SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore 2.0 Multijet, Buongiorno a tutti, mi si è accesa la spia avaria motore cosa può essere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2019, 07:55

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Buongiorno spia avaria motore accesa cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 12:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Intasamento DPF, o anche altro.
Urge meccanico
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 23:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (pierko @ 31/10/2019, 07:55) 
Buongiorno spia avaria motore accesa cosa può essere?

Tutto o niente.
Devi fare una diagnosi leggendo gli errori registrati sulla centralina tramite examiner in officina (oppure la puoi fare da solo a casa comperando una interfaccia OBD2 + software).
Può trattarsi di un problema temporaneo leggero (resettando l'errore non si ripresenterà) come di un problema più serio riguardante DPF, EGR o altri organi del motore.
Fai la diagnosi e tienici aggiornati! ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 12:12

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


All'auto di mia moglie è successo ultimamente almeno 3 volte (tra i 100.000 e 115.000 Km): sia accende la spia ed il motore va in protezione (potenza del motore ridotta). E' constatato e dichiarato che se si circola prevalentemente in città e con brevi percorrenze (è l'uso che ne fa mia moglie) il filtro antiparticolato DPF si intasa vuoi perché il ciclo di rigenerazione (che è la bruciatura delle particelle solide accumulate) non viene attivato (è necessario che il filtro sia in temperatura a regime previa un funzionamento del motore prolungato) vuoi perché quando attivato non si completa il ciclo.
L'ho risolto sempre percorrendo qualche decina di km in autostrada mantenendo il motore a un regime di giri il più costante possibile tra i 2.500-3.000 giri: dopo un po' si avverte che la potenza del motore ritorna ad essere quella normale. La spia si spegne automaticamente dopo qualche utilizzo successivo, non so se dopo un tot di km, di giorni o di accensioni/spegnimenti: nel mio caso sempre almeno dopo 3-4 giorni.
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 13:02

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


quella è la spia rigenerazione fap, quella avaria motore ha il simbolo della pompa

CITAZIONE (renzosedici @ 4/11/2019, 12:12) 
All'auto di mia moglie è successo ultimamente almeno 3 volte (tra i 100.000 e 115.000 Km): sia accende la spia ed il motore va in protezione (potenza del motore ridotta). E' constatato e dichiarato che se si circola prevalentemente in città e con brevi percorrenze (è l'uso che ne fa mia moglie) il filtro antiparticolato DPF si intasa vuoi perché il ciclo di rigenerazione (che è la bruciatura delle particelle solide accumulate) non viene attivato (è necessario che il filtro sia in temperatura a regime previa un funzionamento del motore prolungato) vuoi perché quando attivato non si completa il ciclo.
L'ho risolto sempre percorrendo qualche decina di km in autostrada mantenendo il motore a un regime di giri il più costante possibile tra i 2.500-3.000 giri: dopo un po' si avverte che la potenza del motore ritorna ad essere quella normale. La spia si spegne automaticamente dopo qualche utilizzo successivo, non so se dopo un tot di km, di giorni o di accensioni/spegnimenti: nel mio caso sempre almeno dopo 3-4 giorni.

quella è la spia rigenerazione fap, quella avaria motore ha il simbolo della pompa
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 13:10

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Questa

Attached Image: SAVE_20191104_130955

SAVE_20191104_130955

 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 14:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Alla mia 16 1910 diesel quando il DPF si intasava si accendeva esattamente questa di spia.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 14:49

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Si

Attached Image: IMG_20191104_144810

IMG_20191104_144810

 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 14:50

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Si

Attached Image: IMG_20191104_144745

IMG_20191104_144745

 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 15:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda sulla mia vecchia 16 diesel il DPF si è intasato un infinità di volte, e ti assicuro che la spia "DPF intasato" non si è mai accesa. Come scritto si accendeva sempre e comunque la spia di "avaria motore"
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 15:32

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Cambia a seconda del modello, a me quando il filtro è intasato si accende la spia filtro
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 16:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


pare che la traduzione del libretto l'abbiano fatta a bruxelless:

1) il titolo parla di "filtro del carburante"
2) il simbolo della spia è quella del filtro dell'antiparticolato
3) il filtro del carburante non si ripulisce certo guidando
4) il filtro antiparticolato si rigenera in 10 minuti
5) guidare a 50 orari senza indicare la marcia non ha alcun senso
6) velocita' media 50 orari: "media" ha ancora meno senso

comunque nel 1,9 è certo che quando l'auto non è riuscita a rigenerare il dpf, si accende la spia di avaria motore e nella maggior parte dei casi va pure "recovery" limitando la potenza
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 20:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Qui nel forum, nei vecchi topic dedicati al DPF, abbiamo descritto abbondantemente il funzionamento della spia "DPF intasato".
Le immagini riportate da Pierko le avevo fatte io dal mio libretto e in effetti, come dice Albe, la traduzione è stata fatta da un cinese con il mal di pancia. :D

NEL VECCHIO 1.9 multijet EURO 4, quella spia NON è in funzione, o meglio, si accende SOLO quando il DPF è irrimediabilmente intasato, e in pochi qui nel forum fortunatamente l'hanno vista accesa.

Pierko però nel titolo del topic ha specificato che ha un 2.0 multijet, cioè una Sedici seconda generazione con motore 2.0 euro 5.
Su questo motore la spia DPF intasato funziona effettivamente per lo scopo che ha, si accende quando si interrompe più di un tot di volte la rigenerazione e ti segnala che devi assolutamente portare a termine la rigenerazione, altrimenti si comprometterà il DPF.

Detto questo, Pierko ha la spia MIL (avaria motore) accesa, quella a forma "di pompa" come dice lui stesso, anche se in realtà ha la forma di un motore...
Come abbiamo detto, quella spia segnala che c'è un errore non grave registrato dalla centralina. E' un errore rilevato da uno dei vari sensori sparsi nel motore.
Per sapere quale errore è stato rilevato bisogna fare la diagnosi tramite interfaccia OBD2.



 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 20:49

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


TOP TOP TOP :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 01:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 4/11/2019, 20:32) 
NEL VECCHIO 1.9 multijet EURO 4, quella spia NON è in funzione, o meglio, si accende SOLO quando il DPF è irrimediabilmente intasato, e in pochi qui nel forum fortunatamente l'hanno vista accesa.

Confermo...nella 2.0 se si intasa il filtro DPF si accende la spia "filtro intasato" e non va in protezione... basta percorrere un po di strada a velocità costante finché non si spegne.

La spia "Avaria motore" fortunatamente non l'ho ancora vista accesa sulla 2.0 quindi non ho esperienza...posso solo consigliare una diagnosi per capire che errore riporta la centralina...
 
Top
34 replies since 31/10/2019, 07:55   1899 views
  Share