SediciSx4 Italian Forum

quinta marcia 'sgrana' in folle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2019, 12:01
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


buon giorno a tutti, posseggo con soddisfazione una sedici 1.6 benzina del 2009, presa l'anno scorso con 61000 km e fatti quasi 30000 in 18 mesi. fin da subito notavo un certo gioco in quinta, nel senso che con la marcia innestata la leva si muoveva di diversi millimetri, e precisamente dando gas, specialmente in salita, la leva sembrava dare un 'colpetto' all'indietro... ma tutto senza problemi concreti.... finora... adesso in pratica quel movimento all'indietro fa uscire la marcia e quindi la macchina sgrana in folle... a meno che non si tenga premuta in avanti la leva con la mano.
il meccanico aperto il cofano ha subito detto che c'era una 'corda sboccolata' che avrebbe sistemato con poco, ma il giorno dopo poiché fermando la corda il problema non si è risolto mi ha detto che va sostituito l'intero cambio (con cuscinetto idraulico, un'altra cosa che non ricordo ma dipende dal fatto che è una 4x4 e già che ci siamo sarebbe il caso di fare la frizione)... nel frattempo la macchina può camminare salvo la seccatura di tenere la mano sulla leva del cambio per spingerla in avanti in quinta in salita o falsopiano o comunque quando si affonda un po' sul gas... vorrei sapere se qualcuno conosce l'inconveniente e cosa ne pensate... grazie
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Uhm....non mi pare di aver sentito o letto di problemi del genere.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sentirei il parere di un altro meccanico :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 16:40

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


in effetti - premesso che da quando ho scoperto il problema ho dovuto percorrere circa 1500 km - quasi tutti in autostrada e quindi quasi tutti con la mano che tiene la leva spinta in avanti.... - appena riesco a trovare una giornata libera vedo di sentire qualche altro parere a cofano aperto... mi domando se prima di pensare alla sostituzione integrale del cambio che è un intervento non da poco anche economicamente, si possa pensare di verificare il suo corretto montaggio, dato che la sensazione durante la guida è che sia collegato direttamente con l'acceleratore (nel senso che se affondo l'acceleratore la leva si sposta all'indietro di qualche mm e viceversa torna avanti se alzo il piede... infatti in quinta senza accelerare o con un filo di gas la marcia rimane innestata).
comunque - si sarà capito che non sono un esperto - sentirò qualcun altro e metterò qui gli aggiornamenti...
grazie dell'attenzione
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 22:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


se lo fa solo con la 5' allora non può essere ne la forcella ne uno scorrevole e nemmeno un semplice cavo da registrare, ma solo gli ingranaggi della 5' che sono andati

e non va nemmeno bene tenere la mano sulla leva per tenerla inserita, Se proprio devi viaggiare rimani in 4'
Probabilmente l'unica soluzione é sostituire tutto il cambio
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 09:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Perché non cambiare eventualmente solo gli ingranaggi della quinta invece che tutto il cambio?
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 18:05

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


perche' in genere non è consigliabile mettere degli ingranaggi nuovi in mezzo a quelli gia' usurati ed il lavoro dovrebbe essere fatto da uno con due palle così... anzi.... così.
alla fine potrebbe costare piu' di un cambio revisionato
sicuramente è il caso di prendersi del tempo e farsi fare diversi preventivi
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 12:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


di nuovo grazie per la disponibilità,
ho capito che mi toccherà far vedere il problema a più di un meccanico e poi tirare le somme sia per quanto riguarda l'identificazione del problema/soluzione, sia in termini di preventivi...
la cosa che ancora non mi convince (da non esperto di motori) è il fatto che si senta la leva "spingere" verso dietro quando si affonda l'acceleratore (cosa che ha sempre fatto, ma meno... ora scivola in folle) per poi tornare indietro quando si alza il piede (infatti in discesa o in decelerazione, quindi con un filo di gas la quinta rimane innestata)
non ho capito bene il fatto che mantenendo la leva spinta in avanti non va bene... posso fare altri danni al cambio??? peggio di così........
buon weekend a tutti
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 15:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


secondo me l'ingranaggio della quinta non si inserisce completamente e quindi col motore in tiro tende a "sfilarsi"

quindi c'è da capire perche' succede questo e quali danni puo' aver provocato, pertanto il meccanico c'ha da perdere un bel po' di tempo

altri danni (nella peggiore delle ipotesi) potrebbe essere la rottura di un dentino dell'ingranaggio che si incastra in qualche altro organo in movimento bloccandolo all'improvviso

perche' non tenere la mano sul cambio?

http://motori.corriere.it/motori/attualita...no-cambio.shtml

altra cattiva abitudine è quella di utilizzare un'incudine come portachiavi: il maggior peso esercitato sulla chiave danneggia tutto il blocchetto
ovviamente nessuno ha un'incudine come portachiavi (a parte manhaus), ma molti hanno piu' chiavi di san pietro, quindi il risultato è lo stesso

Edited by albe.rossi - 25/10/2019, 16:46
 
Top
8 replies since 19/10/2019, 12:01   1025 views
  Share