SediciSx4 Italian Forum

EGR o DPF???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2012, 13:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 9/5/2012, 23:18) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 9/5/2012, 01:23) 
Probabilmente dovevi aspettare un giorno o due, come è capitato a me.

Può essere...ma, sai com'è...viaggiare troppo con la spia avaria motore accesa...insomma non mi fidai... :P Avrebbe potuto essere anche qualcos'altro... :wacko:

Certo!
Ed hai fatto benissimo a correre in officina!
(Come ho fatto io del resto).
Del resto quando si accende la MIL non è nota la natura del problema, anche se ormai, conoscendo DPF ed EGR e vedendo come si comporta il motore, è facile immaginarselo.
 
Top
xfrasam
view post Posted on 15/5/2012, 22:02




CITAZIONE (manhaus71 @ 6/5/2012, 00:32) 
CITAZIONE (RobertoGeo @ 3/5/2012, 16:07) 
Se la spia rimane accesa bisogna portarla ugualmente in officina a fare la rigenerazione forzata.

Non è così.
Se fai un tragitto autostradale con la spia MIL accesa, fai una rigenerazione naturale del DPF. Ma la centralina non fa il controllo dei parametri in continuo. Credo lo faccia all'accensione, o comunque dopo tot. accensioni.
Quindi è normale che la spia si spenga dopo qualche giorno (anche se nel frattempo il filtro è pulito). :bye1.gif:

considerato che ieri si è intasato di nuovo il filtro, per fortuna qualche km prima che entrassi in autostrada, rigenerando correttamente (sembra) stavolta non andrò in officina a fare spegnere la spia... mi sono scocciato, quindi vediamo se è come dici tu.. oggi, secondo giorno sempre accesa..
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 22:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 15/5/2012, 23:02) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/5/2012, 00:32) 
Non è così.
Se fai un tragitto autostradale con la spia MIL accesa, fai una rigenerazione naturale del DPF. Ma la centralina non fa il controllo dei parametri in continuo. Credo lo faccia all'accensione, o comunque dopo tot. accensioni.
Quindi è normale che la spia si spenga dopo qualche giorno (anche se nel frattempo il filtro è pulito). :bye1.gif:

considerato che ieri si è intasato di nuovo il filtro, per fortuna qualche km prima che entrassi in autostrada, rigenerando correttamente (sembra) stavolta non andrò in officina a fare spegnere la spia... mi sono scocciato, quindi vediamo se è come dici tu.. oggi, secondo giorno sempre accesa..

Per essere precisi, ho fatto circa 130 km senza mai mettere la 5^ nè la 6^... Viaggiando sui 3.500 giri in 4^ con punte vicino ai 4.000.
Così facendo il filtro si è ripulito bene.
Però a me è successo quando avevo circa 30.000 km!!
Obbiettivamente xfrasam 167.000 km mi sembrano parecchi... Non ho informazioni esatte sulla durata del DPF, ma credo che a quel chilometraggio potrebbe anche essere "arrivato". Ho letto parecchi utenti che già intorno a 80-100.000 km hanno dovuto sostituirlo.
Comunque spero per te che possa durare altrettanti km! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 15/5/2012, 23:32) 
Per essere precisi, ho fatto circa 130 km senza mai mettere la 5^ nè la 6^... Viaggiando sui 3.500 giri in 4^ con punte vicino ai 4.000.
Così facendo il filtro si è ripulito bene.

Certo che 130 km a 3500-4000 giri... di gasolio se ne brucia parecchio...e con quel che costa oggigiorno... :wacko:
Certo anche una rigen. forzata dal mecca non costa pochino... <_<
Maledetto filtro!!! :angry:

CITAZIONE (manhaus71 @ 15/5/2012, 23:32) 
Obbiettivamente xfrasam 167.000 km mi sembrano parecchi... Non ho informazioni esatte sulla durata del DPF, ma credo che a quel chilometraggio potrebbe anche essere "arrivato".

