SediciSx4 Italian Forum

cambio rottura tirante

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antharus
icon7  view post Posted on 18/2/2012, 12:03




:angry: Ciao a tutti.
Sono in possesso della mia fiat sedici 1900 multijet emotion dal 2007 e ho all'attivo 73000 km. Non ho riscontrato particolari problemi fino ad ora ed esattamente si e' rotto un tirante collegato alla leva del cambio che comanda l'inserimento delle marce.
Il meccanico mi ha riferito che ha gia' effettuato questo tipi di intervento su altre 2 sedici .
Il primo sintomo e' la sensazione che la posizione delle marce sia differente dal solito infatti non si verifica una vera e propria rottura ma uno sfilamento del tirante in quanto e'formato da due pezzi uno incastrato dentro l'altro e prima della rottura si verifica un allungamento che comporta appunto un'imprecisione dell'innesto delle marce.
Ora attendo con pazienza l'arrivo dei ricambi e con essi posso essere piu' preciso anche sul costo.
Vorrei inserire la foto del particolare che ho gia' smontato, ma ho dei problemi nel capire come impostarla .
Saluti a tutti
Antharus.
 
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donatipi
view post Posted on 18/2/2012, 15:53




Sul come inserire le foto vai sulla sezione sedici e immagine e fai una ricerca.
 
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view post Posted on 18/2/2012, 17:43
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Pilota esperto

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Per l'inserimento delle immagini: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=43427810
 
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view post Posted on 18/2/2012, 22:39
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Istruttore

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Sai se si tratta del cavo bowden? Se è lo stesso alla mia 16 si ruppe un paio di anni fa . E’ un cavo composto da due tiranti metallici paralleli (sembrano freni di bicicletta) che collegano il cambio alla trasmissione e sono comandati dalla leva del cambio marce. Mi si ruppe improvvisamente e rimasi con la terza bloccata, fortuna che il mio meccanico era li vicino. Questo mi disse che è un inconveniente che non capita spesso ma neppure troppo raramente.
Saluti
Claudio
 
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antharus
view post Posted on 19/2/2012, 10:31




Ciao, penso proprio si tratti dello stesso cavo, ho smontato il tunnel centrale e giunto sotto la leva del cabio, ho notato i due tiranti paralleli, uno per l'inserimento delle marce , che e' quello che si e' rotto, l'altro comanda il selettore. Sfilanto la testina dalla leva e tirando senza nessun attrito, il moncherino del cavo si e' sfilato ottenendo cosi' conferma dell'avvenuta rottura.
 
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view post Posted on 19/2/2012, 19:10
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Istruttore

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Si, credo proprio che sia il cavo bowden, alla mia fu cambiato in garanzia.
Saluti
Claudio
 
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antharus
view post Posted on 23/2/2012, 17:51




:bye2.gif: Ciao a tutti !!! Ritirata l'auto dal meccanico, la sostituzione dei cavi di inserimento delle marce(cavi bowden) mi e' costata 270 euro: 192 euro il costo dei ricambi e 80 euro euro di manodopera;
La mia preoccupazione e' che i ricambi sono identici agli originali, quindi secondo il mio meccanico dovrei aspettarmi in futuro una nuova rottura :huh: stesso identico discorso per chi ha acquistato col marchio Suzuky.
Ma e' mai possibile che con un difetto del genere non si sia provveduto ad effettuare una modifica con relativa campagna di richiamo?? :angry:
 
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view post Posted on 27/2/2012, 14:58
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Non mi pare un difetto così diffìuso. In questo forum siamo stati tre o quattro ad averlo avuto, il tuo meccanico mi sembra esageratamente pessimista.
Saluti
claudio
 
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antharus
view post Posted on 28/2/2012, 12:23




Sara' anche pessimista, ma visto che lui ne ha gia' riparate tre, due fiat e una suzuky e operando in un piccolo centro, la percentuale di difetti, sembra elevata anche a me :unsure:
 
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view post Posted on 28/2/2012, 15:36
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Questo cavo il mio meccanico l'ha sostituito solo una volta alla mia 16 . Qui nel forun siamo abbastanza tra sedicisti e suzukisti e come ho già scritto, in pochissimi abbiamo avuto questo problema. Più attendibile di questo... :D
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 28/2/2012, 21:26
 
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antharus
view post Posted on 28/2/2012, 17:01




<_< Speriamo....Mi seccherebbe abbastanza capitasse nuovamente, magari in ferie o in montagna :(
Ciao e grazie per l'incoraggiamento :bye1.gif:
 
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Slowhand
view post Posted on 17/7/2014, 10:51




salve ragazzi, mi è successa la stessa cosa credo, proprio stamane. Fermo ad un semaforo nel ripartire mi è entrata la terrza al posto della prima, se metto la retro la sesta, la leva del cambio sembra molle e si posiziona in maniera casuale. si innestano meglio 2a 3a e 4a. Ho percorso solo 41.000 Km.

Edited by Slowhand - 17/7/2014, 12:16
 
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view post Posted on 17/7/2014, 11:29
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E' un guasto ... capitano, questo tipo di guasto è capitato a qualcuno dei pochi che frequentano il forum, quindi numeri troppo piccoli per fare una statistica attendibile.

Tanto per dire, alla Opel Astra aziendale che guido per lavoro si è rotto il radiatore che riscalda l'abitacolo con annessa perdita del liquido radiatore tra i pedali e i piedi :D del guidatore (che sarei io) e annesso fermo dell'auto per una settimana, poi ha avuto un paio di richiami per aggiornamenti SW alla centralina, poi 2 candelette rotte, lampadine bruciate, (accidenti vari come rottura del parabrezza anteriore con un sasso, radiatore del condizionatore pure bucato da un sasso...) riprogrammazione centralina controllo porte aperte impazzita che segnalava a caso porte aperte che erano chiuse ... ma non per questo io penso sia una cattiva macchina :) :bye1.gif: .
 
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view post Posted on 17/7/2014, 11:55
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A Cà, pensa un pò se lo fosse stato!
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 17/7/2014, 12:59
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:) Per dire che i guasti capitano, e sono ovviamente proporzionati all'uso che si fa dell'auto.
Poi spesso auto di diverse case automobilistiche hanno componenti in comune, quindi diventa difficile stimarne la "qualità".
 
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