SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore accesa..., (Risolto)

« Older   Newer »
  Share  
Rocky67
view post Posted on 27/1/2013, 09:52 by: Rocky67




Carissimi sedicisti,
possiedo una fiat 16 da tre mesi, comprata usata da un privato: anno 2007 1.6, benzina, 107 cv con impianto GPL Landi Renzo e 92mila chilometri. L'impianto è stato montato nel 2008. Dopo un mese circa si è accesa la spia "avaria motore" (come è successo a Jonnyl). L'auto mi piace, è comoda e manegevole, la uso tutti i giorni per fare la tratta taranto-brindisi per lavoro (circa 130 chilometri andata e ritorno) ma questo problema rischia di compromettere il nostro "idillio" perchè mi dicono che le soluzioni potrebbero essere costose e, per giunta, temporanee.
Al principio mi hanno detto che il problema veniva dalla sonda lambda, mi hanno montato un simulatore di segnale di sonda lambda per la centralina gpl ma niente, dopo un pò la spia è tornata ad accendersi. mi hanno sostituito la sonda lambda (togliendo il simulatore) ma la spia si è accesa di nuovo.
dopo un esame più approfondito con altri strumenti diagniostici mi hanno detto che:
1) il problema deriva dalla marmitta catalitica che si deteriora con l'uso del gpl. cambiare la marmitta, oltre che costoso, potrebbe rivelarsi una soluzione temporanea perchè il gpl potrebbe deteriorare, col tempo, anche la nuova catalitica.
2) il problema è aggirabile modificando la centralina dell'auto in modo che non rilevi più quell'errore (e quindi smetta di segnalarlo) ma questo non è possibile sulla mia 16 perchè monta una centraline Mitsubishi che è, per ora, immodificabile (mi hanno detto che per altre centraline, tra cui un secondo tipo che monta sempre la 16, il problema è stato risolto)
3) la spia accesa non è un danno di per se finchè il motore continua ad avere le sue prestazioni, l'unico inconveniente è se dovesse capitare qualche altro problema al motore e non me ne accorgo perchè la spia è già accesa.
Soluzioni:
1) cambiare la catalitica e stare per un pò di tempo bene (ma non è pensabile che spenda quasi mille euro ogno "pò" di tempo)
2) passare in officina per azzerare l'errore in modo che la spia resti spenta per qualche giorno (e ripetere ogni volta questa operazione) e aspettare con fiducia che anche la centralina mitsubishi diventi modificabile.
Per ora ho adottato la soluzione 2 ma sta diventando una gran rottura di scatole. Ho letto in questo forum che la soluzione sarebbe una rimappatura della centralina gpl ma, dopo aver azzerato l'ultima volta la spia, ho camminato solo a benzina ma il problema si è ripresentato, è comunque possibile che sia sufficiente una rimappatura della centralina gpl?
Qualcun'altro, oltre Jonnyl, ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Mi fido più di voi che dei meccanici che ho consultato.
grazie e scusate se sono stato prolisso :-)
 
Top
35 replies since 11/3/2012, 17:24   3457 views
  Share