SediciSx4 Italian Forum

Perdita Gasolio dal filtro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2015, 17:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Cambiato il corpo filtro gasolio completo dal meccanico.
L'operazione è durata 15 minuti perchè ha smontato la cover di plastica del motore e la relativa staffa di sostegno metallica per avere un accesso migliore al filtro.
Per sganciare gli innesti rapidi dei tubetti a gomito (che sono uno di plastica e uno d'alluminio) ha una pinza apposita che svolge, con un semplice gesto, il lavoro suggerito da ngiulet.
In realtà le pinze sono 2, una per ogni diametro, perchè i due tubetti hanno diametri differenti.
Adesso il motore sembra anche a me molto più liscio e regolare!
Evidentemente entrava un pò d'aria nel circuito e poi c'è il filtro nuovo che essendo pulito offre meno resistenza al flusso del gasolio.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 10:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


stamattina ho portato la mia 16 diesel 1910 dal meccanico che colava un po di gasolio. diagnosi probabile: rottura del supporto del filtro del gasolio. Vedremo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 17:44
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Probabile. Sono filtri della UFI che fanno il loro lavoro fin che la plastica non si cristallizza. Poi possono diventare fonte di perdite, cosa abbastanza comune dopo più di un lustro. Si crepa dove si aggancia al supporto oppure in corrispondenza del sensore di presenza acqua, oppure si deforma e comincia a trafilare dalla guarnizione... Insomma non sono il massimo...
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 17:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Nel 2.0 hanno cambiato modalità di filtraggio.
Infatti va cambiata solo la cartuccia interna.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2016, 12:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 18/7/2016, 18:44) 
Probabile. Sono filtri della UFI che fanno il loro lavoro fin che la plastica non si cristallizza. Poi possono diventare fonte di perdite, cosa abbastanza comune dopo più di un lustro. Si crepa dove si aggancia al supporto oppure in corrispondenza del sensore di presenza acqua, oppure si deforma e comincia a trafilare dalla guarnizione... Insomma non sono il massimo...

esattamente quello che è successo alla mia 16. Si il supporto è della UFI, comprensivo di filtro nuovo. Ho speso 170 euro.
Saluti
claudio
 
Top
papalo
view post Posted on 19/7/2016, 12:31




CITAZIONE (SuzuRock @ 18/7/2016, 18:44) 
Nel 2.0 hanno cambiato modalità di filtraggio.
Infatti va cambiata solo la cartuccia interna.

si funziona meglio come sistema anche se per aprirlo o hai la chiave oppure serve almeno smontarlo e avere una morsa a portata di mano per riuscire a richiuderlo a modo...o almeno così faccio io :P
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 17:23
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (papalo @ 19/7/2016, 13:31) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 18/7/2016, 18:44) 
Nel 2.0 hanno cambiato modalità di filtraggio.
Infatti va cambiata solo la cartuccia interna.

si funziona meglio come sistema anche se per aprirlo o hai la chiave oppure serve almeno smontarlo e avere una morsa a portata di mano per riuscire a richiuderlo a modo...o almeno così faccio io :P

Si fa bene anche a mano dai, non va stretto così forte!!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2016, 10:55
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


un paio di volte mi e capitata la perdita, ma dovuta all'errata coppia di serraggio, questo nel vecchio portafiltro.
Nel nuovo mai...

colgo l'occassione per chiedere se all'interno del filtro c'e una pallina che assolve il compito di fare da valvola di non-ritorno.

@nto...
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 14:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quello che hanno montato sulla mia 16 era il supporto con il filtro dentro ma chiaramente nulla si vedeva.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 22:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 18/7/2016, 18:44) 
Nel 2.0 hanno cambiato modalità di filtraggio.
Infatti va cambiata solo la cartuccia interna.

