SediciSx4 Italian Forum

Pressione pneumatici, Bisogna fare la differenza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2017, 12:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 18/11/2017, 11:24) 
A me si sgonfiano un po' le gomme anteriori, principalmente la sinistra.
Ogni tanto le controllo col manometro del compressore per l'aria che ho e le metto a circa 2.5.

Ho notato che però se sono più sgonfie, diciamo a circa 1,8, l'auto si arrampica meglio nel 4x4.

In fuoristrada la pressione delle gomme dovrebbe essere sempre un pò abbassata per aumentare l'impronta a terra e quindi l'aderenza, per dare modo al battistrada di adattarsi meglio alla conformazione del terreno. ;) Si vede bene nelle gare di trial.
Inoltre questa prassi è evidentissima in mountain bike: sullo sterrato, se non si sgonfiano un pò le ruote la bici è ingovernabile, soprattutto in discesa, mentre in salita c'è la tendenza della posteriore a slittare e sulle salite più ripide ci si può piantare.

Per quanto mi riguarda le tengo a 2.4 come da libretto, ma anch'io ho notato dal confronto con la misura del gommista che il manometro del mio compressore segna un paio di decimi meno, quindi devo gonfiarle a 2.2 indicati altrimenti realmente starebbero a 2.6

Anch'io ho una ruota del treno estivo che mi perde leggermente un pò più di pressione rispetto alle altre, ma ormai la conosco e la controllo più spesso. Probabilmente dipende dalla valvola oppure dal cerchio che potrebbe avere qualche piccola rigatura interna, nella zona del tallone.
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 15:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Io sono sicuro di averci una spina nella gomma, o anche un taglio...
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 18:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ai cambi gomme dovrebbero essere sostituite anche le valvole, poi va visto quanto mesi o anni passano fra un cambio e l'altro ("ore" nel caso di carmine)
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si a me quando cambiano le gomme cambiano sempre le valvole.
 
Top
patcric
view post Posted on 30/12/2017, 23:07




lo faccio di mestiere...e so per certo che le case costruttrici dichiarAno un dato piuttosto che un altro giustamente secondo studi appositamente verificati per ogni veicolo.
Alle citycar le metto sempre intorno ai 2'2. Auto particolari guardo le targhette che la casa costruttrice si preoccupa di applicar all auto...
Alla mia sx4 le tengo a 2'5 si consumano meglio. Fanno meno ''pancia''...
Le gomme piu morbide tendo ad aumentarne un pelo la pressione per evitar anche l'effetto visivo...soprattutto con le termiche molte signore mi dicono sembrano sgonfie...questo perche la mescola è un pelo piu morbida su alcuni modelli e allora fanno come dicevo prima la panciotta....
 
Top
34 replies since 21/10/2012, 00:35   2446 views
  Share