SediciSx4 Italian Forum


Ebook o libri di carta?
Poll choicesVotesStatistics
Solo libri di carta6 [40.00%]
prevalentemente libri di carta, ma talvolta ebook6 [40.00%]
Ormai quasi solo ebook3 [20.00%]
Solo ebook (!)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Ebook o libri di carta?, Cosa preferite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2013, 11:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il problema è anche, cosa del resto a me successa della rottura del dispositivo. si perde tutto quello che c'è dentro la sua memoria.... Kafka, scrissi tempo che che dopo aver letto il romanzo "America", ero rimasto perplesso, cominci a leggere "la metamorfosi", ma dopo un po mi sono fermato, cosa che mi capita raramente di fare.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 11:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Credo che la oltre ad una memoria interna sia possibile salvare i file anche su supporti rimovibili come card sd, preservando i dati da rotture del lettore.
Credo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 15:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


HO comperato sabato un tablet, molto bello e appariscente :D, che ha già due applicazioni per leggere libri in formato elettronico e ho iniziato a leggerne uno.

Schermo chiarissimo, molto pratico il modo di spostare le pagine, di ingrandire il testo, di andare alle note e ritornare dove era scritta la nota, poi se si chiude l'applicazione e la si riapre leggendo il libro questa si ricorda la pagina che si stava leggendo... una bella cosa debbo dire.

Le altre cose ... eventuale non proprietà del libro elettronico e eventuale rottura del dispositivo con perdita dei libri ... visto che almeno il 90% dei medesimi, come il 90% della musica, dei film eccetera è molto "transiente" :) direi che non mi preoccupa.
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 15:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, hanno un SD card aggiuntiva, ma a parte il fatto che anche queste si bruciano, tutto ciò che è archiviato nella memoria interna in caso di rottura, ciao ciao...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 20:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 20/12/2013, 15:13) 
Si, hanno un SD card aggiuntiva, ma a parte il fatto che anche queste si bruciano, tutto ciò che è archiviato nella memoria interna in caso di rottura, ciao ciao...
Saluti
Claudio

Si ma non è detto che il tablet/eBook abbia questa scheda SD né che l'applicazione di lettura salvi i suoi dati, cioè i libri, sulla medesima...
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 20:19
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (norge @ 20/12/2013, 08:24) 
Avevo sentito (quindi tutto da verificare anche se la trasmissione era del settore e solitamente affidabile) che acquistando gli ebook non si acquista il diritto a possedere un copia del libro, ma il diritto di leggerlo.
Questo significa che i proprietari del dispositivo o del libro per i motivi più svariati possono decidere di cancellare anche quanto già scaricato (in automatico, preimpostando una scadenza).
Soprattutto rimane il problema fondamentale comune a tutti i metodi di memorizzazione delle informazioni: tra 20anni i file prodotti oggi avranno ancora una tecnologia accessibile che permetterà di farli girare? Pensiamo a tuti i supporti magnetici che abbiamo in soffitta (videocassette, audiocassette, vinili...)

Parzialmente vero. Esistono vari formati di ebook, alcuni, esattamente come avviene per la musica, sono protetti da DRM (Digital Rights Management) altri (ePub) sono liberi e poi vi sono delle vie di mezzo.
Molto più concreta (anche perché il DRM è aggirabile) la seconda parte della questione in cui penso tu abbia sostanzialmente ragione, inoltre rimane il fatto che la fruizione di questi file richiede pur sempre la presenza di energia elettrica, un libro, no.

CITAZIONE (ClaudioN @ 20/12/2013, 11:34) 
Il problema è anche, cosa del resto a me successa della rottura del dispositivo. si perde tutto quello che c'è dentro la sua memoria.... Kafka, scrissi tempo che che dopo aver letto il romanzo "America", ero rimasto perplesso, cominci a leggere "la metamorfosi", ma dopo un po mi sono fermato, cosa che mi capita raramente di fare.
Saluti
Claudio

Beh, "La Metamorfosi" è allegoria pura e quindi molto difficile da "digerire". America mi piacque tantissimo così come altri racconti. Ora sto leggendo "Il fuochista" che ricorda proprio il romano citato.

