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Discesa mooolto ripida

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4x4mj2000
view post Posted on 1/1/2012, 16:19




ho detto una ca****a: ieri lock attivo in discesa sulla neve....frenata...ruote dietro bloccate.... e "traversone" :drive1.gif: ....
mi sa che in discesa è meglio 2wd....
 
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view post Posted on 1/1/2012, 17:19
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Pilota esperto

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CITAZIONE (4x4mj2000 @ 1/1/2012, 16:19) 
ho detto una ca****a: ieri lock attivo in discesa sulla neve....frenata...ruote dietro bloccate.... e "traversone" :drive1.gif: ....
mi sa che in discesa è meglio 2wd....

Mah...non vedo come il LOCK possa far bloccare le ruote posteriori... :hmm.gif:
A meno che si siano bloccate le anteriori e il lock abbia fatto bloccare anche le posteriori... Questa ovviamente è un'ipotesi che propongo ai più ferrati sull'argomento...

P.S. Avevi le termiche? ...e di che marca? Hai l'ESP?
 
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donatipi
view post Posted on 1/1/2012, 21:58




Se c'è l'ESP le ruote posteriori non si dovrebbero bloccare di colpo. Certo che se tutte e quattro le ruote sono ferme e la macchina scivola credo che veramente sia necessaria la patente da slitta, ma in casi così particolari meglio provvedersi di catene.
 
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4x4mj2000
view post Posted on 5/1/2012, 15:33




purtroppo l'ho appena presa e ho su le estive di fabbrica "continental non-so-cosa"
probabile avendo frenato le anteriori il lock abbia trasmesso la frenata alle posteriori...
il giorno dopo con solo il 2wd sono sceso "tranqullamente"
PS. non ho l'esp
 
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view post Posted on 5/1/2012, 18:55
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CITAZIONE (4x4mj2000 @ 5/1/2012, 15:33) 
purtroppo l'ho appena presa e ho su le estive di fabbrica "continental non-so-cosa"

Beh...in questo caso ogni discorso cade... Non è stato il lock a farti bloccare le ruote, ma i freni! Con le estive su neve infatti, l'aderenza è quasi zero e basta una leggera pressione sul freno per perdere aderenza...
Il fatto che il giorno dopo non ti sia ricapitato in 2wd è un puro caso...credimi...
Se percorri strade innevate dotati al più presto di pneumatici termici, per la sicurezza tua, della tua famiglia e degli altri!

 
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view post Posted on 8/1/2012, 21:18
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Pilota esperto

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Concordo con RobertoGeo.
Il posteriore si è bloccato perchè in discesa, essendo scarico di peso, aveva già poco attrito.
Estate: estive.
Inverno: invernali.
Non serve neanche una filastrocca per impararlo.
 
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view post Posted on 8/1/2012, 22:06
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Non ci sono dubbi. Seguire il consiglio di RobertoGeo.
 
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view post Posted on 19/1/2012, 21:30
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Domenica per una discesa sterrata-scassata molto ripida ho provato a scendere tirando leggermente il freno a mano e un pò funziona, certo niente che non si possa fare con i freni e quindi visto la scarsezza :D del freno a mano della sedici ho smesso subito, senza dover essere costretto a schiacciare la frizione, tranne in qualche punto veramente scassato.

Niente da fare, ci manca proprio una prima ridotta, e di conseguenza tutta la trasmissione progettata per sopportare coppie maggiori :) .
 
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Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 10:59




In discesa molto ripida il lock va bene io uso frizione e freno solo in alcuni passaggi "pietrosi e pendenti" della strada in campagna ;)
 
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eagle_15
view post Posted on 2/3/2012, 00:35




Secondo me è ok andare in discesa ripida, anche su asfalto, in LOCK anche su tornanti a passo d'uomo.
Credo che la sedici sia progettata per sopportare tale stress a velocità ridottissime.
Sotto i 1000giri/min meglio premere frizione e freni, anche quello a mano, per evitare l'arresto involontario del motore. :drive1.gif:
 
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54 replies since 21/11/2011, 14:49   1762 views
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