Ho questo presentimento anch'io... Tutti questi intasamenti non sono normali... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 23:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 16/5/2012, 00:07) 
Certo che 130 km a 3500-4000 giri... di gasolio se ne brucia parecchio...e con quel che costa oggigiorno... :wacko:
Certo anche una rigen. forzata dal mecca non costa pochino... <_<
Maledetto filtro!!! :angry:

Mah... non pensare che in 4^ a 3500 giri consumi molto di più che in 6^.
Prova tu stesso tenendo sul display il consumo istantaneo.
Dipende dal carico e, a seconda delle condizioni, a parità di velocità, il consumo potrebbe perfino essere simile.
E poi, effettivamente, a mio parere è preferibile fare un trattamento del genere piuttosto che una rig. forzata, perchè questa viene fatta a vuoto e quindi motore e frizione soffrono.

CITAZIONE (RobertoGeo @ 16/5/2012, 00:07) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 15/5/2012, 23:32) 
Obbiettivamente xfrasam 167.000 km mi sembrano parecchi... Non ho informazioni esatte sulla durata del DPF, ma credo che a quel chilometraggio potrebbe anche essere "arrivato".

Ho questo presentimento anch'io... Tutti questi intasamenti non sono normali... :hmm.gif:

Guarda, a me che ho fatto pochi chilometri, è capitato già un paio di volte di incorrere in una sequenza prolungata (diverse settimane) di accensioni/spegnimenti della spia MIL, e non penso che il mio DPF, visto il chilometraggio, sia "alla frutta" (almeno spero).
Poi il tutto si è risolto con una sgroppata autostradale.
Certo però è che 167.000 km non sono 40.000 e la fase che precede l'intasamento definitivo del filtro è di sicuro caratterizzata da continue accensioni della MIL.
Ho saputo da un amico che ha dovuto sostituire il DPF che, nella sua Sedici 1.9, dopo una lunga serie di accensioni della MIL, si è accesa la spia del DPF (che quindi è attiva, ma solo quando il filtro è alla frutta!!!).
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 23:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 18/5/2012, 00:20) 
[Ho saputo da un amico che ha dovuto sostituire il DPF che, nella sua Sedici 1.9, dopo una lunga serie di accensioni della MIL, si è accesa la spia del DPF (che quindi è attiva, ma solo quando il filtro è alla frutta!!!).

Questo è interessante! Mai nessuno finora l'aveva vista accesa!
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 14:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 18/5/2012, 00:25) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 18/5/2012, 00:20) 
[Ho saputo da un amico che ha dovuto sostituire il DPF che, nella sua Sedici 1.9, dopo una lunga serie di accensioni della MIL, si è accesa la spia del DPF (che quindi è attiva, ma solo quando il filtro è alla frutta!!!).

Questo è interessante! Mai nessuno finora l'aveva vista accesa!

ESATTO!
Ad oggi è l'unica testimonianza che abbiamo. :bye1.gif:
 
Top
xfrasam
view post Posted on 19/5/2012, 13:47




che la spia sia attiva quello l'ho accertato anche io.. l'abbiamo fatta accendere tramite diagnosi.. quindi funziona.. non si capisce però quando si accende "spontaneamente"..

tornando alla spia motore dopo 2 giorni si è spenta da sola..

aspettiamo il prossimo intasamento.. <_<
 
Top
Balex1985
view post Posted on 5/1/2014, 22:34




Uppo uno dei tanti topic della fomosa spia MIL per dire che l'altro ieri mi si é accesa anche a me e che l'auto ha subito perso potenza....
Spegnendo e riaccendendo ho notato che l'auto va senza turbo......
Purtroppo ho dovuto utilizzarla in questi giorni e la sostanza é sempre la stessa....tra l'altro ho notato che a freddo la macchina,anche se senza turbo,va meglio,mentre a motore caldo tende a sedersi ulteriormente.......
Cosa ne dite? DPF anche per me?
 
Top
23 replies since 26/3/2012, 08:54   678 views
  Share