SediciSx4 Italian Forum

vibrazione leva cambio

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view post Posted on 18/1/2012, 11:22
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Istruttore

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Perchè non tutte le sedici sono uguali, evidentemente questi piccoli guai non colpiscono tutti perlomeno non in uguale misura :) .
 
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view post Posted on 18/1/2012, 12:56
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Pilota esperto

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CITAZIONE (fissorea @ 18/1/2012, 09:27) 
come mai la mia F16 con120000km (2007GPL)non ha mai avuto nessun problema al cambio?Mi devo preoccupare? saluti atutti.

Come già scritto da Maio, probabilmente il difetto affligge solo una parte della produzione... oppure, altra ipotesi, avendo tu acquistato la vettura usata, magari il precedente proprietario aveva già provveduto a far eseguire la modifica... :bye1.gif:
 
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Belgradese
view post Posted on 18/1/2012, 19:26




Be' come primo mi conforta il fatto che un utente del forum abbia fatto 120.000 km e a GPL e non abbia avuto problemi, comunque puoi stare tranquillo se non si e' manifestato sino a d'ora. Quando mi vedono arrivare in concessionaria ormai si fanno il segno della croce.
 
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donatipi
view post Posted on 18/1/2012, 20:24




I difetti al cambio affliggono le motorizzazioni diesel e non a benzina.
 
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view post Posted on 18/1/2012, 20:27
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Istruttore

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La durezza del cambio, principalmente a scalare in seconda a freddo si, ma le vibrazioni alla leva mi pare che succedano anche ai modelli a benzina, mi pare in terza marcia, e invece in quarta nei modelli diesel.

Ovviamente, a qualche esemplare di sedici.
 
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view post Posted on 18/1/2012, 20:33
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Pilota esperto

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CITAZIONE (CMaiorano @ 18/1/2012, 20:27) 
La durezza del cambio, principalmente a scalare in seconda a freddo si, ma le vibrazioni alla leva mi pare che succedano anche ai modelli a benzina, mi pare in terza marcia, e invece in quarta nei modelli diesel.

Ovviamente, a qualche esemplare di sedici.

Esattamente! ;)
 
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view post Posted on 18/1/2012, 20:48
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Istruttore

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Alla mia per altro il cambio non è mai stato troppo duro, e questa vibrazione non è granchè.

:D invece gracchiano come ranocchie le "boccole" o quel che sono della barra antirollio quando fa freddo e l'auto passa su una caditoia... non riesco a capire come una cosa del genere non sia venuta fuori in fase di montaggio in Ungheria, non è che sia un posto caldo ...
 
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view post Posted on 19/1/2012, 00:18
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Pilota esperto

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CITAZIONE (CMaiorano @ 18/1/2012, 20:48) 
:D invece gracchiano come ranocchie le "boccole" o quel che sono della barra antirollio quando fa freddo e l'auto passa su una caditoia... non riesco a capire come una cosa del genere non sia venuta fuori in fase di montaggio in Ungheria, non è che sia un posto caldo ...

Lascia stare...anche la mia fa un casino quando passo sui dissuasori in città, che quasi mi vergogno di fronte ai passanti... Sembra che passi un vecchio rottame cigolante anteguerra... <_<

Più che in fase di montaggio, dovevano accorgersene i collaudatori in fase i messa a punto in giro per il globo... Come non si sono accorti di parecchie cose abbastanza elementari da identificare e risolvere (eccessivo consumo pastiglie, manovrabilità cambio, vibazioni, ecc)....
Ma lasciamo stare altimenti si discute sempre delle stesse cose... :bye1.gif:
 
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papalo
view post Posted on 19/1/2012, 09:33




la mia in questo momento è sotto i ferri....ho segnalato la vibrazione della 4° marcia in rilascio....vediamo che ne esce
 
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francoss
view post Posted on 19/1/2012, 13:02




La mia benz 110.000km nulla al cabio,solo un rumoraccio all'anteriore specie quando affrointi i dissuasori,penso siano i cannotti degli ammortizzatori che si sporcano,perche' se li lavi sparisce
 
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Ha Kr
view post Posted on 11/3/2018, 13:52




Buongiorno a tutti,ma di che pezzo modificato contro questa fastidiosa vibrazione in terza marcia si parla?Qualcuno mi potrebbe per favore dirmi che pezzo dovrei ordinare per fare smetere questa vibrazione?Le foto e i bollettini della suzuki non sono più reperibili che mi farebbe capire di quale pezzo modificato si parla.Io ho un problema con fiat sedici 1.6 con questa vibrazione in terza marcia.
Grazie!
 
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Sghengo
view post Posted on 28/3/2018, 07:25




CITAZIONE (Ha Kr @ 11/3/2018, 14:52) 
Buongiorno a tutti,ma di che pezzo modificato contro questa fastidiosa vibrazione in terza marcia si parla?Qualcuno mi potrebbe per favore dirmi che pezzo dovrei ordinare per fare smetere questa vibrazione?Le foto e i bollettini della suzuki non sono più reperibili che mi farebbe capire di quale pezzo modificato si parla.Io ho un problema con fiat sedici 1.6 con questa vibrazione in terza marcia.
Grazie!

