SediciSx4 Italian Forum

cambio rottura tirante

« Older   Newer »
  Share  
Slowhand
view post Posted on 19/7/2014, 08:07




Aggiornamento sul guasto:
Da una prima verifica da sopra il tunnel la sfera bianca su cui è passante la leva del cambio e gli permette di basculare nelle quattro direzioni, è spaccata da una bella crepa che la attraversa... segue...
 
Top
view post Posted on 19/7/2014, 08:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Hai idea del costo della riparazione?
 
Top
Slowhand
icon7  view post Posted on 19/7/2014, 20:59




il meccanico parlava di circa 180 Euro oltre Iva per il cavo che è rotto; inoltre devo sostituire anche la leva del cambio in quanto la sfera e l'asta sono un tutt'uno, e di questi nn ho la più pallida idea del costo; mettici anche la manodopera....
Mi ha suggerito, con i codici originali di cercare i ricambi su internet; qualcuno di voi ha già provato?
 
Top
Slowhand
view post Posted on 20/7/2014, 08:04




qualcuno nel forum conosce i codici dei ricambi cavo cambio marce e leva del cambio ? esiste un elenco "spare parts" o un esploso dove trovarli?

grazie
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 08:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non conosco i costi dei ricambi citati...ma una cifra simile io la pagherei anche volentieri per levare la vibrazione in quarta dal cambio della mia sedici ...
 
Top
Slowhand
view post Posted on 20/7/2014, 09:05




ho trovato il cavo su ebay, per la leva ho trovato qualcosa per le vers. benzina su questo sito

www.ricambieco.eu/

ho trovato anche questo

http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_SpecificS...Y+2012+2012-poi
 
Top
Slowhand
view post Posted on 23/7/2014, 20:21




Rieccomi con molte nuove.
Nn era il cavo; questo è integro. la boccola terminale invece, si è sfilata da un perno di una leva che "lavora sul cambio". Il meccanico (che è anche un attrezzista) mi ha spiegato che questa è "fermata" sul perno da una guarnizione in gomma (che potrebbe sfilarsi ancora). A effettuato una modifica che consiste nella foratura e filettatura del perno e bloccaggio della boccola tramite rondella e vite. Gli altri 3 perni che fanno capo al cavo del cambio nn necessitano di questa modifica in quanto le boccole sono più grandi e ben stabili nella loro sede. In quanto alla sfera della leva del cambio, nn dovrebbe dare grossi problemi. Ha ingrassato il tutto ed ora il cambio è molto fluido e preciso. Nn sono un meccanico, ma spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile anche ad altri.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 20:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mi sembra un bel lavoro, bene ^_^ , la spesa?
 
Top
Slowhand
view post Posted on 23/7/2014, 20:49




100 euro
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 20:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Allora vai, con relativi pochi soldi e un buon meccanico ti sei tolto di torno una delle "rogne" classiche di quest'auto ^_^ !
 
Top
Slowhand
view post Posted on 23/7/2014, 21:03




vero, ripararla utilizzando "ricambi canonici" (meccanico classico) oltre ad una spesa superiore (il solo cavo 176 euro oltre Iva) avrebbe probabilmente permesso al vizio di riproporsi dopo un certo tempo. In questo caso è l'attrezzista che ha fatto la differenza... Conosco bene le due figure professionali (mio padre è stato un meccanico / attrezzista oltre che pilota collaudatore di moto da competizione) e quando mi sono reso conto della natura dell'intervento che mi andava a proporre, o solo potuto apprezzarlo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 21:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) E' un tipo di "meccanico" che latita, io per esempio non ne ho mai trovati (né cercati granché bisogna dire) per i difettucci che ha sempre avuto l'auto, tipo lo scricchiolio del sedile oppure il "ciottolio" della sospensione anteriore dx, che ci sono sempre stati.
Invece è comparsa dopo la vibrazione del cambio in quarta marcia.
 
Top
matteop1
view post Posted on 5/12/2015, 09:43




salve a tutti,ho acquistato una fiat 16 1,9 4x4,e le prime 3 marce vanno molto dure sopratutto quando scalo dalla terza alla seconda e quando la macchina sta a freddo.Qualcuno sa di questo problema ed eventualmente che tipo di intervento bisogna fare x rimettere a posto?
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 22:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se ne è scritto molto su questo forum nel merito dell'argomento. Basta cercare.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 15:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
22

Status:


anche a me ora idem!
53k km...
Cercherò di fare la modifica da me.

un saluto
 
Top
29 replies since 18/2/2012, 12:03   5598 views
  Share