SediciSx4 Italian Forum

Autoradio: come sostituirla passo passo

« Older   Newer »
  Share  
_Dimebag_
view post Posted on 2/3/2015, 13:53




Sono in procinto di sostituire il vetusto stereo con uno nuovo Sony, ho comprato tutto il necessario ma ho un dubbio sul procedimento: devo staccare il negativo della batteria prima di staccare/attaccare i cavi? O posso fare l'operazione senza toccare niente nel "vano motore"?
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 13:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Se il connettore dell'autoradio origiale entra in quello comprato , o comuunque hai un'adattatore non hai bisogno di staccare la batteria, è superfluo. Se invece devi tagliare,saldare i cavi per adattare il connettore nuovo beh, in tal caso anche se non scolleghi la batteria il peggio che potrebbe capitare è che ti salta il fusibile.
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 2/3/2015, 14:46




Ho comprato l'adattatore, in teoria non devo tagliare niente, solo staccare e attaccare.
Grazie della risposta. Appena arriva il tutto vi aggiorno!
 
Top
GeoMont
view post Posted on 2/3/2015, 15:50




CITAZIONE (_Dimebag_ @ 2/3/2015, 14:46) 
Ho comprato l'adattatore, in teoria non devo tagliare niente, solo staccare e attaccare.
Grazie della risposta. Appena arriva il tutto vi aggiorno!

Magari, aggiorna con delle foto e realizzando un piccolo tutorial per altri che in futuro vorranno fare qualcosa di simile ^_^
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 5/3/2015, 17:52




Vedrò di fare delle foto.
Mi è arrivata la mascherina e l'adattatore ISO ma l'autoradio ordinata su amazon ha avuto un problema (pacco danneggiato). Forse me la rispediscono domani. Mah.

Ah mi ero dimenticato di chiedere: qualcuno di voi ha installato anche il microfono per il BT? Da dove l'avete fatto passare e dove l'avete attaccato?
 
Top
GeoMont
view post Posted on 5/3/2015, 19:27




Qualche giorno fa ho trovato questo video di una bellissima radio (se così si può definire). Lo smontaggio di quella originale e la sostituzione con un'altra, sembra una cavolata pazzesca.

www.youtube.com/watch?v=CYEWmdzCs94

E ho trovato una radio veramente spettacolare che, penso proprio che, tra qualche anno, monterò sulla mia Sedici :D

http://www.autoradiopc.com/suzuki-sx4-fiat...080-p-3240.html
 
Top
Mario_16
view post Posted on 6/3/2015, 11:39




Su aliexpress la trovi a molto meno, ma bisogna aggiungere la spesa di sdoganamento e l'iva.
http://it.aliexpress.com/item/2014-new-8-i...2023714060.html
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 6/3/2015, 15:30




Ce l'ho fatta!
Molto più semplice di quanto pensassi. Ci sono voluti 15 minuti, ho anche fatto passare il microfono per le chiamate BT da sotto il volante.
Carico le foto appena possibile per chi fosse interessato.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 15:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


:thumbup1.gif:
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 6/3/2015, 15:51




Come prima cosa ho smontato le bandelle laterali cromate usando un comune cacciavite, ho fatto delicatamente in modo da non romperle/graffiarle. Volevo usare la tecnica dei pezzi di plastica, ma effettivamente vengono via molto facilmente:
oXzF79P

Questa è la bandella vista da dietro:
NrC1fjs

Tolte tutte e due dovete togliere le 4 viti che bloccano lo stereo:
kNqcoIv

Sfilate lo stereo dal vano e staccate antenna e l'unico cavo che è collegato, dietro c'è un sacco di spazio (a differenza della mia vecchia punto):
fg9HVgR

Personalmente ho comprato la mascherina con adattatore suggerita nel primo post, ho semplicemente infilato lo stereo dentro e l'ho collegato all'adattatore. Ho collegato l'antenna e ho attaccato il microfono BT che è uscito in dotazione con lo stereo. Ho fatto passare il cavo del microfono dietro lo sterzo (se si abbassa lo sterzo c'è tanto spazio, basta passare il cavo nella fessura e poi rialzare lo stereo. Ho sistemato il microfono sul cruscotto.

Per chi fosse interessato ho preso questo stereo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00GUD9AU2...i_detailpages00

Una volta collegato tutto ho riavvitato le 4 vitarelle e rimesso le bandelle laterali. Ecco il risultato finale:
LStbMBg

Se avete domande resto a disposizione!
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 20:22
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (Mario_16 @ 6/3/2015, 11:39)
Su aliexpress la trovi a molto meno, ma bisogna aggiungere la spesa di sdoganamento e l'iva.
http://it.aliexpress.com/item/2014-new-8-i...2023714060.html

Questo è veramente bello! Penso che ci farò un pensierino prima o poi, prima devo concludere l'acquisto della Sedici!

CITAZIONE (_Dimebag_ @ 6/3/2015, 15:51)
Come prima cosa ho smontato le bandelle laterali cromate usando un comune cacciavite, ho fatto delicatamente in modo da non romperle/graffiarle. Volevo usare la tecnica dei pezzi di plastica, ma effettivamente vengono via molto facilmente:

I comandi al volante ovviamente non funzionano giusto?
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 7/3/2015, 09:42




CITAZIONE (danielev999 @ 6/3/2015, 20:22) 
I comandi al volante ovviamente non funzionano giusto?

Si i comandi non funzionano, per averli bisogna comprare una mini centralina per l'interfacciamento.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 22:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Buona sera atutti.... volevo sapere come avete risolto il problema dello spinotto dell'antenna... io non riesco a trovare l'adattatore.. :wallbash.gif: :wallbash.gif:
 
Top
16x2
view post Posted on 22/1/2017, 11:26




CITAZIONE (Xxliberoxx @ 7/5/2015, 22:29) 
Buona sera atutti.... volevo sapere come avete risolto il problema dello spinotto dell'antenna... io non riesco a trovare l'adattatore.. :wallbash.gif: :wallbash.gif:

A proposito dell'antenna: qualcuno può farmi una foto della sua e misurarla dalla base filettata alla punta? Ho idea che la mia sia stata tranciata... Grazie!
 
Top
34 replies since 31/7/2012, 09:56   6881 views
  Share