Mi associo alla richiesta :drive1.gif:
 
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view post Posted on 10/9/2018, 09:40

Pedone

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Io avuto questo problema appena acquistata la macchina ( ormai dieci anni fa'.....) e al tempo fu controllata diverse volte in officina autorizzata senza risolvere il problema. Alla fine mi avrebbero cambiato ( in garanzia ) tutto il cambio ma decisi di tenerla così perchè avevo paura che poi uscissero altri problemi. Dopo anni di "nervoso" per il fastidioso rumore che mi costringeva a tenere la mano fissa sul pomello del cambio soprattutto su strade di montagna, mi sono accorto che bastava una leggera pressione per far cessare la vibrazione. Alla fine proprio settimana scorsa ho "risolto" in modo "artigianale" il problema e devo dire che la soluzione funziona perfettamente senza sostituire nessun pezzo. Premetto che io a distanza di 10 anni non ho nessun problema con il cambio che funziona perfettamente e le marce entrano senza nessun problema.
In pratica ho messo un oring abbastanza robusto ( preso in un magazzino di idraulica ) alla base della leva del cambio e l'ho girato intorno alla leva in maniera che potessi passarci un elastico. Poi con l'elastico ho tirato l'oring verso la leva del freno a mano e l'ho fissato ad un profilato della carrozzeria.

Soluzione molto spartana ma efficace, senza cambiare nessun pezzo.

Non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno prende spunto da questa "soluzione" molto empirica, se volete essere tranquilli sostituite il pezzo con quello modificato.
 
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Sghengo
view post Posted on 10/9/2018, 09:48




CITAZIONE (divubi2004 @ 10/9/2018, 10:40) 
Io avuto questo problema appena acquistata la macchina ( ormai dieci anni fa'.....) e al tempo fu controllata diverse volte in officina autorizzata senza risolvere il problema. Alla fine mi avrebbero cambiato ( in garanzia ) tutto il cambio ma decisi di tenerla così perchè avevo paura che poi uscissero altri problemi. Dopo anni di "nervoso" per il fastidioso rumore che mi costringeva a tenere la mano fissa sul pomello del cambio soprattutto su strade di montagna, mi sono accorto che bastava una leggera pressione per far cessare la vibrazione. Alla fine proprio settimana scorsa ho "risolto" in modo "artigianale" il problema e devo dire che la soluzione funziona perfettamente senza sostituire nessun pezzo. Premetto che io a distanza di 10 anni non ho nessun problema con il cambio che funziona perfettamente e le marce entrano senza nessun problema.
In pratica ho messo un oring abbastanza robusto ( preso in un magazzino di idraulica ) alla base della leva del cambio e l'ho girato intorno alla leva in maniera che potessi passarci un elastico. Poi con l'elastico ho tirato l'oring verso la leva del freno a mano e l'ho fissato ad un profilato della carrozzeria.

Soluzione molto spartana ma efficace, senza cambiare nessun pezzo.

Non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno prende spunto da questa "soluzione" molto empirica, se volete essere tranquilli sostituite il pezzo con quello modificato.

Ciao, davvero molto ingegnosa come soluzione. Metteresti delle foto per vedere come hai fatto? Grazie!
 
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view post Posted on 10/9/2018, 20:50

Pedone

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Appena ho un attimo metto le foto, ma devo rismontare un paio di profilati. Comunque è molto intuitivo, si toglie la "mascherina" del cambio che è a pressione e si libera la leva del cambio. Poi si deve smontare il profilato che ricopre la leva del freno a mano facendo attenzione ( nella versione 4x4 ) al selettore delle 4 ruote motrici che ha il cavo corto e bisogna sfilare il connettore dal selettore appena si riesce ad arrivarci. A questo punto si ripiega a metà l'oring e si fa' passare l'elastico ( io ho utilizzato un gommino di una guarnizione ) nelle due estremità ( in questo modo rimane proprio in fondo alla leva del cambio ). L'elastico o il gommino io l'ho legato intorno ad un pezzetto di filo di ferro che ho ripiegato per poterlo agganciare al bordo di un profilo della carrozzeria. E' sicuramente più facile da fare che da spiegare. Il tutto viene con una leggera pendenza verso la leva del freno a mano e in questo modo non c'è il rischio che l'oring scorra verso l'alto sulla leva del cambio. Diciamo che alla fine forse il movimento è appena appena più duro quando si deve spostare la leva in avanti ma onestamente è impercettibile e comunque dipende dalla "forza" dell'elastico o del gommino. Appena ho un attimo di tempo mi sono promesso di fare le cose con un po' più di cura ma visto che per adesso funzionare perfettamente non so' quando ci rimetterò le mani.
 
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29 replies since 1/12/2011, 22:23   2646 views
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