CITAZIONE (ClaudioN @ 20/12/2013, 15:13) 
Si, hanno un SD card aggiuntiva, ma a parte il fatto che anche queste si bruciano, tutto ciò che è archiviato nella memoria interna in caso di rottura, ciao ciao...
Saluti
Claudio

Così come per tutti i file, è necessario avere una copia di backup, ovvero bisogna tenere una "biblioteca" parallela. Calibre è un ottimo programma open source che ci aiuta a farlo. In caso di perdita di memoria del dispositivo sarà sufficiente sincronizzarlo nuovamente con la "biblioteca esterna.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2013, 21:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


in effetti sarebbe opportuno fare sempre una copia del materiale inserito nel ebook. tutto però diventa più complicato, non so.... io invece quando ho finito "America" mi sono chiesto: ma che voleva dì... ora sto leggendo "Partigia" di Sergio Luzzatto uno storico che insegna all'Università di Torino, come De Luna.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 09:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, sarà per il lavoro che faccio :D ma sono abituato all'inconsistenza, per così dire, dell'informatica...

Questo per dire che se mi si scassasse il tablet (per altro hanno la garanzia di due anni, magari estendibile a tre come ho fatto coi computer) non penso che mi dispererei.
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 12:04
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Invece io, abituato all'inconsistenza del dato elettronico, ho 12TB in linea su NAS per la replica di tutti i dati, cosa che mi è tornata utile più di una volta.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2013, 15:07
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Ho regalato un Kobo a mia moglie per lo scorso Natale. L'ha usato con piacere leggendo almeno una ventina di libri, fra cui alcuni classici della letteratura russa che sarebbero piuttosto voluminosi, in versione cartacea...
Pure io ne ho fruito con piacere per qualche testo. Tuttavia 2 settimane fa si è rotto il display (e abbiamo regolare custodia in pelle ad hoc) = 90euro buttati: la garanzia non copre danni allo screen! ... :angry:

mi sa che forse torniamo al book senza "e"...
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 18:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 21/12/2013, 12:04) 
Invece io, abituato all'inconsistenza del dato elettronico, ho 12TB in linea su NAS per la replica di tutti i dati, cosa che mi è tornata utile più di una volta.

:D Fanatico come un bancario che conosco che aveva un HD con non so quanti migliaia di pezzi musicali di cui non gli basteranno un paio di vite per sentirli tutte, o anche fanatico come un patito del "pinguino" Linux :roflmao.gif:

:P Io sono del partito "anti Open Source Apple I-Pad" ... ma in realtà non me ne frega assolutamente una beata cippa, se il cliente mi paga gli faccio un programma (sempre che conosca la tecnologia) in un qualsiasi cavolo di linguaggio, SO e cazzate/diavolerie che gli paiono :thumbup.gif: .

Tornando (si fa per dire) seri, il tablet (con Android) che ho comperato mi pare proprio un bell'oggetto , con tante potenzialità, anche quella di funzionare come eReader ... forse pure troppo figo per il sottoscritto che è sopravvissuto a tante "estinzioni informatiche" essendo inoltre nato a Morcone(BN) e risiedente a Convalle(LU) non proprio due metropoli :lol: .
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io non riesco a stare dietro a tutte le novità tecnologiche, mi intrigano ma poi non vado molto oltre anche per pigrizia e perché non sono assolutamente un consumista sfegatato.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' indubbio che le novità tecnologiche, magari interessanti, sono spesso delle macchinette mangiasoldi e quindi bisogna essere ben accorti a non lasciarsi travolgere, ma è quasi impossibile non vivere nel nostro tempo che ci porta inevitabilmente verso un certo consumismo, che poi alimenta anche la nostra ricchezza...

Discorsi difficili :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oddio, proprio la nostra di ricchezza non direi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh Claudione insomma, se tutti noi lavorassimo e producessimo solo per la nostra sopravvivenza ... ci sarebbe io credo un deciso tracollo dell'economia... se non la nostra "ricchezza" il nostro relativo benessere, l'essere cioè forse la prima generazione, perlomeno dei paesi occidentali, che è libera dalla fame, dal freddo, da tante tante malattie, può abbastanza spostarsi e viaggiare, non dipende, che so, dal prete per "la buona novella" ma guarda internet eccetera.
 
Top
75 replies since 14/5/2012, 18:37   536 views
  Share