SediciSx4 Italian Forum

perdita di potenza fiat sedici 1.9 mtj emotion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2012, 07:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Ma una sgasata ogni tanto :drive1.gif: no eh?Vabbè che il gasolio costa ma quando ci vuole ci vuole.
 
Top
donatipi
view post Posted on 16/9/2012, 08:59




Non credo che una semplice sgasata risolva tutti i problemi altrimenti sarebbe troppo facile. Non vuol dire niente se a te non è mai successo di aver problemi, altri ne hanno avuti chi in maniera marginale chi invece un po troppo frequenti. Che la guida incida non vi è dubbio ma non è l'unica cosa. Gli stessi carburanti, pur proveniendo da una stessa raffineria alla distribuzione sono spesso diluiti nel miglio dei casi con acqua se non con olii che provocano forte inquinamento, cattiva carburazione e facile intasamento del sistema antiparticolato. Nel caso poi di Claudio che gli si è rotta la EGR poco c'è da fare. Comunque la situazione rientra in una normale casistica degli ultimi motori diesel con DPF/FAP anche non Fiat.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 09:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ma la sgasata è una scusa divertente ...
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 16:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 15/9/2012, 23:41) 
in sostanza è una parte del motore estremamente importante per una corretta efficienza dello stesso.

mmm....non direi che migliora l'efficenza del motore, anzi, fargli mangiare una parte dei gas che produce fa imbrattare più velocemente le camere di scoppio e crea irregolarità di funzionamento. Diciamo piuttosto che è un'altro stratagemma per far rientrare le auto nei limiti di emissioni imposti a scapito proprio dell'efficenza.
Io ho provato a tapparla come feci sulla Punto e non vi dico quanto meglio andasse ai bassi e medi regimi! Niente seghettamenti o esitazioni, insomma, molto più pronta e reattiva! Purtroppo a differenza della Punto, sulla Sedici la centralina avvere l'anomalia e fa accendere la spia avaria motore, e viaggiare con questa spia accesa non è molto raccomandabile.

CITAZIONE (CMaiorano @ 16/9/2012, 08:52) 
:D Ma una sgasata ogni tanto :drive1.gif: no eh?Vabbè che il gasolio costa ma quando ci vuole ci vuole.

Anche in questo caso non sono molto d'accordo... Le tirate producono molta fuliggine che imbratta maggiormente l'EGR! Mi capita infatti di avvertire maggiori seghettamenti proprio dopo tirate in autostrada! Anche però regimi bassi fanno la stessa cosa... L'ideale sarebbe viaggiare a medi regimi (2000-2500 giri) con poco gas! in questo caso le temperature dei gas si alzano bruciando la fuliggine nello scarico!
 
Top
donatipi
view post Posted on 16/9/2012, 20:05




Quoto RobertoGeo ;)
 
Top
dotto74
view post Posted on 16/9/2012, 20:58




potrebbe servire mettere quegli additivi nel gasolio che servono per pulire un pò il motore?
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 21:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (dotto74 @ 16/9/2012, 21:58) 
potrebbe servire mettere quegli additivi nel gasolio che servono per pulire un pò il motore?

In teoria dovrebbero aiutare a tenere pulito il motore, ma se vedi le incrostazioni che si formano in un'EGR ti rendi conto che difficilmente possono essere sufficenti a ripulira. ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 21:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Roberto infatti ho parlato di "corretta efficienza dello stesso" (motore). Nelle motorizzazioni che hanno il DPF, la valvola EGR ha una importanza elevata e il suo cattivo funzionamento causa diversi problemi come maggior consumo, aumento delle rigenerazioni, diminuzione di potenza, strattonamento etc. etc. Vero cio che dice Piero e cioè i gasoli anche se qualitativamente molto migliori che nei tempi passati, vengono addizionati, sicuramente almeno con la paraffina. Il meccanico mi ha detto che gli additivi vanno aggiunti nel carburante per un'azione di pulizia. ho visto la fuliggine depositata sulla EGR, finissima polvere nera e grassa.
Saluti
Claudio
 
Top
dotto74
view post Posted on 16/9/2012, 21:21




capito grazie
 
Top
corallo 90
view post Posted on 6/12/2012, 14:44




ciao a tutti ragazzi sono corallo90 michele da potenza mi ricollego a questa discussione che io ho aperto perchè dopo quei strattonamenti e l'accensione della spia avaria motore e il computer diceva fap intasato ma rigenerava regolarmente ho deciso di resettare la spia e oggi ha 130 mila chilometri si è riaccesa e la macchina ha continuato ad avere perdite di potenza sopratutto in salita e strattonamenti e quindi molto probabilmente è la valvola egr intasata anche se il computer della diagnosi dice fap intasato voi che mi consigliate di fare vado dal meccanico e la faccio pulire oppure la sostituisco direttamente oppure potrebbe essere il dpf ma come vi ho detto tigenera regolarmente ogi 500 600 km fatemoi sapere grazie a tutti anticipatamente :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 14:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda che la diagnostica non è perfetta, almeno questo a me è capitato. Nonostante avessi la valvola EGR difettosa nulla veniva indicato. Comunque i problemi che stati avendo tu e che a mia volta ho avuto, erano determinati dalla EGR. Io la feci pulire ma non bastò e la dovetti sostituire. Ora il motore va benissimo (toccamus...). ^_^ ;) :B):
Saluti
Claudio
 
Top
corallo 90
view post Posted on 6/12/2012, 22:13




ciao a tutti allora sono andato dal meccanico dal computer e dalla diagnosi il filtro dpf era intasato al 91 % e quindi ha dovuto procedere con la rigenerazione forzata e il mio meccanico dice che non è la valvola egr adesso ho deciso di eliminare il dpf ho già acquistato il tubo dritto e rimapperò la centralina escludendo anche la valvola egr voi che ne pensate dell'eliminazione del dpf grazie a tutti anticipatamente :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 22:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Ne pensiamo che è vietato dalla legge ... oltre che comunque inquinante in termini di maggiori emissioni di particolato.
Ciò detto, se lo fai e non ti beccano le FDO facci sapere le tue impressioni di guida sulle prestazioni della sedici così "stappata".
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (corallo 90 @ 6/12/2012, 22:13) 
adesso ho deciso di eliminare il dpf ho già acquistato il tubo dritto e rimapperò la centralina escludendo anche la valvola egr voi che ne pensate dell'eliminazione del dpf grazie a tutti anticipatamente :D

E' illegale...ma d'altro canto non mi sento di biasimare più di tanto chi decide di eliminare il filtro. Un'auto deve essere soprattutto affidabile!
 
Top
corallo 90
view post Posted on 7/12/2012, 10:08




ciao ragazzi e purtroppo è illegale ma il mio meccanico ha detto anche che il mio si potrebbe pulire e quindi lo potrei rimontare e poi su internet ho trovato anche dei dpf rigenerati e anche nuovi e poi volevo chiedere a qualcuno di voi che ha fatto la modifica la centralina della sedici la mia è del 2007 dopo la rimappatura in seguito ha dato problemi fatemi sapere grazie a tutti anticipatamente :)
 
Top
62 replies since 6/5/2012, 06:54   12425 views
  Share