri:
un intero stabilimento alimentare si fermerebbe...
40.000 lt di prodotto alimentare lavorato, subirebbero gravi danni,
da un declassamento di qualità sino alla non conformità.
l'intero sistema UPS ( a batterie ) per quanto efficiente e frastagliato non garantirebbero più energia ai sistemi computerizzati e di sicurezza...
le sirene d'allarme evacuazione darebbero il via.
ecc...ecc...

sarei portato giusto giusto a rapporto!!!...e cosa le dico?: 250E di batteria non hanno funzionato? :(

@nto...può un battito di ali generare una tempesta ai tropici? ...questo non lo so!!! , ma una batteria può far grandi casini...questo si!!!!
 
Top
27 replies since 13/12/2012, 22:53   938 views
  Share