SediciSx4 Italian Forum

Gomme estive e gomme invernali, 4 cerchi in più?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2012, 14:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Allora, sono stato dal gommista (amico...) per fare un preventivo: 4 nokian WR (spero D3 e non G2) 205/60 R16 500 euri montate. Francamente sono rimasto un pò deluso...
Infatti poi sono stato da un altro grosso gommista della zona: 475 montate.
Quest'ultimo poi mi ha proposto 4 nokian WR G2 (stessa misura) usate pochissimo (le ho viste ed è vero, praticamente sembrano nuove) da una persona che le ha montate l'anno scorso e poi quest'anno ha venduto la macchina: 350 euro :yikes.gif:
Sinceramente mi sembrano troppi per un treno di gomme con un anno di vita già sulle spalle. Che ne dite?
In linea di principio sono contrario a montare delle gomme usate... ma secondo voi quale può essere il valore del treno di nokian del 2011?
Accetto consigli e suggerimenti...

P.S. Secondo me per fare una stima degli pneumatici usati del 2011 ipotizzando che siano al 95% di battistrada il calcolo dovrebbe essere il seguente:
(Prezzo del nuovo/3) x2 - 5%
quindi, considerando un valore del nuovo pari a 475 euro, si arriva al valore stimato di 300 euro.
Il calcolo considera la vita del pneumatico di 3 anni e l'usura.

Edited by manhaus71 - 27/10/2012, 15:27
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 14:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Contando 3 anni di vita, nuove ti costano 475:3=158, quelle usate invece 350:2=175.
Se te le lascia a 300 ok, sennò direi meglio le nuove.

CITAZIONE
si arriva a valore stimato di 300 euro.

Ecco, bravo :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 14:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie Norge, mi hai anticipato.
Concordo con te... non più di 300 euro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 16:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D premetto che non ho capito nulla dei conti che avete fatto ... a me due Nokian WR G2 il gommista le ha messe 115 euro ciascuna + la tassa di 3 euro circa per lo smaltimento della carcassa.
Questo gommista non fa pagare altro, nè montaggio/smontaggio nè rimessaggio.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 20:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' un ottimo prezzo Maio!
4 gomme montate ti verrebbero 460.
Su internet la gomma nuova costa sui 105 euro...

 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 16:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 27/10/2012, 16:09) 
:D premetto che non ho capito nulla dei conti che avete fatto ...

Giusto per capirci: la vita "teorica" di un penumatico è 3 anni.
Quindi un pneumatico di un anno di vita ha già perso 1/3 del valore: 475x(2/3)= 317 Euro
In più ho considerato un'usura del 5% del battistrada (sono stato ottimista...): 317-5%= 301 Euro
 
Top
Slowhand
view post Posted on 28/10/2012, 17:27




Io ho preso su consiglio del mio gommista 4 cerchi normali da 15, così da nn rovinare quelli in lega di serie, e gomme Michelin. Le monterò mercoledi sera e sarò più preciso sul modello delle gomme.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 28/10/2012, 18:25




ora vi racconto una bella storiella..
lo scrivo qua', in questo post.. tanto ormai anche qua di gomme si parla...
non la faccio lunghissima, la butto giu un po velocemente.
un paio di giorni fa sono andato a rimontare le mie gomme termiche , questo è il secondo anno.
all'arrivo dal gommista ho salutato tutti, ci sono 5 ragazzi piu il titolare, e ho notato la mancanza di uno dei soliti operai.. sono anni che vado da quel gommista e ormai esiste anche un po di confidenza.. e allora ho chiesto come mai non era al lavoro.
alla mia domanda la risposta è stata che si era (o è stato) licenziato(?).. e che ormai le cazzate che aveva combinato erano decisamente troppe, e non se ne poteva piu..
Peccato che tra le cazzate combinate ci fosse anche quella di .. (al momento di montarmi le gomme sui cerchi il giorno dell'acquisto) MONTARMELE AL CONTRARIO!!!!!!!....(come tante gomme anche queste hanno il "senso di rotolamento"....
Quindi, un paio di giorni fa quando sono tornato per rimontarle , ho notato che alcune delle gomme erano smontate dai cerchi.. e di li la storia appena descritta...
Certo che .. se mi sono trovato bene sulla neve l'anno scorso (considerata la neve in romagna) quest'anno penso che andro' su per i muri.....ahahahahahah..
certo ora si ride, tutto è andato bene..
Non posso cancellare per questo episodio(anche se serio) tutto il tempo passato con questo gommista, mi ha sempre trattato onestamente , con esperienza e professionalita', e quindi, dopo non avermi fatto pagare il montaggio ma solo "il deposito" e le valvole ci siamo fatti, anche se a denti stretti, un paio di risate...

