SediciSx4 Italian Forum

perdita di potenza fiat sedici 1.9 mtj emotion

« Older   Newer »
  Share  
corallo 90
icon5  view post Posted on 6/5/2012, 06:54




ciao a tutti sono michele da potenza la mi asedici ha all'attivo 122 mila chilometri e da un pò di tempo ha una perdita di potenza in accellerazione cosa potrebbe essere ho anche notato che rigenera regolarmente e non si accende nessuna spia cosa potebbe essere il debimetro o cosa altro grazie a tutti anticipatamente :unsure:
 
Top
Belgradese
view post Posted on 6/5/2012, 07:27




Valvola egr, prova a pulirla
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 21:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho lo stesso problema, ora l'auto è di nuovo dal meccanico, spia avaria motore accesa e diagnosi di intasamento Dpf e problemi alla ERG. la potenza era bassa anche prima dell'accensione della spia.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 16:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora, allora, allora... ho sostituito la valvola EGR (solo il pezzo mi è costato 180 euro più il resto!). Ora, anche se non ho percorso molti chilometri la mia 16 1910 diesel va benissimo (toccamus...), niente più strattonamenti, saltelli perdite di potenza, vuoti e così via. Il motore risponde benissimo e mi pare facci anche meno rumore, spero ora che faccia anche il caffe! :o: :D Verificherò se anche nei consumi c'è stato un qualche miglioramento. Provabilmente la valvola (che ho fotografato e con l'aiuto dei miei prodi cercherò di inserire nel forum) aveva qualche difetto fin dall'origine che si è manifestato cammin facendo.

ecco la famosa valvola EGR

jpg

Saluti a tutti
Claudio



Edited by donatipi - 9/9/2012, 21:23
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 17:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dopo quanti KM e/o quanto tempo l'hai sostituita?
Tieni conto che per la maggioranza fai percorso urbano, non il max per il nostro motore MJT :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ben oltre i 60 mila. Ma i primi sintomi è da tanto che li ho avuti. ultimamente erano mo,to peggiorati. Abbiamo smontato e pulito mezzo motore compreso la vecchia EGR, i problemio (come avevo ripetutamente scritto) si erano attenuati ma non scomparsi. Ora sembra che vada tutto bene, in seguito vi saprò dire meglio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh questi problemi "precoci" alla valvola EGR paiono sporadici, almeno a leggere quà sul forum.
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 20:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ringrazio l'amico Piero per aver inserito la forto che avevo fatto alla valvola cambiata. Il pezzo a vederlo esternamente sembra quasi nuovo. E' lungo una ventina di cm. e al suo interno, mi ha detto il meccanico, ci sono diversi componenti azionato elettricamente che si aprono e si chiudono. Evidentemente questi non funzionavano bene. Ho visto che sulla scatola c'è scritto "made in Germany".
Saluti che il computer serve a mia moglie, ubi maior...
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 17:31
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Ciao...
scusami Claudio, ma non farti idee strane su quella egr, che di alta tecnologia a ben poco.
Visto che la conosco x bene vorrei descriverla:
la parte nera e il magnete o attuatore, o altrimenti detto solenoide, al suo interno vi è un traferro che fuori-esce quanto più e alta la tensione ( max 12Vdc), in questo modo sa quanto è aperta.
la parte in alluminio è composta al suo interno di uno stelo, su cui sono montati 2 otturatori (per rendere l'idea chiudono come le valvole sulla testa).
all'estremità lato solenoide vi e una molla "tarata", un altra molla si trova inserita sullo stelo, tra i 2 otturatori.
Basta la tecnologia è finita!!!

quali sono le cause che la rovinano?
le cause sono 2:
la prima, con l'accumulo di scorie all'azionamento prolungato, si "grippa" lo stelo, aumentando la resistenza, variano le caratteristiche, pertanto il solenoide controllato dalla centralina rileva l'aumento di forza, ne consegue un aumento della corrente sul solenoide.
la seconda, l'involucro del solenoide "va in basso isolamento"...anch'esso rilevato dalla centralina.
in entrambi i casi, la centralina non è in grado di raggiungere "l'obiettivo" e ne segnala pertanto l'anomalia.

L'apertura valvola con motore in moto al minimo è del 4%, valore che sale, al variare de giri, intorno hai 2700 si trova quasi alla max apertura....ma non in modo esponenziale.
La mancata messa in moto avvine a causa della mancata chiusura della stessa...
...non e un caso che abbiano interposto un diaframma per limitarne il flusso.
Per chi e curioso:
sganciando il coperchio nero, la si vede in alto a dx, non si può sbagliare visto che ci saranno dei residui di fumo (perso dalla tenuta), tra la valvola ed il solenoide. Traccie ben evidenti rivoltando il coperchio.

@nto...scusandomi per questa nenia, colgo l'occasione per mandare i saluti :emoticon_cincin.gif: , e festeggiare il nuovo primato di percorrenza...17.22 km/l un serbatoio, 2/3 provinciale, 1/3 statali,



 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 19:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Carissimo Antonio, sempre un piacere sentirti. No, non ho parlato di "alta teclologia", in sostanza se ho ben capito è un elettrovalvola ma estremamente importante per il nostro motore. Il suo essere difettoso (della valvola) mi ha causato diversi problemi. Ho visto l'accumulo di scorie osservando il fondo dlla parte in alluminio. Sta di fatto che con la nuova EGR, la 16 è tornata quasi a essere un razzo...per ora...(toccamus!).
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 11/9/2012, 09:25
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 22:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Grazie Antonio! Ottima descrizione tecnica! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 17:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Pare proprio ora che comincio agirarci di più che il problema fosse proprio causato dalla EGR difettosa. Ora l'auto va benissimo, il motore sembra nuovo e mi pare di consumare anche meno.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 18:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La valvola EGR <=> Exhaust Gas Recirculation serve a far "ingurgitare" al motore MJT una parte di gas di scarico, i quali essendo già "bruciati" abbassano la temperatura di combustione del gasolio per ridurre gli ossidi di azoto (NOx) cancerogeni generati appunto dalle temperature di combustione che sono molto alte nei motori MJT moderni.

Questa è la teoria :) e per me anche la pratica visto che nella norma i dispositivi anti-inquinamento funzionano accettabilmente bene e comunque l'inquinamento lo riducono.
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 22:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oltre il suo utilizzo tecnico, in sostanza è una parte del motore estremamente importante per una corretta efficienza dello stesso.
Saluti
Claudio
 
Top
dotto74
view post Posted on 15/9/2012, 23:51




saluti a tutti io ho dovuto farla pulire intorno ai 45.000km poi è andata meglio ora ne ho 77.000 e inizia dinuovo a strattonare un po ai bassi giri e in strade urbane fin che va la tengo così poi si vedrà
 
Top
62 replies since 6/5/2012, 06:54   12502 views
  Share