SediciSx4 Italian Forum

avantreno rumoroso

« Older   Newer »
  Share  
giorgino16vvt
view post Posted on 3/9/2008, 11:19




Dopo i 20.000 km ho notato che l'avantreno è diventato sempre più rumoroso, in caso di buche o dossi stradali. Da cosa dipenderà? Ma, al momento non capisco da cosa dipenda. ^_^
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 11:24
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Deriva dalla barra di torsione. Puoi tentare un ingrassaggio, ma la soluzione sarà solamente momentanea. Un problema che ho riscontrato su parecchie vetture.
 
Web  Top
alpuccio
view post Posted on 3/9/2008, 11:36




QUOTE (EasyRider16 @ 3/9/2008, 12:24)
Deriva dalla barra di torsione. Puoi tentare un ingrassaggio, ma la soluzione sarà solamente momentanea. Un problema che ho riscontrato su parecchie vetture.

A detta del mio amico meccanico più precisamente dai gommini delle barre di torsione (niente ingrassaggio). Sono materiali di consumo nel senso che si consumano con fuoristrada e buche. La soluzione è cambiarle. Avendo a disp un ponte sollev, non dovrebbe essere difficile: ho visto che sono bene in vista.
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 11:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (alpuccio @ 3/9/2008, 12:36)
A detta del mio amico meccanico più precisamente dai gommini delle barre di torsione (niente ingrassaggio). Sono materiali di consumo nel senso che si consumano con fuoristrada e buche. La soluzione è cambiarle. Avendo a disp un ponte sollev, non dovrebbe essere difficile: ho visto che sono bene in vista.

Questo spiegherebbe perchè l'ho riscontrato praticamente su tutte le vetture che ho avuto, non spiega invece perchè nessun meccanico sia mai riuscito ad eliminarlo. :hmm.gif:
Mi hanno sempre detto che era la barra di torsione e che l'unica soluzione (momentanea) era ingrassare (????).
 
Web  Top
alpuccio
view post Posted on 3/9/2008, 12:09




QUOTE (EasyRider16 @ 3/9/2008, 12:47)
Questo spiegherebbe perchè l'ho riscontrato praticamente su tutte le vetture che ho avuto, non spiega invece perchè nessun meccanico sia mai riuscito ad eliminarlo. :hmm.gif:
Mi hanno sempre detto che era la barra di torsione e che l'unica soluzione (momentanea) era ingrassare (????).

In effetti sono stato precipitoso a rispondere: adesso che ho fatto mente locale, più che della barra di torsione forse mi aveva parlato (e fatto vedere da sotto) della barra stabilizzatrice (che ha altre funzioni) e dei relativi gommini di protezione. Cmq sono dei gommini a forma più o meno di ferro di cavallo che sospendono le suddette al telaio (o altrove) e sempre di materiale di consuma si tratta (ergo, prima o poi clong, clong per tutti)!
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 4/9/2008, 09:31




Quindi se ho ben capito basta sostituire i gommini della barra stabilizzatrice per eliminare i citati rumori. :bye1.gif:
 
Top
alpuccio
view post Posted on 4/9/2008, 09:38




QUOTE (giorgino16vvt @ 4/9/2008, 10:31)
Quindi se ho ben capito basta sostituire i gommini della barra stabilizzatrice per eliminare i citati rumori. :bye1.gif:

a sentire il meccanico, sì. Ma se non migliorano i gommini, il rumore metallico alla buca, prima o poi (prima) torna…
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 4/9/2008, 11:39




Grazie per la soluzione, proverò con la sostituzione dei gommini. :bye1.gif:
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 6/9/2008, 08:22




I gommini li ho fatti controllare dal mio meccanico dicendo che erano in ottimo stato, proverò con la sostituzione degli ammortizzatori anteriori,(quando mi arrivano),perchè dopo i 20.000 sembrano avere un gioco eccessivo :bye1.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 6/9/2008, 08:33




ciao giorgino
la sostituzione te la fanno in garanzia?
se no non credo che che te la cavi con pochi spiccioli...
Sulla mia quando prendo un dosso sento un rumore sgradevole sul lato anteriore sinistro.
Ho provato a percorrere lo stesso dosso a velocita' diverse ed ho riscontrato che il rumore si manifesta solo superando una certa velocita' (piuttosto "allegra" in verita')
L'ho fatto sentire ad un meccanico Fiat e mi ha detto che non e' un problema
Comunque a parte il rumore saltuario le sospensioni funzionano egragiamente e la tenuta di strada e' ottima
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 09:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao

Anche a me suona strano il fatto che gli ammortizzatori siano scarichi.

la loro longevita, non e certo di 50000km, se non erro moonroe, testa i propri garantendo 5 milioni di azionamenti.

L'ammortizzatore scarico lo si riconosce:

Dall'usura gomme ( dovuto all'eccessivo affossamento dello stesso)
Sobbalzi durante la marcia ( in alcuni casi anche molto pericolosi)

L'ammortizzatore puo essere testato manualmente, facendo sobbalzare lo stesso 2-3 volte, rilasciandolo si dovra fermare al primo sobbalzo dopo il rilascio.
Oppure portando l'auto presso un centro revisioni che desteranno l'effettiva eccicienza degli stessi.

Il rumore puo anche dipendere dalla testa dell'ammortizzatore, zona collegamento sulla struttura portante.
il tipo adottato da 16 e il piu diffuso ed economico sistema, durante la sterzata un po della rotazione viene trasmessa in alto, da li il probabile rumore (gommoso).


Se vuoi fare un lavoro certosino ti consiglio, dal meccanico di fiducia, fai controllare tutti dadi e bulloni, che sorreggono avantreno e motore, anche il posteriore, con una chiave dinamometrica, in modo da essere certi dell'effettivo serraggio a valore noto.
Costa poco con poco piu di 1/2 ora di lavoro ci se la cava.

ciao alla prox
 
Top
sadowaso
view post Posted on 6/9/2008, 09:59




penso che, a meno di un reale difetto dei tuoi ammortizzatori, il rumore da te lamentato possa dipendere effettivamente da un errato serraggio di qualche bullone. quando ho effettuato il primo tagliando il meccanico ha serrato tutti i bulloni e mi ha consigliato di ripetere frequentemente il controllo perchè "la sedici ha il telaio scatolato e si allentano facilmente" (non so cosa esattamente volesse dire, comunque un controllo non fa mai male anche perchè in fabbrica secondo me non sono stati molto accurati, visto che mi sono già perso per strada due viti della carrozzeria)
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 15:35
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:




Nel caso che tu faccia riserrare e/o controllare la bulloneria, lo stesso meccanico dovra in tal caso usare dei fermafiletti liquidi di tipo medio.

e poi siggillare con una punta di vernice e/o uniposca, affinhe al prox controllo si possa notare piu facilmente l'eventuale allentamento.

ciao......giusto appunto "prevenire e meglio che curare"
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 8/9/2008, 09:56




Poco alla volta andando per esclusione cercherò di risolvere il problema del rumore all'avantreno. :shifty:
 
Top
francesco65esposito
view post Posted on 17/9/2008, 16:55




Anche io lamento rumori all'avantreno... ma la Fiat, dopo molto recalcitrare (ovviamente... la macchina ha solo 11 mila Km!) ha riconosciuto che deve essere sostituita la scatola guida... il difetto s'è manifestato addirittura a 7 mila Km ed è molto evidente a destra.
 
Top
57 replies since 3/9/2008, 11:19   1784 views
  Share