Qui nel forum, nei vecchi topic dedicati al DPF, abbiamo descritto abbondantemente il funzionamento della spia "DPF intasato".
Le immagini riportate da Pierko le avevo fatte io dal mio libretto e in effetti, come dice Albe, la traduzione è stata fatta da un cinese con il mal di pancia.
NEL VECCHIO 1.9 multijet EURO 4, quella spia NON è in funzione, o meglio, si accende SOLO quando il DPF è irrimediabilmente intasato, e in pochi qui nel forum fortunatamente l'hanno vista accesa.
Pierko però nel titolo del topic ha specificato che ha un 2.0 multijet, cioè una Sedici seconda generazione con motore 2.0 euro 5.
Su questo motore la spia DPF intasato funziona effettivamente per lo scopo che ha, si accende quando si interrompe più di un tot di volte la rigenerazione e ti segnala che devi assolutamente portare a termine la rigenerazione, altrimenti si comprometterà il DPF.
Detto questo, Pierko ha la spia MIL (avaria motore) accesa, quella a forma "di pompa" come dice lui stesso, anche se in realtà ha la forma di un motore...
Come abbiamo detto, quella spia segnala che c'è un errore non grave registrato dalla centralina. E' un errore rilevato da uno dei vari sensori sparsi nel motore.
Per sapere quale errore è stato rilevato bisogna fare la diagnosi tramite interfaccia OBD2.