CITAZIONE (CMaiorano @ 18/11/2017, 11:24)
A me si sgonfiano un po' le gomme anteriori, principalmente la sinistra.
Ogni tanto le controllo col manometro del compressore per l'aria che ho e le metto a circa 2.5.
Ho notato che però se sono più sgonfie, diciamo a circa 1,8, l'auto si arrampica meglio nel 4x4.
In fuoristrada la pressione delle gomme dovrebbe essere sempre un pò abbassata per aumentare l'impronta a terra e quindi l'aderenza, per dare modo al battistrada di adattarsi meglio alla conformazione del terreno.
Si vede bene nelle gare di trial.
Inoltre questa prassi è evidentissima in mountain bike: sullo sterrato, se non si sgonfiano un pò le ruote la bici è ingovernabile, soprattutto in discesa, mentre in salita c'è la tendenza della posteriore a slittare e sulle salite più ripide ci si può piantare.
Per quanto mi riguarda le tengo a 2.4 come da libretto, ma anch'io ho notato dal confronto con la misura del gommista che il manometro del mio compressore segna un paio di decimi meno, quindi devo gonfiarle a 2.2 indicati altrimenti realmente starebbero a 2.6
Anch'io ho una ruota del treno estivo che mi perde leggermente un pò più di pressione rispetto alle altre, ma ormai la conosco e la controllo più spesso. Probabilmente dipende dalla valvola oppure dal cerchio che potrebbe avere qualche piccola rigatura interna, nella zona del tallone.