SediciSx4 Italian Forum

Gomme estive e gomme invernali, 4 cerchi in più?

« Older   Newer »
  Share  
marcovic27
view post Posted on 11/8/2012, 13:36




CITAZIONE (CMaiorano @ 10/8/2012, 22:06) 
Se non ricordo male il grande :notworthy.gif: marcovic27 è uno "sponsor" delle tue Continental, evidentemente vista la sua competenza in materia debbono essere molto valide.

:roflmao.gif: ...piu' che grande mi definirei grosso ... :P

Troppo gentile Maio , ma scherzi a parte , Pro Continental si , ma TS830 (direzionali) e non TS 810 (asimmetriche) .
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 19:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh ok ... ma non ci sono andato completamente lontano però ;) .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 13/8/2012, 11:47




ciao
io sulla vecchia honda avevo delle michelin che non si consumavano più.. ma avevano prestazioni e tenute ridicole
accorto appena cambiate
io a 60000 km in 3 anni e mezzo ho ancora poca turanza e forse un altro anno con le alpine invernali
il gommista in ogni caso mi "suggerisce" che dopo 4 anni le gomme vanno cambiate sempre... x sicurezza perchè diventano dure e con poca tenuta
io gli credo quasi sempre essendo serio
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 12:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si è un consiglio valido, se dopo 4 anni non si riescono a consumare le gomme sono sicuramente molto indurite e quindi insicure su fondi scivolosi.
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 29/8/2012, 18:09




io con le premium contact sono già alla frutta con le ruote anteriori dopo 13000 (si, tredicimila...) km, mentre quelle posteriori sembrano ancora nuove. non capisco la così scarsa durata... la data di fabbricazione è 30-11. l'usura è omogenea su tutto il battistrada e dato che per ovvie ragioni dovrò cambiarle è il caso che faccia dare un'occhiata anche alla convergenza?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


UN controllo alla convergenza, costi (eventuali) a parte, non è che fa male all'auto, e il tuo gommista per altro se è "onesto" e vede che le gomme non sono consumate diseguali dovrebbe sconsigliartelo (almeno il mio fa così, poi se uno insiste ...).
Per il consumo di gomme ... secondo me la nostra auto lo ha alto, almeno questa è la mia esperienza, visto che sono a poco oltre 70.000 KM con terzo treno di gomme (Bridgestone di serie + 2 treni di Nokian WR G2) e ora le due anteriori dubito che siano valide per l'inverno ...

Certo molto dipende dalla guida, dalle gomme, dall'auto, dal percorso fatto ecc.
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 29/8/2012, 19:28




botte, buche e roba simile fin'ora non ne ho prese e poi entrambe le gomme anteriori sono usurate omogeneamente su tutto il battistrada se fosse la convergenza non si svrebe un' usura maggiore o all'interno o all'esterno?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si solitamente è così.
 
Top
donatipi
view post Posted on 29/8/2012, 20:21




Se l'usura è omogenea il maggior consumo penso possa dipendere dalla guida, specie sulle partenze da fermo, dai freni se quelli posteriori sono male bilanciati, se cammini in 2x invece che in 4x auto. Inoltre se il consumo è così diseguale tra anteriore e posteriore sarebbe opportuno girare le ruote almeno ogni 5.000 km per uniformarne l'usura e di conseguenza l'affidabilità.
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 29/8/2012, 20:40




sempre e solo auto (al max lock)...
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 21:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma se fai tante curve su asfalto giustamente :D :drive1.gif: prese allegre, e con la sedici MJT (e poi con la nuova di più) rimane facile ,un consumo molto accentuato sul'anteriore ci sta tutto, in queste situazioni di guida penso che la trazione sulle ruote posteriori non si attivi mai.

Io le Bridgestone di serie le ho usate da giugno a fine novembre, e poi da marzo/aprile fino a fine ottobre dell'anno successivo invertendole con le posteriori.
Poi le ho (anzi lo ha fatto ovviamente il gommista) buttate e ho utilizzato il primo treno di Nokian WR G2 che già aveva fatto un inverno fino all'autunno successivo, sostituendole tutte con un altro treno di Nokian WR G2 che ho ancora sotto a circa 71.000 KM.

E come ho già detto, probabilmente cambierò per l'inverno le due anteriori :zzsoft.gif: .
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 22:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Per esperienza personale posso confermare un'usura delle anteriori abbastanza marcata. Non so dirvi i km esatti ma mi sembra che sui 15.000 km fossero già abbastanza cotte... <_<
 
Top
ersimari
view post Posted on 11/9/2012, 22:53




sulla mia che ho ritirato oggi sono montate pirelli sottozero serie2, avete avuto occasione di usarle se si potrei sapere cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 18:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ersimari @ 11/9/2012, 23:53) 
sulla mia che ho ritirato oggi sono montate pirelli sottozero serie2, avete avuto occasione di usarle se si potrei sapere cosa ne pensate?

Personalmente non le ho mai utilizzate, ma Pirelli è tra le marche primarie, quindi non si può che pensare bene!
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 21:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


sono ottime ;)
 
Top
167 replies since 9/8/2012, 00:11   3976 views
  Share