SediciSx4 Italian Forum


Ebook o libri di carta?
Poll choicesVotesStatistics
Solo libri di carta6 [40.00%]
prevalentemente libri di carta, ma talvolta ebook6 [40.00%]
Ormai quasi solo ebook3 [20.00%]
Solo ebook (!)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Ebook o libri di carta?, Cosa preferite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 21:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se penso ai macchinari che aveva mio padre! argiano puro del legno, anzi "mestro" (masto), come veniva chiamato. era perfetto, faceva delle cose che voi umani non potete neanche immaginare! purtroppo come sempre accade furono fatte per altri, del resto era il suo mestiere. tornando ai libri, fino ale 23 di maggio alla Feltrinelli c'è uno sconto del 20% su tutti i libri. Devo escogitare qualcosa per distrarre mia moglie e comprarne alcuni.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 22:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La "distrazione" delle mogli per comperarci i balocchi è un classico ... comunque con qualche centiaia d'euro, come io li ho spesi per i semplici attrezzi per il legno che ho, si va poco lontano : non si possono fare cose come mobili con cassetti, armadi, in generale mobili grandi, sedie ...
Invece per il legno io giro qua e batto i boschi tagliati, se incoccio qualche pianta (ciliegio o noce) notevole stresso il taglialegna :D e me lo compro a 100/200 euro, poi pago qualcuno con un camion adatto per portarlo ad una segheria (c'è ne è una qua, piccola ma per ora va) e poi lo faccio riportare a casa.

Queste tavole poi le ho messe a stagionare separate da listelli e coperte da un'ondulina di modo che non marciscano ... ma anche nell'ipotesi di avere le macchine necessarie (una combinata e una sega a nastro decente, per iniziare) rimane il fatto che prima o poi i mobili non entrano più in casa :D.
 
Top
ersimari
view post Posted on 10/10/2012, 19:50




mi piace molto leggere ed adoro i libri in carta, ma al contempo mi vanno bene anche gli ebook x spazio occupato e costo.

l'importante e leggere.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


finalmente qualcuno a cui piace leggere! dimmi, cosa preferisci?
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 22:15
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


mhmhhh, non ha letto... :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 22:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


mi sa di no. :o: <_<
Saluti
Claudio
 
Top
ersimari
view post Posted on 21/10/2012, 23:46




scusatemi ma ho dovuto lasciare il computer ad altri.
io leggo quasi di tutto; avventura, polizieschi, storici e ecc.
scusatemi ancora
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 07:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ti dovremmo scusare perchè leggi troppo? :D
 
Web  Top
ersimari
view post Posted on 22/10/2012, 11:00




no perché leggo troppo ma perché qualche volta non uso il PC per qualche giorno, e non sono
puntuale nelle discussioni.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mah, alla fine l'ho preso. Ho tra le mani, pur con qualche perplessità, il mio e-reader. Che dire? Meglio la carta? Meglio l'elettronica? Il mio feticismo librario viene messo a dura prova, ma la praticità è indiscutibile. Sicuramente non dovrò più trascinarmi chili di roba quando mi sposterò per viaggi, vacanze o altri impegni che prevedano permanenze fuori da casa. Il primo impatto non è da amore a prima vista, non certo per la qualità della lettura, che è ottima (oserei dire migliore di quella offerta da molti libri), ma proprio per l'estirpazione di un gesto ormai profondamente radicato in me, quale è lo sfogliare un libro. Certo ne guadagnano le finanze personali, visto che gli ebook costano meno dei libri cartacei, anche se le novità hanno prezzi ancora troppo alti, e ammortizzare l'apparecchio è questione di un attimo, pochi volumi e si è già in attivo. Tuttavia un libro resta, te lo ricordi quando in libreria ne scorgi la copertina, dubito che un file possa trasmettermi le stesse emozioni.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ah, 'n ce l'avevi? pensavo di si... non so... non riesco.... la carta, la preferisco. Ogni tanto lo prendo, ma poi ritorno alle amate carte.
Saluti
claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 19/12/2013, 22:38




Amate... o sudate? :D

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò lasciamo al grande e sfortunato marchigiano il sudore, per me solo amate, sennò mica starei sempre a comprà libri!
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 23:30
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo che leggerò un po' su e-reader e un po' sui vecchi cari libri. Certo questa sera mi sono scaricato un po' di classici gratuitamente e questo è sicuramente un vantaggio per le mie tasche. Ho subito iniziato a leggere i racconti di Kafka.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2013, 08:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Avevo sentito (quindi tutto da verificare anche se la trasmissione era del settore e solitamente affidabile) che acquistando gli ebook non si acquista il diritto a possedere un copia del libro, ma il diritto di leggerlo.
Questo significa che i proprietari del dispositivo o del libro per i motivi più svariati possono decidere di cancellare anche quanto già scaricato (in automatico, preimpostando una scadenza).
Soprattutto rimane il problema fondamentale comune a tutti i metodi di memorizzazione delle informazioni: tra 20anni i file prodotti oggi avranno ancora una tecnologia accessibile che permetterà di farli girare? Pensiamo a tuti i supporti magnetici che abbiamo in soffitta (videocassette, audiocassette, vinili...)
 
Top
75 replies since 14/5/2012, 18:37   536 views
  Share