SediciSx4 Italian Forum

Soluzione rumore avantreno, ("gnak-gnak" a freddo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2013, 19:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si si, la fotografia è presa dalla rete ed è un retrotreno di un'Alfa serviva giusto per fare capire dove ho spruzzato questo spray.
Spray che ora ho ricomperato per la spese di 3.50 euro, si chiama Silicone spray Tecno Line della Nova S.P.A. di Porcari(LU), che è questo :

cimg6250a
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 13/3/2013, 16:24




Risollevo il topic solo per confermare la causa del problema: io ho risolto il fastidioso gnek gnek facendo fare l'intervento in garanzia e si è trattato della sostituzione della barra antirollio con relative boccole, in quanto parrebbe che la sola sostituzione delle boccole non sia possibile. Che dire...niente più gnek gnek finalmente!
 
Top
Kawa73
view post Posted on 13/3/2013, 21:04




CITAZIONE (SkyTouch @ 13/3/2013, 16:24) 
Risollevo il topic solo per confermare la causa del problema: io ho risolto il fastidioso gnek gnek facendo fare l'intervento in garanzia e si è trattato della sostituzione della barra antirollio con relative boccole, in quanto parrebbe che la sola sostituzione delle boccole non sia possibile. Che dire...niente più gnek gnek finalmente!

In alcune vetture si riusciva a cambiare solo le boccole(gommini)...sulla sedici non ho mai provato.Certo era abbastanza laborioso.Era piu' facile sfilare(facendola ruotare )tutta la barra.Comunque non voglio fare il pessimista ma penso che non sentirai piu' il rumore finche' non si asciughera' completamente lo scìvolante sotto le boccole ....poi sarai daccapo.Non è che ti hanno montato una barra speciale o modificata(nessuna concessionaria sarebbe autorizzata a modificare un componente della vettura in garanzia)ma semplicemente una barra stabilizzatrice nuova. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 23:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Kawa73 @ 13/3/2013, 21:04) 
Comunque non voglio fare il pessimista ma penso che non sentirai piu' il rumore finche' non si asciughera' completamente lo scìvolante sotto le boccole ....poi sarai daccapo.

A meno che non abbiano aggiornato il ricambio con nuovi materiali, ho paura abbia ragione Kawa... A me l'ha fatto dopo poche migliaia di km...quindi con componenti nuovi...
Comunque incrocio le dita per SkyTouch!
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 14/3/2013, 18:58




Speriamo che non si ripresenti e se dovesse tornare, mi auguro il + tardi possibile! :P
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 13/10/2013, 20:30




salve,circa un anno fa,come documentato i un"altra discussione,scricchiolava tutta la sospensione davanti,allora o smonta le biellette e le gommine della berra stabilizatrice ed era tutto bloccato,dopo avere pulito e ingrassato,tutti i rumore sono spariti.ora da circa un mese di nuovo rumore davanti tanto che per esperienza passata o pensato che era di nuovo andata la scatola dello sterzo.e non avevo propio voglia di portarla nel meccanico e sperperare soldi per lei,oggi o fatto unaprova a costo zero che o fatto tutto da me,smonto di nuovo gommine biellette,e con sorpresa trovo di nuovo tutto bloccato,puliti e ingrassati tutti le sue parti,tutto a posto.ora mi chiedo con la vecchia lancia delta con 170000 km e da alcuni anni senza nessuno riquardo e ancora silenziosa.e questa in un anno che ci o potuto fare circa 10000km e quasi tutti su asfalto,queste gommine e biellette sono propio fatte pessime,e riescono a fare un rumore da diavolo,mi sa che almeno una volta all"anno devo pulire e ingrassare tutto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 07:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io penso che delle parti delle sospensioni della Sedici, appunto delle "gommine" siano scadenti cioè dure e rumorose...di contro sono resistenti perchè almeno le mie hanno incassato discreti colpi senza batter ciglio.
 
Top
manuele30061981
view post Posted on 31/10/2013, 09:27




Non vorrei sembrare un maestrino perché sembra che questa sia un buona soluzione, ma dalla mia personale esperienza ho notato che gli oli, ed in particolare quelli aggressivi come lo svitol, sono deleteri su plastiche e gomme. Se non credete sia possibile, provate a spruzzare un bel pò di svitol in un bicchiere di plastica e lasciatelo lavorare 24/48 ore... il risultato vi sorprenderà
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Esatto. Si era già consigliato infatti di usare lubrificanti al silicone o teflon
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 29/1/2014, 21:40




Spettacolo!!!! Lo gnek gnek è proprio quello che avverto io!!!!! fantastico forum! guide per tutto! :D

Lo svitol lo eviterò allora ma cosa ne dite del CRC 5-56 www.cfg.it/scheda.asp?p=858?
Non si infiamma è idrorepellente ed è fenomenale!! A lavoro lo usiamo spessisimo (manutenzioni apparecchi elettromedicali) ed è davvero utile ad un sacco di cose... ma se è meglio quello siliconico.. lavorando in ospedale ho accesso al lubrificante che si usa per lubrificare i ferri chirurgici.. è pure atossico :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 10:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In pratica.... te lo freghi. :o: :B):
Saluti
Claudio
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 30/1/2014, 11:14




Ahahaha no no, molto spesso ci danno questo silicon spry perché per certe riparazioni è l'ideale... soprattuto per la lubrificazione di alcune guarnizioni delicate... infatti mi sembra proprio l'ideale... -_-
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 19:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Marentino (TO)

Status:


Grazie dei consigli, anch'io ho risolto spruzzando il silicon spray della WD 40, prima per i primi 5 km sempre gnek gnek ad ogni sobbalzo, ora anche a freddo con -4° niente cigolio !!
 
Contacts  Top
busso916c
view post Posted on 5/1/2016, 22:27




Per esperienza diretta se i gommini della barra stabilizzatrice si 'inchiodano' per poco tempo serve oliare o ingrassare: è la gomma che si è deteriorata. Io li ho cambiati da me con i pezzi fiat (ora diversi nella gomma, meno molle) e non solo sono spariti i rumori, ma l'auto è più reattiva nei cambi di direzione (credo che in precedenza semplicemente non ruotasse la barra)
Per cambiarli basta un bel sollevatore lavorando in sicurezza e una 12 o 13 a tubo... tra l'altro è una delle poche auto con i cavallotti che si aprono; tutte le fiat/alfa che ho avuto hanno i cavallotti saldati e sono dolori (di portafoglio...)
io mi ero stancato di vasellina spray ogni 3x2!!
P.S. forse è più duraturo smontarli fisicamente e riempire di grasso antifrizione tipo la pasta di rame (quella che si usa nelle boccole in poliuretano)

ma non so se e quanto dura, a quel punto smontati per smontati con 30 euro passa la paura
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 22:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me li ha cambiati il meccanico quando ha sostituito gli ammortizzatori anteriori, perché completamente consumati.
Comunque il "grak grak" la Sedici lo faceva praticamente da quando l'ho acquistata...ergo immagino che i gommini di serie siano dure e rumorose.
 
Top
72 replies since 20/1/2012, 17:27   10426 views
  Share