Anche nel 1.9 è così, di regola si cambia solo la cartuccia interna ad immersione.
Purtroppo però si sta dicendo che il contenitore UFI, quello con il tappo da svitare con l'apposita chiave, è fatto di una plasticaccia e spesso inizia allegramente a pisciare gasolio. Così va cambiato tutto il blocco... Successo a me, a Claudio, ad Antonio e chissà a quanti altri.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 22/7/2016, 11:55) 
un paio di volte mi e capitata la perdita, ma dovuta all'errata coppia di serraggio, questo nel vecchio portafiltro.
Nel nuovo mai...

colgo l'occassione per chiedere se all'interno del filtro c'e una pallina che assolve il compito di fare da valvola di non-ritorno.

@nto...

Ciao Anto, purtroppo non ho conservato il vecchio portafiltro (anche se adire il vero avrei voluto farlo), a memoria però non ricordo di aver notato alcuna valvola di non ritorno. Ciò che ricordo è che sul fondo c'è un piccolo galleggiante che rappresenta il sensore acqua. Quando si alza significa che è presente acqua nel gasolio e ti dà la segnalazione nel cruscotto con l'apposita spia.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 1/7/2019, 21:16




Anche nella mia Sedici del 2008 comprata a km0 nel 2010 e che ora ha superato i 210.000km ho riscontrato il problema al filtro. L'ho sempre serrato a mano dopo il cambio della cartuccia, ma stavolta mi sta dando problemi di perdite e trasudamenti, tanto che ho dovuto riserrare la ghiera con un punzone e martello, limitando un po' il trasudamento. Ci sara' da fidarsi a comprarlo su Ebay? E' marchiato UFI e costa circa 70 Eur.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 22:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Oh Cristiano, ma anche la tua Sedici non scherza... non se ne fa mancare una delle note magagne! :D
io lo comprai su ebay e lo pagai circa 90... E' l'UFI originale.
Dopo non mi ha più ridato problemi, quindi penso che fosse un ricambio originale UFI.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 2/7/2019, 03:19




...diciamo che e' un periodo non molto felice e le ultime magagne sono i tubi clima e questo dannato filtro che hanno pure posizionato in maniera didcutibile sopra il flessibile scarico, ma tipo metterlo a lato dove invece han messo la centralina abs? Di questo filtro UFI dan due codici ( 5514400 e 5517900, ma non ho capito che differenza hanno), stasera lo smonto dalla staffa e vedo di capire qual'e'. Non e' che van bene tutti e due i codici e uno e' magari rinforzato?

Edited by cristianoalfa - 2/7/2019, 05:58
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 21:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Diciamo che sono guasti/difetti fastisiosi ma relativamente "piccoli", considerando che l'auto ha passato i 200k km.
Non sapevo del doppio codice per il filtro.
A vederli sembrano identici.
Potrebbe essere che un codice preveda il solo involucro (contenitore) mentre l'altro codice corrisponda all'assieme contenitore + filtro?
Quello che presi io che mi pare fosse il 5517900 comprendeva contenitore+filtro.
Hai provato a consultare il catalogo UFI (se esiste)?

p.s. Ho guardato io... sono praticamente identici. Però sembra che il 5514400 sia la versione più aggiornata... ma solo per la Sedici... Per la Sx4 danno compatibile solo e sempre il 5517900. Boh... Per me sono perfettamente compatibili.

https://ufi-aftermarket.com/55-179-00.html
https://ufi-aftermarket.com/55-144-00.html
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 3/7/2019, 05:12




Ieri l'ho smontato dalla staffa e ho serrato ulteriormente la ghiera (la cosa strana e' che l'ho aperto una decina di volte per cambiare la cartuccia, serrandolo poi a mano, mentre l'ultima volta ho avuto problemi di perdite serrandolo piu' volte con punteruolo e martello contro i denti della ghiera) ma sull'involucro esterno non ho trovato il codice stampigliato. Che differiscano per i tubi di attacco gasolio, o per i due morsetti elettrici? Il 900 costa di piu' sui vari siti. Pare che per la Sedici il 900 sia per le primissime costruite dal 01/06 al 07/06, il 400 per quelle costruite dal 08/06 in avanti.

Edited by cristianoalfa - 3/7/2019, 10:06
 
Top
36 replies since 29/5/2012, 19:46   24695 views
  Share