 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 18:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:o: Una storia che ha dell'incredibile ... normalmente il lato esterno delle gomme invernali è del tutto diverso da quello interno... come avrà fatto a confonderlo!
 
Top
ersimari
view post Posted on 28/10/2012, 19:19




quindi come tu dici non hai avuto nessun problema con le gomme montate al contrario?
Non scritto il senso di rotazione ed interno ed esterno?
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 28/10/2012, 20:21




infatti Maio, ha proprio dell'incredibile.. certo, intanto che erano li' in bellavista le ho guardate bene da un lato e dall'altro.. e la differenza non era proprio subito visibile ad un occhio inespereto come il mio.. poi cè da dire che io le gomme le ho viste montate sull'auto, e non ho avuto un continuo confronto tra l'esterno e l'interno..
Da dire anche che dal momento che le gomme sono arrivate dal "deposito" al ponte dove era pronta l'auto, il gommista e il personale addetto non ha dovuto far passare troppo tempo prima di accorgersi della "cappella" che era stata fatta.. almeno qualcuno, e piu di qualcuno gli occhi li tiene ancora aperti....

prima di rimontare le gomme il gommista le ha controllate nei minimi particolari (certo non all'interno della mescola) e non ha riscontrato anomalie.

il disegno del battistrada assomiglia vagamente a quello dei nokian, quindi asimmetrico, ma non ha disegni ..tanto per intenderci.. tipo il nuovo michelin A4 cioe' a freccia, e quindi di piu immediata comprensione riguardo al senso di rotazione.
Per riconoscere, ed evidenziare, il lato esterno della gomma cè la scritta OUTSIDE.

ora, la guida è certamente migliore, in quanto la spalla esterna ha uno spessore leggermente piu grosso e quindi una rigidita' maggiore soprattutto in curva, dove ora sparisce quasi del tutto l'effetto saponetta tipico di tanti pneumatici termici (soprattutto quando sono nuovi)..



 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 28/10/2012, 22:16




mercoledì scorso sono passato dal mio meccanico di fiducia e dato che quest'anno mi sono deciso a montare le termiche (per la prima volta nella mia vita) mi sono fatto fare un preventivo:

4 gomme termiche MARANGONI
4 cerchi in lega R15
smaltimento

totale 580 euri... mi sono informato da diversi miei conoscenti e mi hanno detto che come prezzo è buono... che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 09:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Boh ... secondo me se non sei fanatico/esperto :D come marcovic27, cioè se non vai SEMPRE su percorsi molto innevati non ti merita montare gomme più strette.

Io mi regolo così e mi trovo bene, utilizzando sempre le Nokian WR G2 205 60 16, ma dove abito, tranne casi, la neve è rara.

Forse dove abiti tu non è così, non saprei...
 
Top
ersimari
view post Posted on 29/10/2012, 11:01




anche dalle mie parti la neve la vediamo molto raramenteal massimo quando succede dura 2 giorni, ma piove abbastanza.
cosi mi tengo le r16.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 12:01
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


In internet si trovano le WRD3 a poco più di 90 Euri.
Se trovi uno che te le monta a 7,5 €/una come ho trovato io sei a posto!!
 
Web  Top
167 replies since 9/8/2012, 00:11   3976 views
  Share